Nascita dei post

in #ita6 years ago (edited)

IMG_20181012_171300.jpg

Diverse volte ho letto articoli sulle varie dinamiche relative alla pubblicazione dei post, specificatamente quelli che trattavano le problematiche riguardanti i discorsi relativi alle difficoltà di pubblicazione quotidiana di post di qualità.

Effettivamente ho avuto un momento di incertezza, soprattutto quando ricercavo costantemente di pubblicare qualcosa che potesse farmi competere degnamente per il Post.it, poi c'è stato un mutamento, una specie di evoluzione, nell'atteggiamento che ho nei confronti dei miei lavori, se così li vogliamo chiamare.

Basta pensare sempre di voler scrivere delle Divine Commedie o dei Promessi Sposi, oltretutto non ho neanche la stoffa e le conoscenze per fare questo, l'ispirazione per i miei post viene sovente dal viver quotidiano, come una sorta di diario, con la trasposizione di quello che mi passa per la testa, cercando di proporre qualcosa che possa essere perlomeno accettabile, dal punto di vista descrittivo e narrativo.

L'idea per il post odierno è venuta inizialmente all'apertura dello scuro di casa, mi trovo davanti un bel muro di nebbia, è normale in questa stagione, in aggiunta abbiamo i campi sul retro della casa, che producono naturalmente umidità, l'ambientazione era decisamente autunnale, pure freddino se vogliamo.

Di solito la nebbia quando si alza nasconde una bella giornata, e tale si è rivelata, poco dopo le 9 il sole incominciava a fare decisamente capolino, ma a causa di un contrattempo sapevo che avrei aperto con un po' di ritardo il negozio.

Quando si hanno degli orari da rispettare, mi secca arrivare in ritardo, soprattutto per il fatto che si debba dare delle specie di giustificazioni a qualcuno che potrebbe aspettare il mio arrivo, cosa che puntualmente si è verificata, quasi che me lo sentissi a fior di pelle....

Solo 10 minuti, per la strada ho volato, ove possibile, 10 maledetti minuti di ritardo, parcheggio la vettura in una via laterale e di gran carriera mi dirigo verso il negozio, una vettura davanti alla mia serranda abbassata, che non significa necessariamente un cliente, in quanto c'è un'altra attività commerciale a fianco.

Invece era un cliente, uno di quegli amiconi, che non perdono occasione per fare i simpatici, persone della peggior specie, in quanto sotto la finta pelle da amicone sono dei veri sciacalli.

"Si dorme la mattina, ehhh?!?!?", parte subito il soggetto, "No, purtroppo un disgraziato imprevisto, mi dispiace del ritardo", faccio subito io, cercando di cambiare discorso e di gettare acqua sul potenziale fuoco, che si poteva sviluppare, visti i precedenti con il tipo.

"Ehh, sì, sì, dicono tutti così, quando si addormentando nel letto, tra l'altro anche un'altra volta sono venuto e il negozio era chiuso, è già la seconda volta che passo".

Di nuovo in fallo, aveva ragione, un giorno ho dovuto accompagnare d'urgenza mio padre in ospedale e mi sono partite un paio d'ore di apertura, sicuramente era passato in quel frangente.

Lo lascio parlare, prima o poi avrebbe smesso, come entriamo mi chiede subito di alcuni modelli di scarpe, che logicamente non ho, essendo di nuovissima collezione.

"Non ho nulla delle scarpe che mi hai chiesto, al limite questi 2 modelli possono essere alternative con un ottimo prezzo, sconto 50%".

"Questi non li vendi neanche a morire, li vuoi rifilare a me, ma per chi mi hai preso?!?!?"

A tutto c'è un limite, erano scarpe che andavano effettivamente bene per lui, mi stava già sulle palle da precedenti trascorsi, per cui sono partito al contrattacco, sulla spinta del *vogliamoci bene ma non facciamoci coglioni".

"Poco male, li vendo a qualcun'altro, non c'è problema, per fortuna che alla fine di questo mese finisce tutto, perché di rotture di palle non ne posso più".

Ho visto il disorientamento momentaneo nei suoi occhi, cercava una reazione alla mia frase, e se ne esce con un....

"Se deve essere un problema sopportare la gente, allora cambia lavoro".

"No, non è un problema sopportare la gente, è difficile, quando si hanno realmente 1.000 problemi, sopportare l'ironia gratuita offensiva e del tutto fuori-luogo di persone che non hanno altro scopo di metterti costantemente in difficoltà, cosa che hai fatto tu negli anni in cui ci conosciamo, se mi ha lasciato 100 euro nel cassetto in tutte le volte che ti ho visto è già tanto, ma non è nemmeno una questione economica, perché le attività esistono anche come luoghi di ritrovo e di accoglienza, ma non ti credere che sia un gran piacere colloquiare con te, soprattutto quando parti per la tangente, come per l'ennesima volta questa mattina".

Stavolta lo avevo proprio demolito, era visibilmente confuso e stupito, mi è passata per un attimo per la testa l'idea che mi fossi spinto troppo oltre ma non è durata più di un paio di secondi, mi sono ritornati in mente tutti i trascorsi con questa persona e ho semplicemente continuato a guardarlo diritto negli occhi, sostenendo lo sguardo.

E' uscito dal negozio senza battere ciglio, sicuramente mi ha mandato minimo a quel paese, commercialmente parlando il mio comportamento non è stato il massimo della vita, ma ogni tanto una soddisfazione lasciatemela cavare!!!

Foto di mia proprietà, scattata con il mio smartphone

mad-runner-000195.jpg

Sort:  

Ciao mad, leggere questo post mi ha fatto innervosire e non poco, mio padre ha avuto un'attività commerciale per 17 anni e so cosa significa avere a che fare con la gente. Io avrei reagito in modo diverso, sicuramente meno diplomatico del tuo.

Ti garantisco che, per certi versi, è quello che cerca, che uscissi dai binari della coerenza per asfaltarlo per bene, in un'altra occasione erano volate parole reciprocamente abbastanza pesanti, per cui sapevo dove andava a parare, ho spinto ma fino a un certo punto, disorientandolo ma senza superare livelli che si sarebbero potuti rivolgere contro di me

Ma grande Mad, hai fatto benissimo! Senza alcun dubbio!
Belin bisognerebbe mandarlo un po' a Genova quello lì ad assaporare la proverbiale "gentilezza" dei commercianti di casa mia... Vedi che glielo insegnano loro a vivere a sto merda!

Rimango sempre dell'idea che è vero che il cliente ha sempre ragione, ma finché non supera i confini del buonsenso e non arriva a rompere i coglioni!!!

Io insomma, sono più asino, nel mio B&B il cliente non ha quasi mai ragione! Io invece sì... 😂😂😂😂

Posted using Partiko Android

Ah ah ah ah, fai come meglio credi, sei nelle tue mura, in fondo è giusto che imponi le tue regole!!

Ah un'altra cosa... Guarda che non devi sentirti in dovere di scrivere novelle, promessi sposi, romanzi e best sellers...
Le storie di vita spesso sono molto più divertenti ed interessanti, d'altronde questo è anche un blog/social network, no?

Concordo perfettamente con te, caro @itegoarcanadei, le storie reali hanno un sapore molto genuino e spontaneo, se poi qualche Steemians è realmente in grado di scrivere post di contenuto elevato ben venga, io ogni tanto ci provo, giusto per vedere cosa riesco a tirare fuori di buono, ma i risultati non sono sempre eccellenti, ma non mi lamento assolutamente, mi piace sul serio interagire con voi, sotto tutti i punti di vista

Cosa dire?!?!
Semicitando il rag.Fantozzi:

Questo cliente è una CAGATA PAZZESTA!

92 minuti di applausi!!!

Posted using Partiko Android

LOL 😂

C'è veramente da ridere, altrimenti da prenderlo a schiaffoni!!

Grande @moncia90, bellissimo intervento, citando quello che è diventato un vero mito!!

Grandissimo hai reagito in modo perfetto, certe persone non meritano assolutamente nulla se non hanno rispetto per te ed il tuo lavoro, persone così vanno solo tenute alla larga e con le parole giusto hai senz'altro colto nel segno, sicuramente avrai avuto un peso in meno sul cuore quando se ne è andato!

Insopportabile, mi sono tolto un sassolino da una scarpa, era un pezzo che gliel'avevo giurata!!

Io ho sempre avuto un problema a fare i post lunghi, forse perché sono abituata di piú ad esprimermi in immagini..... credo che sia piú importante che il contenuto sia interessante o personale :-)))

Tu sei una maestra a esprimerti con le immagini, ma ti difendi più che bene anche con la scrittura

Ti ringrazio molto!!! Diciamo che ci provo ;-))))

Lavorando a stretto contato con i clienti anche io, ti capisco benissimo. Spesso ci penso anche io che qualcuno si meriterebbe una bella risposta con i controfiocchi...poi penso che sono dipendente e non me lo posso permettere! Hahha ma a quel paese dietro, quando non mi sentono, ce li mando! Hahaha
Ps. Concordo con @itegoarcanadei, non sempre serve scrivere le divine commedie, che spesso magari annoiano pure. Per altro ognuno da una sua caratterizzazione al proprio blog, e la tua così personale e diretta, a mio avviso è molto accattivante. Storie di vita vissuta. Ci vuole pure coraggio!

Posted using Partiko Android

Woww, già avevi commentato più che bene, ma il finale del tuo intervento mi ha procurato tantissimo piacere, grazie di avermi rivolto queste bellissime parole, spero di continuare a meritarmele sempre, anche tu non scherzi quanto a personalità e profondità di concetti che esprimi nei tuoi racconti, ti auguro il meglio

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by mad-runner from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 63626.14
ETH 3107.70
USDT 1.00
SBD 3.87