11 Giugno 2017: finalmente sposi! Seconda parte

in #ita6 years ago

Ed eccomi a proseguire il racconto del giorno del nostro matrimonio, ripartendo dalla cerimonia che era in corso di svolgimento.

1.jpg
Le fedi e le promesse sono state scambiate, finalmente siamo marito e moglie! Foto dell'autore.

P1050762.JPG
"Un po' di silenzio per favore mamma e papà si stanno sposando!" Foto dell'autore.

_DSC2089.jpg
I bimbi sono un po' stufi, il piccolino si è direttamente addormentato in braccio a mio papà e la boutonniere di Matteo è già scomparsa, facile che se la sia mangiata! Foto dell'autore.

_DSC2140.jpg
La funzione è al termine, ma non prima che nostro figlio Alessandro, visibilmente emozionato, legga davanti a tutti una commovente preghiera dedicata alla nostra famiglia.

Non abbiamo voluto il classico riso, da lanciare fuori dalla chiesa, per evitarne lo spreco, anche se, una mia amica che lavora in una riseria, ne ha lo stesso portato un po', abbiamo scelto di preparare bolle di sapone e sparacoriandoli a forma di cuore bianchi e rossi, come il resto dei colori scelti per il matrimonio.

DSC_1496.jpg
I coriandoli a cuore bianchi e rossi, foto dell'autore.

E' stato bellissimo uscire dalla chiesa mano nella mano e trovare tutti lì a festeggiarci, è una giornata davvero indimenticabile!
Qualche foto di rito con i parenti e gli amici sul sagrato e qualcuna solo per noi due, la più bella senz'altro nel lungo viale alberato che conduce al Santuario, nello stesso punto dove fu scattata quella del matrimonio dei miei nonni, dei miei genitori e di mia sorella....ed adesso anche del nostro.

_DSC2347.jpg
I nostri abiti non sono costati molto, sempre per restare nel budget di 10.000 euro previsti. Io l'ho acquistato per euro 900,00 in un negozio di una ragazza carinissima rumena a Torino e mio marito, un normale completo blu scuro, senza gilet, liscio, senza strane damascature o cappelli a cilindro che in molti oggi scelgono e che sembrano a mio avviso dei pagliacci o dei domatori del circo, con solo un plastron con punto luce per circa euro 400,00. Tra l'altro il velo l'ho comprato in un negozio cinese per soli 50,00 euro, ed era stupendo!Foto dell'autore.

Trovo assurdo che molte spose, solo perché l'abito glielo paga la mamma o la nonna, debbano acquistare abiti che toccano cifre intorno ai 10.000 euro, anche a me l'ha pagato mia mamma, ma non avrei mai voluto spendesse una cifra del genere. In questo modo credo che si perda di vista il vero "senso" di questo giorno, che non sta di certo nello sfarzo.

_DSC2389.jpg
Ma torniamo a noi, siamo pronti per partire alla volta del ristorante a circa mezz'ora di macchina da dove viviamo noi, siamo in perfetto orario, tra non molto potremo sederci a tavola. Foto dell'autore.

Come già menzionato nel mio precedente post, siamo riusciti a trovare un ristorante onestissimo in quanto a prezzi, perché ne esistono davvero pochi che ti offrono aperitivo in giardino, sala addobbata con sedie vestite, un menù con quattro antipasti (due di terra e due di mare), due primi (uno di terra ed uno di mare), secondo con contorno, torta nuziale e giro pizza la sera per tutti quelli che avessero voluto restare a soli 40,00 euro! Porzioni abbondanti, ripassi per il bis, insomma abbiamo ricevuto molti complimenti.

Ricordatevi che gli invitati si dimenticheranno presto della cerimonia in sé, ma del cibo non se ne dimenticheranno mai, quindi lì è importante non fare brutta figura.

P_20170602_211431.jpg
Altro modo per risparmiare di nuovo è creare da sé il proprio tableau de mariage . Molti negozi che vendono le bomboniere ve lo offrono in omaggio, ma altri se lo fanno pagare caro. Vi è la possibilità di crearlo anche on-line, a pagamento, ovviamente su alcuni siti dedicati, altrimenti, come ho fatto io, facendoselo da sé. Il cartellone rosso e il cuore grande in legno presi a 0,60 cent e € 1,99 dai cinesi, la bucatrice a forma di cuore e le roselline rosse acquistate a un euro su internet e i fogli bianchi A4 dove ho scritto i nomi degli invitati, li avevo già. Foto dell'autore.

Anche per questo, oltre che a farmelo da sola, abbiamo voluto avesse un tema che avesse fatto da filo conduttore alla nostra storia, ed è il consiglio che do a tutti quelli che sono in procinto di organizzare un matrimonio, come l'amico @mondodidave73 con la quasimoglie Daniela. Cercate qualcosa che vi rappresenti in qualche modo, non ha alcun senso scegliere di dare i nomi ai tavoli a caso tipo con i colori o con i nomi delle piante aromatiche, come ho visto fare. Noi abbiamo scelto di intitolarlo "I migliori anni della nostra vita" e ogni tavolo era un anno in particolare importante nella nostra vita, con relativa spiegazione, a partire da quando ci siamo conosciuti fino a quel giorno.

Tornando al nostro giorno, siamo stati accolti con un abbondante aperitivo nel giardino sul laghetto del ristorante, poi ci è stato servito il pranzo, come già detto davvero ottimo. Tutto è andato perfino meglio di quello che speravamo, senza intoppi. La cantante e il dj hanno allietato il pranzo, suonando per noi le canzoni che più ci piacciono e che abbiamo scelto con cura, da Lloviendo estrellas di Cristian Castro per l'ingresso in sala, scelta perché scoperta durante il nostro viaggio a Buenos Aires che ci è rimasto veramente nel cuore, a Sei un pensiero speciale di Eros Ramazzotti per il nostro primo ballo terminato con un girotondo con i nostri bimbi e che ha parole azzeccatissime rispetto alla nostra storia. Inoltre abbiamo ballato tutti insieme, divertendoci un mondo, ma vietando trenini e giochi perché li odiamo e si fanno solo a Capodanno.

_DSC2768.jpg
Foto dell'autore.

_DSC2734.jpg
Foto dell'autore.

Questi sono stati senza dubbio i migliori ballerini!

Bellissimo il taglio della torta in giardino, torta squisitissima con pasta sfoglia e crema nocciola e cioccolato.

_DSC2474.jpg
Foto dell'autore.

_DSC2480.jpg
Foto dell'autore.

La giornata volerà via in un attimo senza che nemmeno ve ne rendiate conto, qualche invitato se ne va, mentre altri restano e possiamo proseguire la serata, con un giropizza che ha soddisfatto tutti e ancora tanta musica e balli.

P1060427.jpg
Da come si è combinato direi che nostro figlio ha senz'altro gradito la torta! Foto dell'autore.

Abbiamo terminato la festa intorno a mezzanotte, facendo volare alcune lanterne a forma di cuore bianche e rosse ovviamente. Ora tutti a nanna, il giorno dopo sveglia di nuovo all'alba, ci attende il Giappone per la nostra fantastica luna di miele con i nostri tre bimbi!

Sembra ieri ma è già passato un anno!

P1060518.jpg
Foto dell'autore.

Sort:  

Bellissimo racconto e bellissime foto! Grazie per il consiglio, hai perfettamente ragione!

Figurati grazie a te x i complimenti e x aver letto la mia storia!

Si ti dico... hai ragione che non bisogna spendere tutti quei soldi... alla fine c'e' di sicuro un modo migliore per spenderli. Però d'altra parte c'é da considerare che questo avvenimento accade una volta sola nella vita (almeno si spera) e quindi ci si cerca di renderlo unico. Mentre leggevo questi 2 posts di cui mi hai parlato... pensavo a quanto NON vorrei avere i miei genitori che mi aiutino con i soldi. Devo farcela da me a pagare tutto..

Condivido il tuo pensiero ed infatti noi non abbiamo chiesto nulla, ma fatto con le nostre risorse. Chi organizza sapendo che tanto pagano mamma e papà e quindi sperpera ancora di più non lo trovo giusto. Mia mamma mi ha giusto pagato i 900 euro dell'abito, mia suocera ha voluto regalarci qualche soldino e abbiamo accettato ma messo da parte. C'è anche più soddisfazione a sapere di aver realizzato il tutto con le proprie possibilità e basta. Noi lo abbiamo reso comunque bellissimo anche spendendo poco perché non ci siamo davvero fatti mancare nulla e ricevuto complimenti da tutti, non per forza più spendi più è bello, anzi io penso che spesso il troppo "stroppia". Sono stata anni fa al matrimonio del mio capo che ha voluto fare il pranzo a Villa Crespi dal famoso Cannavacciuolo, bhè 120 euro a testa gli è costato e posso assicurarti di aver mangiato poco e male, quindi....

si si ma ti capisco. I miei hanno fatto sempre passi da gigante per aiutarmi in tutto e per tutto... e non posso far altro che ringraziarli a vita! Vorrei cercare di farcela con le mie disponibilità. Certo da noi al sud poi si fan regali cospicui in soldi durante questi eventi quindi non e' che si possono rifiutare!

Eh no assolutamente, poi quando i parenti danno bisogna sempre prendere!

una foto degli sposi potevi anche metterla però!! :)

😂😂non amo essere fotografata e a mettermi in mostra ho preferito apparire cosi in un vedo non vedo, molto piu' fotogenici i miei bimbi!

io avrei fatto il contrario...non amo mettere foto dei figli su internet :)

Grandissimi tutti quanti, dai grandi ai piccini, e non posso che augurarvi tantissima felicità ed una vita piena di soddisfazioni per la vostra famiglia, che le cose vi vadano sempre per il meglio, ed anche quando la strada avrà delle difficoltà o salite ardue ed impreviste, che la retta via sia sempre facile da riconquistare e percorrere

Wow grazie di cuore davvero per le stupende parole che hai avuto per la mia famiglia ci fa tantissimo piacere!grazie grazie grazie!!!

This post has received a 38.68 % upvote from @boomerang.

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 61146.27
ETH 2924.49
USDT 1.00
SBD 3.58