Una mia grande passione: le agende!

in #ita6 years ago

Cari lettori di SPI, circa una settimana fa l'amica e collega di Steemit @pawpawpaw, ha scritto un simpatico post, dedicato all'acquisto di due carinissime agende. Esse hanno immediatamente catturato la mia attenzione e, scoprendo questa passione comune, ho avuto l'idea per questo post.

P_20180812_215522.jpg
Foto dell'autore.

Sin da bambina ho amato tutto cio' che faceva parte della categoria "cartoleria" e attendevo con ansia il sabato pomeriggio, per uscire con le mie amiche in paese e fare acquisti. Tappa fissa era quella cartoleria antica del centro della mia piccola cittadina, ricordo ancora come era disposta, lo scricchiolio del vecchio pavimento in legno che aveva all'interno e quel profumo inebriante di cancelleria nuova. Quel tipo di odore che senti solo all'interno delle cartolerie, il legno delle matite colorate, la carta nuova dei quaderni e dei libri erano e sono ancora per me, come una dolce droga, di cui non posso fare a meno. E cosi', le mie 2/3.000 lire di paghetta settimanale, dalle elementari alle superiori, le spendevo li dentro, una penna particolare oppure una nuova carta da lettere per la mia infinita collezione, soddisfavano questa mia passione.

Oggi ancora esiste questa cartoleria, si e' ingrandita e trasferita in un'altra via, ma ho mio figlio piu' grande che frequenta le elementari e grazie a lui, sono tornata a frequentarla nuovamente. L'odore e' lo stesso e ho trasmesso la stessa passione a mio figlio che un giorno mi ha detto:

Sai mamma il profumo che c'e' in cartoleria mi fa impazzire, posso venire con te a ritirare i miei libri per la scuola?

Non potevo essere piu' felice!

P_20180812_215557.jpg
Foto dell'autore.

Quelle che dalle foto sembrano essere due agende diverse, in realta' sono invece la stessa. Questo e' il mio ultimo acquisto, effettuato qui a Praga, da Claire's, dove ho tenuto fede alla mia tradizione di comprare un agenda in ogni luogo del mondo che visito. Di solito non spendo molto, ma stavolta ho ceduto perche' queste pailettes colorate e luccicose, che se spinte tutte verso l'alto o verso il basso, creano un disegno diverso, mi hanno folgorata e ho pagato l'equivalente di circa 16,50 € per averla! Le pagine sono a righe fucsia con disegnini sul fondo alternati come in copertina.

P_20180807_190118.jpg
Foto dell'autore.

P_20180807_190139.jpg
Foto dell'autore.

Quest'altra agenda invece, l'ho acquistata a Valencia, in uno dei negozi della catena Ale-Hop, che in Spagna sono molto diffusi. L'interno mi piaceva molto, sono tutte pagine con motivi diversi. All'agenda, ho abbinato anche la penna uguale. Dato che l'ho comprata durante la mia terza gravidanza, ho scritto su di essa alcune pagine di come e' andato il parto del mio bimbo, ma il resto e' ancora immacolato.

P_20180807_185944.jpg
Foto dell'autore.

Questa sorta di diario di bordo, mi ricorda sempre il mare perche' l'ho trovato a Loano in Liguria, dove c'era nel budello centrale, un negozietto con tutte cose particolari e, se non sono strane, io non le voglio. Per questa ho speso 12 euro e dato che spesso, mi dispiace scriverci sopra per non rovinarle, questa agenda e' ancora integra.

P_20180807_190003.jpg
L'interno del "diario di bordo", foto dell'autore.

P_20180807_190057.jpg
Foto dell'autore.

Solitamente anche l'interno mi deve colpire, perche' se le pagine sono "solo" bianche o a righe o quadretti, spesso mi scoraggiano all'acquisto, ma questa, in un negozio di cinesi, costava talmente poco, che non ho saputo resistere e ho ben speso 3,90 euro. Questa agenda e' stata utilizzata per prendere appunti sul difficile mondo delle criptovalute e tenermi a portata user e password dei wallet ecc...

P_20180807_190146.jpg
Foto dell'autore.

Altro acquisto in terra spagnola, stavolta ad Alicante, sempre nella catena Ale-Hop, questa agenda molto colorata ed allegra, alla quale ho abbinato anche la penna uguale ovviamente, perche' era troppo bella, l'ho pagata sui 7 euro se non ricordo male.

P_20180807_190211.jpg
L'interno e' bellissimo e ricco di disegni e frasi stupende come questa, foto dell'autore.

P_20180807_190234.jpg
Un' altra frase all'interno dell'agenda, foto dell'autore.

P_20180807_190226.jpg
Anche questa, e' un'altra pagina della stessa agenda, nella quale tengo appunti sui "progressi" della mia dieta, con ricette utili nel mio difficile percorso, foto dell'autore.

P_20180807_190010.jpg
Ed ecco, ovviamente in rosa, uno dei miei colori preferiti, l'agenda acquistata ad Istanbul, pagata circa 5 euro. Anche se ha un interno molto semplice a righe, con pagine bianche, l'esterno, simile ad un arazzo o un tappeto, me ne hanno fatto innamorare, foto dell'autore.

E cosi' concludo il mio post sulle agende, in attesa di trovarne un'altra un po' strana da comprare.

P.S. Chiedo scusa per le foto storte, scrivo i post dallo smartphone in vacanza, non avendo dietro il pc e chissa' per quale oscuro motivo, anche se lo ho scattate "dritte", me le ha inserite "rovesciate".

Sort:  

WOW, fin dall'inizio del tuo post, ancor prima che ne leggessi la tua descrizione, ho ricordato il profumo della cartoleria sotto casa: che emozione, anch'io amavo molto il suo tipico profumo! La carta, il legno delle matite, le gomme da cancellare... grazie infinite, @misia1979: mi hai donato bellissime emozioni!

Da anni non entro in una cartoleria: grazie a te, ricomincerò a frequentarle e... chissà che cominci anch'io a collezionare qualche interessante oggetto! ;)

Un bacione! :*

Mi fa piacere aver risvegliato in te piacevoli ricordi e che tu abbia gradito il mio post cosi tanto. Grazie del commento e buoni acquisti allora!

Non avevo mai sentito di collezionare agende, però sono davvero belle, soprattutto per il fatto che provengono da diversi paesi :). Io ho solo un'agenda a casa, un'antica agenda di famiglia che ha circa 150 anni, magari un giorno ci faccio un post.

Ti ringrazio molto, oggi ancora ne avrei comprata un altra ma grazie a mio marito mi sono trattenuta! Anche le penne mi fanno pressoche' lo stesso effetto. Che bello cosi vecchia? Adoro le cose antiche, sarebbe una bella idea davvero raccontare la sua storia in un post.

Sono tutte fantastiche!!!!!!! La mia preferita in assoluto è quella con le scritte e disegnini all'interno. C'è un elefantino veramente carino!! E mi piace molto anche il diario di bordo.
Hai avuto un'idea brillante, anzi pailettosa, con questo tuo post. Grazie per la menzione (:

Ciao cara e grazie a te per aver fatto scattare l'idea! Ero sicura dopo aver visto le tue che ti sarebbe piaciuta quella x via dell'elefantino! Contenta che ti sia piaciuto il post grazie mille!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 63799.64
ETH 3130.40
USDT 1.00
SBD 3.97