Vecchi ricordi di scuola

in #ita5 years ago

Terzo giorno di Toscana, mi ritornano in mente nozioni scolastiche, dove scimmiottando la sorgente geotermica di Larderello, noi la ribattezzammo "Ciccio-Larderello".

Nella foto d'ingresso riprendo uno dei luoghi di raccolta e distribuzione di questa particolare fonte energica alternativa, che permette di servire tante abitazioni e industrie di questa zona, la casa che mi ospita usufruisce di questa energia, a bassissimo impatto ambientale, con costi altamente concorrenziali, in quanto viene utilizzato per riscaldare gli ambienti, e con la modica cifra di 210 euro a forfait non ci sono limitazioni di sorta, tutto il caldo da ottobre fino al 10 maggio, costantemente alimentato da questa peculiare energia.

Sono vapori bollenti che scorrono nella terra, che vengono individuati e raccolti in apposite condutture, in costante rinnovamento, il tutto in sintonia con la natura, in quanto, come accennato, l'impatto e l'inquinamento ambientale sono ridotti al minimo.

In mattinata siamo andati a Venturina Terme, ridente paesino a 30 km da Monterotondo Marittimo, dove ho scattato questa foto a questo bellissimo affresco murale, spero di essermi espresso bene, in caso contrario mi auguro che i cari colleghi artisti di Steemit mi perdonino (😊😊😊😊).

A dire il vero, sentivo una grande mancanza, ormai da tempo sono abituato a certe situazioni quotidiane, come ritrovarmi la mattina in compagnia della mia gatta, quando sono seduto nell'ufficio a "deliberare", lei è lì, fedele, al mio fianco, un felino, quando è al 100% domestico, raggiunge in qualche isolato momento, a sua discrezione, picchi di fidelizzazione simili a quelli di un cane, per cui si rende ancor più adorabile per questi fatti.

Come fare per ovviare a questa evidente carenza?? Mi hanno comprato questo piccolo gattino di legno, che mi segue in ogni stanza, non è logicamente la stessa cosa ma mi ricorda la mia gattonza, che lunedì prossimo mi farà un sacco di feste, quando rientrerò nella nostra abitazione.

Visita alle "Biancane", che sono colline metallifere cariche di zolfo, sono scorrono i soffioni botaciferi, un vero spettacolo della natura, atmosfera carica di aria sulfurea, tutto molto suggestivo e particolare.

Tranquillità e pace sono i sentimenti che ispirano questi luoghi, tutelati dal comune di Monterotondo Marittimo, che ha realizzato uno specifico percorso, per addentrarsi alla scoperta di queste meraviglie naturali.

Vi lascio con quest'ultima immagine, che riprende un altro punto di queste Colline Metallifere, in questa fredda ma radiosa giornata invernale, molto piacevole.

Foto di mia proprietà, scattate con il mio smartphone

Posted using Partiko Android

Sort:  

Grande Marco mi fa piacere che ti stai rilassando. Un abbraccio. (si tratta di un dipinto murario, prima o poi farò un post sulla tecnica ad affresco)

Grande Armando, aspettavo l'intervento di un maestro come te, grazie mille per la gradita precisazione, ricambio di ❤️ l'abbraccio!!!

Posted using Partiko Android

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by mad-runner from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.035
BTC 65090.19
ETH 3379.11
USDT 1.00
SBD 4.55