Si entra nel vivo della stagione

in #ita6 years ago (edited)


Immagine CC0 creative commons

Sta arrivando il caldo, anzi, diciamo che è davvero incominciata l'estate, a denti stretti e per diversi motivi devo dire pure "finalmente è cominciata l'estate", ma il caldo non è sicuramente di mio gradimento, preferisco cento volte il freddo, ed il motivo principale è che dal freddo ti difendi vestendoti un po' di più, mentre dal caldo ad un certo punto cosa fai, ti cavi la pelle per alleggerirti un po'??

Un grandissimo aiuto alla sopportazione del caldo lo regala un ritrovato tecnologico, che molti non sopportano, ma che invece io semplicemente adoro, l'aria climatizzata.

Mi rendo conto che è anche una questione psicologica, che si innestano meccanismi di dipendenza, nel senso che se ce l'hai a disposizione, ti viene una voglia matta di accenderla, e probabilmente sarà anche così, ma la sensazione di afa opprimente, di caldo soffocante, di umidità alle stelle, io non l'ho mai sopportata, ed mano a mano che gli anni procedono, diminuisce lentamente anche il mio grado personale di tolleranza al caldo, per cui, quando è possibile, scatta automatica l'accensione della tanta amata "aria alternativa".

Al momento attuale, sono circondato da questa aria modificata, in quanto sia in negozio (finché sarà aperto) sia tra le mura domestiche l'aria climatizzata è presente. Un paio di anni fa è stato fatto uno sforzo economico non indifferente per le nostre finanze e si è deciso di installare 2 split in casa, per poter dormire almeno la notte, ma ormai, quando il termometro viaggia tranquillamente sopra ai 30 gradi, la sua accensione diventa necessaria anche durante il giorno.

Chiariamo subito un concetto, preferisco centomila volte un bel temporale estivo, che abbassa la temperatura di qualche grado e rinfresca meravigliosamente l'aria, alla soluzione dell'aria climitizzata, ma in condizioni ambientali caldo-afose estive non c'è competizione, aria climatizzata tutta la vita.

Abbiamo anche imparato che nell'impianto domestico è possibile utilizzare l'opzione deumidificazione, che toglie progressivamente l'umidità e lentamente tende anche ad abbassare di un paio di gradi la temperatura interna dell'abitazione, rendendo molto meno invasiva l'accensione dell'aria climatizzata, anche perché ci sono sempre i detrattori ed i rompi-coglioni che si lamentano, perché "fa male", "dà fastidio", "ghiaccia la pelle", ed altre rotture di palle.

Io sono molto democratico, quando fa caldo ed ho ospiti in casa, gli dico subito che se non gradiscono l'aria climatizzata, non c'è problema, in casa si accende, fine del discorso, ed alla seconda lamentela si apre la porta di casa, con l'invito ad alzare i tacchi. Logicamente non è così alla lettera, anche se un paio di volte, quando il discorso si è incanalato su binari che non erano assolutamente normali e tranquilli, e le parole si stavano un po' incattivendo, ho troncato tutto con una frase del tipo.....

"Ascolta, le pugnette stanno a zero, io il caldo gratuitamente non lo patisco per te, qui siamo in casa mia, tu in casa tua fai quello che ti pare, non hai l'aria climatizzata, per cui uno sa già a cosa va incontro, quando viene a trovarti d'estate, qui l'aria c'è, e la facoltà di decidere o meno l'accensione è la mia, per cui tu sai già che quando fa caldo l'aria è accesa, mettiti il cuore in pace, e regolati di conseguenza", non c'è stato un gradimento nella controparte ma non me ne frega niente, mi era poco simpatico da tempo, e questo è stato solo un pretesto per scaricargli un po' di veleno addosso.

Questa mattina, dopo aver dormito una notte con l'aria deumidificata, mi sono alzato con quella sana sensazione di aver riposato da dio, e mentre raccoglievo le idee in bagno, sento un bip famigliare, avendo due split penso all'accensione del secondo nella sala-soggiorno, ma uscendo dal mio "ufficio mattutino", noto con dispiacere che invece era stato spento lo split delle camere.

Chiedo spiegazione, e serafico arriva questo commento:

"Non ti sei ancora stancato di quest'aria viziata?? E' da ieri pomeriggio che è accesa continuativamente, cambiamo un po' l'aria".

"Veramente io stavo bene un altro po' così, non è nemmeno fredda l'aria che entra, per cui senti che bella aria calda ed appiccicosa che arriva adesso, visto che vuoi tenere le finestre aperte".

E' stata una replica così, a vuoto, tanto lo sapevo che la musica era quella, poco male, un quarto d'ora e sarei uscito di casa per aprire mezza giornata il negozio, dove uno split mi stava attendendo a braccia aperte che essere acceso!!

Se non si è ancora capito, viva l'aria climatizzata!!!

mad-runner-000195.jpg

Sort:  

In effetti l'aria condizionata è un grosso aiuto... purtroppo però non sempre è utile.
Se tieni troppa differenza tra dentro e fuori rischi di prenderti degli accidenti quando cambi stanza impressionante!

Hai detto una cosa giustissima, cara @coccodema, sulla differenza di temperatura troppo alta che effettivamene c'è in alcuni ambienti.
Come ho accennato nel post, io amo l'aria climatizzata, ma occorre utilizzarla nella maniera adatta, perché l'eccesso, come in tante cose, può portare a conseguenze molto pesanti e dannose per la nostra salute.
Il mio modo di utilizzazione principale in casa è in modalità automatica di deumidificazione, in questo modo viene abbattuto il tasso di umidità, e di riflesso la temperatura interna dell'abitazione si abbassa piano piano di qualche grado, e la sensazione di comfort è ugualmente molto alta, con il vantaggio di non avere l'aria molto fredda della funzione di vera e propria climatizzazione, oltre ad un significativo risparmio energetico.
L'uso a forte riduzione della temperatura, come si trova in qualche banca o farmacia, dove l'aria climatizzata viene accesa con regolazioni bassissime, tali da toglierti il fiato da quanto sono invasive e potenti, è un utilizzo assolutamente improprio e malsano, perché vedere gli impiegati bancari con giacca e cravatta, mentre fuori ci sono le fiamme dell'inferno e la temperatura arriva a sfiorare i 40 gradi (in piena estate), è una situazione limite ma che non fa altro che evidenziare un impiego sbagliato e dannoso dell'aria climatizzata.
Ti ringrazio per il passaggio da queste parti e per il tuo prezioso contributo

Io sono fortunata vivo tra i monti e uso ancora il maglioncino ^^

Che invidia!!!
L'aria fresca e naturale della montagna, che bella è d'estate?!?!
Io sono nato, cresciuto e vissuto in una città di mare, e devo anche dire che in confronto ad altre città la nostra situazione è decisamente migliore, ma l'afa e la calura spesso mi tolgono energie preziose, per cui quando c'è la possibilità, una "sventagliata" di aria climatizzata, se posso, non me la faccio mancare.
Grazie mille per il passaggio da queste parti e per il commento rilasciato, cara @noemilunastorta

Io non mangio da stamattina, e tu che fai ?
Metti questo bel gelato, in prima pagina...
Mi sa' tanto di ripicca... 😜

No no, nessuna ripicca, mi ispirava semplicemente il gelato, ai minnows porto sempre rispetto, siete il nostro futuro!!

Noi a casa siamo un po' indietro con la tecnologia..vecchio buon ventilatore, che fa comunque il suo!!

Il ventilatore può essere in ogni caso di aiuto, in un negozio ormai è quasi obbligatorio il climatizzatore, mentre a casa, soprattutto in presenza di climi accettabili, si può anche fare a meno, in questo preciso momento sta piovendo qui, che goduria stare con le finestre aperte e godersi il fresco!!!

Io vivendo a Milano devo sopportare il clima afoso , anche se quest'anno il clima é stato clemente durante il mese di giugno.

Uhh, Milano, il clima deve essere ancora più bollente ed afoso da voi, ma penso che zone come la bassa Pianura Padana, o città come Firenze, siano ancora di più difficile sopportazione, a livello metereologico.
Grazie mille per il tuo prezioso contributo e per il passaggio da queste parti

[...]
Dio il 7° giorno si riposò.
L'ottavo, che era un lunedì di mezza estate, decise di inventare l'aria condizionata e ne notò subito i benefici.

Citazione dalle Sacre Scritture

Bellissima questa citazione, della quale non ero assolutamente a conoscenza, vedi che si imparò cose nuove su Steemit!!! ;-))

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 64455.55
ETH 3147.84
USDT 1.00
SBD 3.94