NEW YORK #2 BROADWAY

in #ita6 years ago (edited)

Come già sapete, ho avuto recentemente occasione di viaggiare in America ed in particolare a New York. Nel post precedente vi ho parlato del quartiere di Chinatown, oggi invece mi dedicherò a Broadway, celebre istituzione del teatro statunitense, i quali spettacoli prendono vita nell'omonima street di Manhattan.

  • COS'E' BROADWAY?

Con il termine Broadway (Broadway Theater) si intende, per antonomasia, la maggiore concentrazione di teatri in lingua inglese al mondo situati nell'omonima Avenue della Grande Mela in prossimità di Times Square e dintorni; si parla infatti di oltre 40 teatri da 500 posti ciascuno. I primi teatri di Broadway cominciarono ad instaurarsi nel centro di Manhattan agli inizi del XX secolo, anche se le origini di questa istituzione risalgono alla fine del XVIII secolo.
Gli spettacoli di Broadway sono oggi una delle principali attrazioni a New York per turisti e non, tanto da incassare annualmente circa un miliardo di dollari.

  • COSA VEDERE A BROADWAY?

Marchio d'eccellenza a Broadway sono sicuramente i Musical, le quali rappresentazioni si ripetono sistematicamente dal martedì alla domenica almeno due volte al giorno. I più attuali, che ho visto pubblicizzati personalmente per le street di Manhattan, sono sicuramente Aladdin, Grease, Il fantasma dell'Opera, Chicago, Il Re Leone, Mary Poppins e molti altri ancora...
Ma Broadway non è solo musical, infatti vi sono anche numerose rappresentazioni di Opere teatrali come Madama Butterfly, Romeo e Giulietta, la Boheme, Turandot e molte altre ancora...
Girando per le vie di Manhattan è difficile non essere catturati anche solo per un attimo dai cartelloni dai mille colori che ti invitano ad acquistare un biglietto per Broadway, lo trovo tipicamente Newyorkese.

il re leone broadway.jpg

Foto scattata da me durante il mio soggiorno a NYC dove possiamo notare lo slogan del Musical Il Re Leone.

  • LA MIA ESPERIENZA A BROADWAY: IL MUSICAL CHICAGO

Vista la mi esperienza da danzatrice (se volete saperne di più trovate un mio post solo su questo), non ho potuto fare a meno di andare a vedere un Musical a Broadway, ed in particolare Chicago.
Perché proprio Chicago? Ho scelto di andare a vedere proprio lui perché quando ero molto piccola, la mia insegnante di danza ci fece interpretare in occasione dello spettacolo di fine anno un pezzo tratto appunto da Chicago, in particolare la scena finale in cui le due protagoniste ballano un Charleston. Devo confessare che nemmeno il mio fidanzato (che mi ha accompagnata a vederlo) era a conoscenza di questo ricordo della mia infanzia che ha determinato la mia scelta verso questo Musical...Ma bando alle ciance, ora vi racconto la mia esperienza da spettatrice a Broadway!

Lo spettacolo si è svolto presso l'Ambassador Theatre, sulla 49a strada nei pressi di Times Square. Qui sotto vi mostro il teatro visto dall'esterno, peccato fosse vietato fare foto all'interno.

ambassador theatre fuori.jpg

Devo dire che per me è stata una bellissima esperienza. A Broadway è tutto così magico a partire dal momento in cui varchi le porte fatate del teatro e ti siedi in platea, non puoi che lasciare che i tuoi sensi vengano deliziati da stelle del musical, da ottimi musicisti, e se lo desideri dai tipici snack americani che vengono venduti fra le poltrone in platea.
Prima di darvi le mie opinioni personali sul musical vi lascio qualche dato in modo da potervi fare voi stessi una vostra idea su questo spettacolo.

Il musical Chicago fu ideato dal coreografo Bob Fosse nel 1975, lo spettacolo non ebbe poi tanto successo, esplose invece negli anni 90' con il suo revival, diventando uno degli spettacoli di maggior successo a Broadway e quello con il maggiormente replicato. La storia viene narrata in due atti. Nel primo atto la ballerina di fila Roxie Hart viene arrestata per aver ucciso l'amante Fred Casely, in carcere Roxie conoscerà altre detenute assassine, sorvegliate da Mama una guardia corrotta che fa favori alle detenute in cambio di denaro. Mama tramite le sue conoscenze ha permesso alla detenuta Velma Kelly di apparire sulla copertina di tutti i giornali sotto sua richiesta, ma quest'ultima comincia a nutrire odio verso Roxie quando si accorge che essa le sta rubando tutte le tesate dei giornali per via del crimine commesso.
Oltre ad averle rubato la fama, Roxie ha rubato a Velma anche il suo avvocato pagandolo profumatamente. Esso renderà la storia di Roxie più interessante agli occhi della stampa rendendola il nuovo scoop di Chicago; la detenuta comincerà in seguito a pianificare la sua vita da star una volta uscita dal carcere, inventandosi addirittura di essere incinta.
Nel secondo atto Roxie licenzia il suo avvocato ritenendo di non averne più bisogno essendo ormai diventata famosa. Sfortunatamente però un nuovo caso di crimine le ruba la scena. Quando il marito scopre che Roxie non è incinta anch'esso si allontana da lei. Roxie rimane completamente sola e decide di unirsi a Velma in un nuovo spettacolo di varietà che diventa straordinariamente popolare.

  • IL MIO FEEDBACK SUL MUSICAL

Ho particolarmente apprezzato il fatto che l'orchestra fosse situata sul palco durante tutto lo spettacolo, questo mi ha permesso di rimanere concentrata su musicisti e ballerini allo stesso tempo. Sicuramente la famosa "All that Jazz" è particolare da vedere dal vivo, tutti gli artisti danzano insieme e sono estremamente sensuali e accattivanti, anche i costumi fanno sicuramente la loro parte, inoltre tutto riporta agli anni 20' dalle vesti, alla scenografia(abbastanza minimale) fino al modo di muoversi o di gesticolare degli artisti.
Un altro frammento di questo musical che ho particolarmente apprezzato è stato il "Cell Block Tango", che è forse uno dei pezzi più famosi di Chicago: in questo frangente danzato e recitato le detenute del carcere si presentano una ad una mettendo a conoscenza il pubblico del motivo per il quale sono state arrestate...è davvero molto forte e mette in luce capacità vocali e recitative di queste stelle dello spettacolo!!!
Ma come non citare il finale... Roxie e Velma ci mostrano tutta la loro tecnica ballando insieme un Charleston davvero molto coinvolgente, questo momento è stato quello che mi ha emozionata di più.

Sweet_Charity_(1969)_trailer_2.jpg
Nella foto le detenute del carcere si presentano al pubblico interpretando il celebre "Cell Block Tango"

NOTE:
Tutte le foto sono state scattate da me con IPhone 7.

A parte l'ultima foto, perchè come detto era vietato scattare foto all'interno, quindi ho utilizzato una foto di repertorio
immagine cco Creative Commons

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.13
JST 0.031
BTC 61906.25
ETH 2905.39
USDT 1.00
SBD 3.64