Compra, compra, compra... andrà to the Moon! E poi come sempre ti ritrovi in mutande; come si possono riconoscere in anticipo queste trappole?

in #ita6 years ago (edited)

human_trap_by_mistercookie.png
(photo from)[https://www.google.it/search?q=trap&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiTzNuul5LcAhVEKuwKHfV8CeIQ_AUICygC&biw=1280&bih=645#imgrc=AOKEk8JvqVXuSM:]

Compra, compra, compra... andrà to the Moon! E poi come sempre ti ritrovi in mutande; come si possono riconoscere in anticipo queste trappole?

  • Tutti i giorni ci vengono proposti progetti poco seri dove invistire
  • Tutti i giorni nascono nuovi influncer che vogliono solo spillare i nostri soldi proponendoci progetti poco seri
  • Tutti i giorni rischiamo di investire in progetti poco seri ritrovandoci con pochi spiccioli

Esistono infiniti pericoli per chi opera nel mondo delle criptovalute e quindi esiste qualche metodo per diminuire notevolmente i pericoli per chi investe in criptovalute?

Non ti voglio raccontare balle; non esistono soluzioni infallibili, però

con qualche accortezza puoi ridurre notevolmente i tuoi errori riducendo anche la percentuale dei tuoi investimenti sbagliati.

Con questo articolo voglio esporre le 3 principali condizioni che per me devono esistere prima di fare un investimento.
L'obiettivo di questo articolo è quello di:

  1. Aiutare qualche neofita a non perdere soldi
  2. Invitare altre persone più esperte ad aggiungere idee su come proteggere meglio il nostro capitale.

Prima di continuare disclaimer;
Quanto segue è solo il mio punto di vista personale e perciò non vuole costituire alcun invito ad alcun investimento.
Ricordati sempre prima di fare le tue ricerche prima di qualsiasi investimento


CONOSCERE ALLA PERFEZIONE I FONDAMENTALI DI CIO' SU CUI VOGLIO INVESTIRE

study.jpg
(photo from)[https://www.google.it/search?as_st=y&tbm=isch&hl=it&as_q=study&as_epq=&as_oq=&as_eq=&cr=&as_sitesearch=&safe=images&tbs=sur:fc#imgrc=DabjBSst4jgmtM:]
La mia prima regola quando voglio investire in qualcosa è quella di conoscere tutto ciò riguarda l'investimento che voglio fare.

Nel caso delle criptovalute significa conoscere tutto ciò che la rigurda, ad esempio:

  • Qual'è il progetto?
  • Chi l'ha creata e perchè?
    E' affidabile?
    Come sono andati gli altri progetti a cui hanno partecipato i creatori?
  • Cosa vuole fare con la criptovaluta / token?
    A cosa serve?
    Quando verrà listata su qualche exchange?
    Posso già spendere il token da qualche parte?
  • Per quali motivi il valore dovrebbe crescere?
  • Per quali motivi il valore potrebbe scendere?
  • Il token potrebbe arrivare a zero?
  • Ci sono dei competitor presenti?

In pratica voglio sapere tutto ciò che può succedere al token / criptovaluta in modo da essere preparato a qualsiasi evenienza.

Solo una volta che ho tutte le informazioni del caso posso studiare una strategia d'entrata e di conseguenza una strategia d'uscita e sopratutto posso stare tranquillo in quei momenti in cui il mercato non va come voglio io perchè so che i fondamentali sono solidi.

Un esempio di un mio potenziale errore
A novembre 2017 mi interessata particolarmente la ICO (Inizial Coin Offer, una startup per chi non è del settore) di Bankera.

Il token di Bankera ipersemplificato è un token che paga i dividenti di una società chiamata spectrocoin
Spectrocoin è una società che consente di comprare e vendere criptovalute e guadagna dalle fee pagate dai suoi utenti.

A me interessavano (interessano) i dividendi perchè se le criptovalute davvero continueranno a svilupparsi i dividenti pagati negli anni saranno molto alti nei prossimi anni.

Il mercato in quel periodo era a rialzo e sembrava che non si fermasse più.

DOPO essermi studiato molto bene il progetto mi sono domandato quali fossero i rischi.
Più di qualcuno che opera con le criptovalute sostiene che bankera sia una scam (una truffa), io però non credo questo perchè spectrocoin è un'azienda che esiste da anni e non credo che volesse scammare (scappare via con i soldi).

Una delle mie paure era che Bankera potesse non riuscire a rispettare la roadmap con il risultato che il token di bankera venisse strapagato in ICO.

L'altra mia paura era che il mercato continuasse a salire portando la capitalizzazione di tutto il mondo cripto con se portando di conseguenza il valore dei token Bankera a valere troppo da non essere più conveniente comprarli.

Alla fine ho deciso di entrare con una piccola somma (50€) in ICO al minimo per poi decidere cosa fare allo sbarco sugli exchange.
Il mio ragionamento è stato che se il valore fosse crollato avrei rischiato una piccola somma, al contrario se il valore fosse partito a razzo avrei avuto già una posizione dentro e avrei potuto concertarmi su altro.

Come sicuramente sai verso metà Gennaio 2018 c'è stato un crollo del mercato delle criptovalute che ha portato il volume d'affari di tutto il modo cripto a quasi un terzo rispetto al suo massimo.
Ciò comporta che sicuramente i dividenti pagati tramite il token di Bankera calano in proporzione.

Il grafico che vedi di seguito è la rappresentazione grafica dell'ultimo anno della capitalizzazione di mercato di tutto il mercato cripto.
La riga che vedi nel grafico rapresenta il momento in cui io ho comprato i token di bankera.

Screenshot (20).png
(photo from)[La foto è una Screenshot dell'autore tratto da https://coinmarketcap.com/charts/]

Lo Screenshot del volume del mercato ho voluto mostrartelo per mostrarti che il volume di mercato di quando ho comprato io i token è calato notevolmente e quindi di conseguenza è normale che i token di bankera ora valgono molto meno.

Dato che secondo me il valore dei token bankera è strettamente collegato al volume della capitalizzazione del mercato cripto secondo me nel momento in cui torneranno i volumi nel settore il valore di Bankera salirà di conseguenza riportandomi a pari.

C'è chi ha comprato i token Bankera senza aver studiato nulla li ha venduti tutti in perdità appena questi sono sbarcati sugli exchange.

La maggior parte delle persone che hanno studiato il progetto e che ci credono in questo momento stanno holdando la posizione perchè si aspettano che il valore possa risalire come credo io.

  • Abbiamo ragione e il valore salirà?
    Non lo so, solo il tempo lo dirà.

CONTROLLO LO STORICO DI CHI MI PROPONE L'INVESTIMENTO

Io ho un amico che ogni volta che gli propongono qualcosa mi chiama super gasato e me lo vuole proporre anche a me.
Bè, in realtà mi trovo un messaggio su whatsapp sempre verso le 11 della sera dove mi dice che il giorno dopo mi chiama e me lo presenta.

La mia faccia quando vedo il suo messaggio è sempre questa:

despair-513529_960_720.jpg
(photo from)[https://www.google.it/search?as_st=y&tbm=isch&hl=it&as_q=cring&as_epq=&as_oq=&as_eq=&cr=&as_sitesearch=&safe=images&tbs=sur:f#imgrc=tExIwCdU8A4q1M:]

Ed esclamo sempre: NO!, Quale cagata hai da propormi adesso?

Questo mio amico è una bravissima persona però ha il vizio di credere a qualsiasi cavolata gli venga proposta.

L'ultimo investimento che mi ha proposto lo ha descritto così:
<<È da fare 😅 esperti in cripto e finanza ci hanno smenato giu soldi😅
Puro investimento... Alto rischio perché si spazia nella blockchain... Ma c'è un'azienda che opera nel trading in ballo dall'87 e non credo si voglia sputtanare con un inculata😅
Il minimo è 1k>>
(Ho fatto copia e incolla dei messaggi che mi ha mandato su whatsapp)

Ogni volta che mi contatta per propormi qualcosa io passo sempre oltre perchè so che investe sempre in cavolate; ma per altre proposte da altre persone come mi comporto?

La proposta può avvenire in qualsiasi modo e per me è una cosa molto importante da valutare perchè è una rappresentazione rapida della serietà delle persone.
Una persona poco seria già al momento del primo contatto molto probabilmente sarà poco seria anche quando si tratta di studiare un investimento.

Qualche esempio di primo contatto:

  • Mi chiamano al telefono o per messaggio su cellulare o su FB dicendo che hanno avuto il mio numero dallo zio del fratello della cugina del nonna di suo fratello che mio padre al mercato compro.
    Una persona che mi contatta così dimostra fin da subito di essere poco seria e la mando sempre a farsi benedire.
    Alcuni anni fa queste persone le ascoltavo e in tutta la mia vita non mi hanno mai proposto nulla di valido.

  • Mi viene richiesta l'amicizia su FB.
    Controllo il profilo e noto che il mio prossimo amico non fa altro che sponsorizzare qualche azienda che creeerà il prossimo bitcoin.
    Mi fa piacere se questa nuova super azienda creerà il prossimo bitcoin, però non mi interessa essere spammato su FB di cavolate simili.

  • Girovagando sul web trovo qualche persona o gruppo che da segnali di trading o propone investimenti prima che si apprezzino.
    Per la mia esperienza tra questi ci sono sia dei fenomeni sia delle persone incompetenti.
    La maggior parte di questo sono senza dubbio dei fanfaroni però in questi casi si possono seguire per un pò per capire se sono competenti o meno.

  • Sempre girovagando su internet trovo qualche youtuber con 5 miliardi di follower che propone di investire nella nuova super ICO.
    Teoricamente uno youtuber che ci mette la propria faccia tende non proporre fuffa perché poi viene riconosciuto in giro.
    La realtà non è proprio così perchè le persone tendono ad avere la memoria corta e spesso di dimenticano delle bidonate che si sono presi.
    O meglio, non si dimenticano delle bidonate, si dimenticano di chi gliele ha proposte 6 mesi prima soprattutto se lo youtuber di turno ha cancellato tutti i video dove nè parlava.

Negli ultimi 2 punti il problema è capire se le persone che ci danno i segnali sono competenti e di conseguenza i loro segnali sono validi o meno.

Per risolvere questo problema noi dobbiamo andare a segnarci tutte le segnalazioni che ci vengono date e dopo qualche mese controllare la percentuale di successo e il ROI medio (ritorno sull'investimento) che nè esce fuori.
Lo so che è una grandissima rottura di scatole, però è l'unico modo per avere dati attendibili e quindi essere in grado di prendere delle decisioni consapevoli.

Alcuni "influncer" offrono ai loro follower delle spreadsheet aggiornate dove mostrano il loro storico.
(Le spreadsheet sono dei fogli exel dove il creatore ci scrive quello che vuole e poi lo condivide a tutti)

L'idea della spreadsheet è un ottima soluzione per mostrare uno storico, il problema è che è facilmente taroccabile.
Ad esempio immagina che io sono un influncer che guadagna tramite le iscrizioni tramite i miei reflink, cosa pensi che scriverei nella mia spreadsheet?
Dal momento che la spreadsheet la controllo totalmente io ci scriverei solo gli storici che stanno andando bene con qualcuno che va male per non destare sospetti.
In parole povere ci scriverei solo quello che mi fa comodo affinchè io sembra molto competente e credibile.

Io perciò quando deciso di seguire un nuovo influencer passo prima alcuni mesi solo a studiare come lavora e cosa propone per crearmi un suo storico affidabile.

L'unico caso in cui non passo mesi a studiare un influencer è quando posso controllare il suo VERO storico perchè è pubblicato in un luogo dove lui non lo possa correggere a suo piacimento.

Perciò tutto ciò che trovo pubblicato sui soliti social network o sui normali siti internet non lo considero per creare uno storico in quanto anche dopo mesi è modificabile.
Su alcuni siti internet si possono pure modificare i commenti delle persone, su un sito che avevo creato io anni fa lo potevo fare e la persona coinvolta non si sarebbe accorta di nulla.

Ad oggi l'unico posto dove considero gli storici affidabili sono quelli che trovo pubblicati su steemit perchè steemit è un social network basato su blockchain e quindi tutto ciò che viene pubblicato dopo 7 giorni non è più modificabile.
Il motivo per cui tutto ciò che pubblico è su steemit è perchè voglio crearmi uno storico affidabile.


SEGUO SEMPRE UNA CHECK-LIST DI DOMANDE SUI POTENZIALI PERICOLI

checklist.jpg
(photo from)[https://www.google.it/search?as_st=y&tbm=isch&hl=it&as_q=checklist&as_epq=&as_oq=&as_eq=&cr=&as_sitesearch=&safe=images&tbs=sur:f#imgrc=eESZ7MK0NqwUsM:]

In qualche anno ho fatto parecchie cappelle e ho perso più volte dei soldi.
Ogni volta che ho perdo dei soldi per un qualsiasi motivo mi sono sempre domandato il perchè.

Una volta capito il perchè mi sono domandato come avrei potuto accorgermi in anticipo che stavo per cadere in una trappola e ho finito che per ogni categoria di investimento che faccio mi sono creato una checklist

Ogni volta che voglio fare un investimento controllo sempre cosa dice la checklist e se c'è qualcosa che non torna mi fermo e rivedo la decisione di investire o meno.

Ovviamente le checklist sono sempre in evoluzione perchè c'è sempre qualche domanda che si può aggiungere prima di fare un investimento.

Ciò che voglio dire è che con una checklist fatta bene ti renderai conto molto spesso in anticipo che stavi per cadere in una trappola.

Ad esempio bitcoin ed ethereum nei confronti del dollaro ieri stavano per finire di creare un testa e spalle inverso.
Questo è un segnale rialzista e quando si forma di solito al completamento il mercato sale.
Fino a poco tempo fa quando vedevo un segnale simile io compravo durante la formazione per avere il massimo guadagno possibile.
Il problema è che dopo qualche randellata nei denti ho capito che non devo entrare fino al break-out e quindi ho aggiunto nella checklist la domanda:
E' già avvenuto il break-out?

  • NO? Allora aspetti che si verifica.
  • SI? Si è verificato con volumi volumi importanti?

Se non avessi creato questa checklist ora su questi 2 trade sarei in perdita.... non mi avrebbe ancora preso lo stop loss ma ci sarei molto vicino.


Queste sono le principali cose che faccio io prima di fare qualsiasi investimento;

  • Te cosa fai prima di investire in qualcosa?
  • Usi già alcuni dei sistemi che uso pure io? Come ti stai trovando?
  • Aggiungeresti qualcosa all'articolo?
    Dimmelo nei commenti

BTC: https://blockstream.info/address/3JPv6fR7y4EhVohQdNau1c9X8oRFmG3Gf8
ETH: https://etherscan.io/address/0x8884eEF219cfC81A6FfEbb38ddC62FE020b69405

Se non sei ancora iscritto su Steemit, iscriviti!
Io adoro tanto Steemit perchè è basato su Blockchain e quindi tutto ciò viene scritto dopo 7 giorni non può più essere cancellato.
Mi piace tanto perchè impedisce alle persone di sponsorizzare truffe e poi di cancellare i post.
Infine mi piace particolarmente tanto perchè le persone davvero in gamba non hanno problemi a crearsi un seguito.

Se sei già iscritto seguimi e commenta con la tua opinione il mio articolo, ed io sarò più che felice di discuterne con te.

Pagina FB: https://www.facebook.com/CriptovalutaSemplificata/

Le criptovalute spiegate con parole semplici: https://criptovalutasemplificata.com/

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/thomas-mantovanelli/

Thomas Mantovanelli

PS: Metti l'upvote al post e condividilo se ti è piaciuto

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 64231.88
ETH 3128.59
USDT 1.00
SBD 3.95