POSSIAMO FARE PROGRAMMI SU STEEMIT?

in #ita6 years ago

Nell’arco di alcune settimane ho avuto modo di leggere alcuni post di utenti italiani (@bafi, @mad-runner, @charlesx…) e non solo, in cui ognuno di loro cercava di fare una previsione su quelli che fossero i propri obiettivi su Steemit in un futuro che poteva essere tranquillamente la fine del 2018 o qualche mese più avanti come marzo 2019, alla vigilia dell’inserimento degli SMT.
Anche io stesso ho voluto fare la mia previsione: il mio scopo non era esattamente quello di ”leggere la sfera di cristallo”, ma pormi degli obiettivi, così da avere un chiaro focus su di essi. Non è importante andare troppo indietro, come potete leggere in questo post: PUNTO DELLA SITUAZIONE E PROGETTI FUTURI.
Nella fase conclusiva di quel post volli precisare un aspetto fondamentale per me:

[…]Ho iniziato a fare i miei conticini e dopo un po' di calcoli e se le cose continueranno a filare lisce come in un moto costante, ce la dovrei fare. In realtà ad ora sono avanti anche rispetto a quanto mi ero prefissato, ma per ciò che mi ha insegnato Steemit, qualsiasi inconveniente potrebbe interrompere un percorso lineare.[…]

Questo post è stato pubblicato circa un mese fa, prima dell’uscita dell’HF20 che ancora mi lascia ancora alcuni dubbi, ma probabilmente sono tutti dovuti alla mia poca esperienza del campo dell’elettronica e delle cryptovalute.
L’HF20 ha mostrato come noi semplici utenti si sia continuamente in mano a forze esterne: le modifiche apportate per un utento con un buon SP come me non ha influito molto, ma per utenti piccoli è cambiato molto. A tal propostito @steempostitalia ha creato questo supporto per utenti con SP sotto 50: 50 SP da SPI!.
E' palese comunque che siamo, noi comuni Steemians, in balia di chi ha maggiore potere di noi e da ogni punto di vista ne siamo anche vittima: la ”bufala” di alcuni giorni fa che i nostri wallet venissero svuotati mi ha fatto ghiacciare la pelle. Tutto il mio lavoro di blogger su questa piattaforma nell’arco di sette mesi poteva essere spazzato via in un attimo. Un po’ come mungere una mucca e poi qualcuno con un calcio ti fa cadere il secchio pieno di latte. Pur non essendo successo neppure qualcosa di lontanamente simile, la possibilità che un evento di questo tipo potesse colpire il mio account mi ha scioccato ed in breve temo mi ha riportato con i piedi per terra. Effettivamente qui siamo in mano a chi gestisce la piattaforma ed a differenza di un qualsiasi altro social network, qui abbiamo in ballo soldi; siano essi tanti o pochi fa poca differenza…sempre soldi sono.

new-projects.jpg
CC3 Creative Commons

Tornando quindi al tema centrale che sono le previsioni su questa piattaforma, mi sento consapevole nel poter dire che questo tipo di azioni non sia possibile. Non possiamo fare previsioni a lungo raggio, poiché il mondo di Steemit ruota a mille all’ora ed ogni secondo può essere buono perché uno dei tanti eventi che colpiscono la piattaforma possa alterare il moto uniforme che il nostro account sta percorrendo verso quell’obiettivo, appunto, che ci siamo prefissati.
Steemit lo vedo per esempio come un piccolo orticello: le piante che coltiviamo crescono rigogliose se le sappiamo curare e ci togliamo anche alcune belle soddisfazioni; facciamo previsioni su cosa coltivare, ma non possiamo prevedere imprevisti più grandi di noi come una grandinata di mezza estate, una gelata primaverile o un’invasione di locuste. Tutti eventi che non annientano la nostra passione per l’orto, ma sicuramente ne rallentano la crescita e lo sviluppo.
Mi porrò sempre più spesso gli obiettivi, obiettivi reali e non utopici, ma sarà sempre consapevole che l’imprevisto sia dietro l’angolo e che ogni volta ci si debba rimboccare le maniche per recuperare ciò che si è perso e tornare sulla carreggiata, poiché l’obiettivo è sempre lì e la sfida per raggiungerlo si è fatta solo più complessa...o forse è solo un'impressione?

Posted using Partiko Android

Sort:  

Non è assolutamente un'impressione, caro @moncia90, in quanto ha espresso perfettamente un concetto, basato sulla nostra esperienza ancora abbastanza acerba ma che ci fa dire, inequivocabilmente, che un evento negativo può rallentare e persino bloccare, più o meno definitivamente, la nostra crescita su questa piattaforma.

Quando anch'io faccio le mie previsioni, le stimo sui reali andamenti conseguiti, ma l'HF20 ha fermato tutto per qualche tempo, e quello che abbiamo preso come remunerazione non torna più indietro, è perso e basta, in quel momento erano mutate le regole e le dinamiche di funzionamento di tutto quanto, al punto tale che la resa giornaliera era quasi impercettibile.

Fortunatamente tutto si è risolto, un po' di sole è tornato sulla nostra piattaforma, anche se la quotazione dello Steem è alquanto bassa, purtroppo

Hai ragione Mad: abbiamo perso una settimana ed i "guadagni" di quella settimana non ce li avremo piú indietro.
L'HF20 ha portato però tante novità: il nostro voto è aumentato non poco a parità di SP. Ciò significa curation maggiori, che a lungo termine supereranno quanto avremmo incassato in quella settimana.
Inoltre ha bloccato molti account fake che come delle mosche estive disturbavano il nostro lavoro di blogger.
Grazie del passaggio!

Posted using Partiko Android

Sono d'accordo su tante cose... e un anno fa stavo per mollare tutto. Ma dopo aver provato altri social network decentralizzati, sono sempre tornato, perché nonostante i difetti la blockchain di STEEM non è poi così male.
È ovvio che deve ancora dimostrare tantissimo, perché piano piano si inizia ad intravedere la concorrenza... e inoltre Dan Larimer sta lavorando ad un nuovo progetto, che dovrebbe sfidare Steemit, SMT, etc.
Se non erro, tra tutti i progetti simili in giro, STEEM (e le su dapp) è l'unico che ti permette di prelevare real money. Su ONO, Akasha, Trybe, SOLA, etc. puoi accumulare token, ma poi non si saprà mai sé avranno un valore o meno.
Staremo a vedere!
Un saluto
Steemitri

Grazie mille @steemitri per il tuo solito contributo, che arricchisce le mie (scarse) conoscenze in materia.
Crocevia, come mi aspettavo fosse l'HF20, sarà a mio avviso il mese di dicembre (gennaio) per il mercato in generale e il mese di marzo con gli SMT. Te che ne pensi? Mi piacerebbe leggere una tua previsione spensierata su un tuo post!
Magari a modo tuo!
Magari plasticosa!
😉

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64513.89
ETH 3155.04
USDT 1.00
SBD 4.00