La "pericolosità" di certi utenti...

in #ita6 years ago


Immagine CC0 creative commons

No, non prendete paura, non ho scoperto nessuna di grave, ed ho solo deciso di utilizzare il termine "pericolosità", messo volutamente tra apici, perché volevo solamente definire meglio una ristretta cerchia di utenti, con i quali ho spesso interazioni varie su questa piattaforma, che sono anche le persone che fanno più frequentemente "saltare il banco"....

Ma in che senso faccio quell'ultima affermazione, e cosa intendo, in buona sostanza, "per saltare il banco??"

Prendo come spunto di questa mia riflessione a cielo aperto il commento del caro @marcodobrovich di qualche giorno fa, quando si è preso la briga di sponsorizzare il nuovissimo servizio di Pincas, relativo alla proposta di un interessantissimo ed alternativo oroscopo, pubblicato settimanalmente sotto il profilo utente @ita-horoscope.

Ebbene, il nostro Marco rilascia un commento di questo tipo, dopo un mio iniziale intervento...

"Ciao @mad-runner, anche a te, come agli altri che hanno commentato, un piccolo cadeau.
Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. E' troppo giovane...
Così, finché non cumula un po' di SBD, penso io, in quanto editore a ringraziarvi per il sostegno. C'aggio a fa... Ho voluto la bicicletta? E mo pedalo!" :))"

Il nocciolo della questione è "quel piccolo cadeau", che proprio proprio tanto piccolo non è, in quanto è valorizzato, in questo preciso momento, ben 0,47 $, una cifra decisamente più elevata della media degli upvote che ricevo.

Ho preso questo come esempio perché è uno dei più recenti, ma oltre a @marcodobrovich, utenti che mi creano incertezze su come comportarmi nei loro confronti sono, sperando di non dimenticare nessuno, @martaorabasta, @alinakot, @giuatt07, @john-gpr, e come presenza costante e fissa, @airmatti e @stea90, ma c'è anche qualcun'altro/a che al momento sfugge ai miei ricordi.

Ormai è risaputo che cerco di interagire con un pubblico molto vasto, cercando di prestare particolare attenzione alle nuove leve, provando a mantenere il mio VP su livelli accettabili, senza rinunciare a nulla, ma ricevere ad esempio il piccolo cadeau dal nostro caro Marco pone potenzialmente dei piccoli problemi, perché mi sento, sia con lui, che con gli altri utenti nominati ed anche con altre situazioni analoghe, il dovere morale e pratico di aumentare la mia percentuale standard di Voting Power erogato, in quanto a mio personale giudizio non posso ricevere queste "bordate" di upvote senza alzare decisamente il mio contro-riconoscimento, non mi sembra giusto e logico, vista la loro generosità ormai appurata e consolidata, augurandomi un giorno il fatto di ritrovarmi ad interagire con loro con un rapporto di potenza non più di 1/5 o 1/10 di inferiorità nei loro confronti, in termini di detenzione di SP, ma su livelli più simili, in modo da rendere, almeno parzialmente, le attenzioni che mi stanno riservando.

Queste manovre comportano un continuo aggiustamento generale delle mie percentuali di VP, ed il Power Up diventa praticamente obbligatorio, essendo un fattore di forte crescita.

In ogni caso, cari i miei Steemians in generale ed in riferimento specifico alle persone nominate in questo post, grazie per quello che state costantemente facendo per me, spero di essere sempre all'altezza delle vostre aspettative.

Sort:  

Caro @mad-runner, siamo tutti parte di un sistema. E se hai ben notato, chi è piccolo aiuta ben volentieri (e quasi sempre al 100%) chi è più giovane. La coesione tra utenti è il vero startup di SPI o di qualsiasi altra comunità. Ognuno cerca di fare il possibile per sé e per gli altri fino a dove ovviamente riesce ad arrivare.

Eccone un altro che upvota come un dannato al 100% e che mi mette in difficoltà, non vedo l'ora che tu superi i 500 SP ed incominci ad abbassare la tua percentuale di VP, perché sei sempre dietro a "pompare" ogni mio movimento!!
Grazie per il passaggio da queste parti e per il tuo prezioso contributo e commento!!

P.S.: nel frattempo, ogni tanto, non mi upvotare!!

Ma guarda che il mio voto al 100% è "gratis"
Perché mai dovrei privarti di un mio dono gratuito?

Certo, il tuo upvoto al 100% è gratis, ma è sempre un'attenzione speciale che mi riservi, destinandomi la tua preferenza, perché il VP non è eterno, si rigenera ma lentamente.

Allora, ti dirò è passato molte volte anche per la mia testa questo discorso agli inizi, ma è una cazzata, scusa il termine. Come altri hanno fatto per noi, se siamo arrivati fin qui, ora noi facciamo per te. Se lo facciamo è perchè te lo meriti, per cui l'unica cosa che puoi fare e quello che ho pensato di fare anch'io è continuare al meglio ;).

Grazie mille delle belle parole spese nei miei confronti, è stato fin da subito una piacere interagire con te, che tuttora sei un punto di riferimento e cardine per la mia permanenza su Steemit.
Un attimo di timore riverenziale nei confronti di qualche utente c'è ancora, anche se incomincia a farsi strada la consapevolezza che le persone mi stanno via via conoscendo, e cerco sempre di trasmettere positività.

Grande :-D!!!

Grazie mille per il tuo prezioso commento e per il costante passaggio dalle mie parti, gentilissima Carolina!!

Sempre volentieri :-)))

Grazie a te mad per creare contenuti concreti che meritano il supporto!

Ehhh, un dei miei angeli custodi è apparso su questo post, io provo a mettercela tutta, ma voi fate più che adeguatamente la vostra parte, grazie del passaggio da queste parti e del graditissimo commento.

Vi rammento la possibilità di votare da busy.org, lì potete modificare a vostro piacimento la percentuale di voto. Un caro saluto.

Grande, è vero, lo dico sempre e questa volta mi sono dimenticato, me l'avevano riferito anche a me ma dopo io sono un pigrone tremendo su certi argomenti ed ho preferito varcare la soglia dei 500 SP, in quanto quando sono venuto a conoscenza di questo fatto ero già sopra ai 400.
Grazie mille per il tuo commento e per il passaggio su questo post.

Certo che sei all'altezza!!! anche perchè per essere alla mia altezza, che sono 1,69 non ci vuole molto!

Ahahahah, sei sempre uno spasso, caro Dave!!
Non conta l'altezza, conta lo spessore della persona, e quello ne hai davvero da vendere!!

Caro @mad-runner, se penso ad un utente "anziano" che aiuta il nuovo arrivato, mi tornano in mente i tanti consigli utili che mi hai dato. Cosa che spero cerco di fare con qualche nuovo utente.
Grazie sempre!

Ehilà, uno dei miei primi "nuovi racconti", il nostro @marcuz, che quando iniziai a visionarlo, viaggiava ad una media di 1 Steem al giorno, adesso è salito ad oltre 1,7 e penso che sia destinato presto a sfondare il muro dei 2 SBD al giorno.
Certo che sarai d'esempio per altre future nuove leve, non ho dubbi al riguardo!!

Grazie per l'incoraggiamento! Sei sempre molto gentile.

Il rapporto a favore o a sfavore ci sarà sempre in un mondo come Steemit tra le due parti: ti senti in difetto nei confronti degli utenti che hai citato e per esempio io mi sento in difetto perché non posso ad ora sostenere i miei lettori ed i loro commenti con un voto (per non vedere il VP calare drasticamente).
Gli aspetti che tengono in equilibrio la bilancia sono essenzialmente il piacere di votare da parte di chi vota i commenti sotto i post ed il fatto di non approfittare della gentilezza di alcuni utenti.
Tutto deve essere sempre regolato dal fatto che se lo si fa, lo si fa per piacere, il quanto è puramente marginale (ma non irrilevante, ovviamente).

Bellissimo concetto quello che hai espresso e molto pertinente, hai fatto delle ottime considerazioni davvero, frutto di una mente che, mi voglio proprio sbilanciare, se non avrà altri progetti in cantiere alternativi a Steemit, farà una brillantissima carriera su questa piattaforma.
Grande @moncia90, felice di averti visto da questi parti!!

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 62795.05
ETH 2941.10
USDT 1.00
SBD 3.55