Festa Artusiana a Forlimpopoli

in #ita6 years ago

A Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, viene organizzata ogni anno una festa a tema gastronomico, denominata Festa Artusiana.


IMG_20180630_202703.jpg

Per gli appassionati di cucina, è un appuntamento imperdibile, e naturalmente lo è anche per la mia quasimoglie. Ma anche io, sono ben lieto di accompagnarla, anche perché lei troverà molti spunti da mettere in pratica, e quindi, anche il mio palato troverà giovamento!

Pellegrino Artusi

Pellegrino Artusi, nato a Forlimpopoli il 4 agosto 1820, è l'autore del libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene“, pubblicato nel 1891 e considerato ancora oggi, un punto di partenza dei manuali di cucina.
É un libro di ricette casalinghe, che Artusi ha raccolto viaggiando molto per l'Italia.
Artusi non aveva figli, e quindi nel suo testamento, decise di lasciare i diritti d'autore ai suoi due cuochi, che grazie a questo fatto, vissero di rendita. Dopo la morte dell'autore, il libro non ha mai avuto revisioni, quindi le ristampe che si trovano tuttora in libreria contengono le stesse ricette del 1911, anno dell'ultimo aggiornamento e della morte di Artusi.

Le vie Forlimpopoli

Le vie di questo bellissimo paesino, attorno alla sua rocca, cambiano nome assumendo denominazioni a tema, e in ogni vicolo i visitatori sanno cosa potranno trovare.

Ci sono ristoranti storici, che sono aperti durante tutto l'anno, ma anche ristoranti improvvisati con gazebo e panche.
Alcuni du questi, offrono "cibo da strada", altri ottimi primi piatti, oppure una vasta scelta di carne e pesce.
Non manca il reparto macrobiotico e vegetariano.
Ma non solo, ci sono produttori di miele, di marmellate, frutta e verdura a chilometro zero.
Una esposizione di prodotti che hanno lo stesso minimo comune divisore; la qualità.

É una festa che ha una caratteristica ben precisa, bisogna andare NON MANGIATI.
A differenza di altre feste tematiche, come la festa delle streghe, di cui ho già parlato in questo post, qui il tema è il cibo.

Abbiamo avuto davvero l'imbarazzo della scelta sul posto dove cenare.
Ci sono ristoranti di lusso, altri più rustici ma con menù che davvero incuriosiscono.
Molti ristoranti della zona, arrivano in questa festa, con una loro succursale temporanea, ovviamente per farsi conoscere.
Non ho visto uno stand, nel quale non mi sarei fermato.



Abbiamo deciso per un menù da strada, così da avere più tempo per visitare gli altri stand, anziché metterci a sedere per un ora in un ristorante, seppur buonissimo.
Ma devo dire che la scelta è stata più che azzeccata.
Come potete vedere, ho fatto l'errore di non portarmi la mia fidata macchina fotografica, così le foto che vi sto proponendo, fatte da cellulare, non sono il massimo della nitidità.


IMG_20180630_212101.jpg

Proseguendo per le di Forlimpopoli ho trovato alcuni prodotti artigianali, come queste birre fatte da un mastro birraio del nord italia, e che non vedo l'ora di gustarmi con una bella pizza!


IMG_20180701_105858.jpg


Erano un pò di anni che mancavo questo appuntamento, ma devo dire che merita veramente.
Ci tornerò anche l'anno prossimo.
Magari in compagnia di qualche collega di blog...che dite? Facciamo un raduno/mangiata?




Tutte le immagini presenti in questo post, sono di mia proprietà




mondodidave73-000218.jpg

Sort:  

Ci sono capitato per sbaglio, martedì pomeriggio verso sera, ed erano dietro ai preparativi per l'imminente apertura degli stand, molto bella e suggestiva davvero, come validissimo il tuo post, caro Dave

Grazie mille Marco! Ma davvero carina anche Forlimpopoli....!

È una festa di cui ho sentito parlare ma a cui non ho mai partecipato!
È stato bello addentrarmi alla festa grazie al tuo racconto e alle tue foto!
Facci sapere com'è la birra! 😃

Stasera ho bevuto quella ambrata... veramente ottima!!! Grazie mille del commento!!!

💪💪 le birre artigianali top!

Si si, questo birraio lo trovo solo a questa festa, è ogni volta prendo un paio di bottiglie!!

A me e mio marito sarebbe piaciuta molto se si tratta di buon cibo sfondi una porta aperta! Bel post!

Grazie mille! Si questa è davvero una bella festa! Piena di porte aperte da sfondare! 😀

Buonissime le birre artigianali: non mi è mai capitato di assaggiarne qualcuna che poi non mi è piaciuta.
Carino il posto e giuro, a casa dei miei, di avere un bel tomo di ricette proprio di "Artusi" che non ricordo nè dove nè quando ho acquistato!

Allora sarà proprio questo libro!! Le birre ottime. È andata quella ambrata... settimana prossima la bionda

Contamici... Festa, cibo, birra e buona compagnia!
Prossimo anno tutti li!

Esattamente!!! Bel ritrovo!!

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.13
JST 0.031
BTC 61665.59
ETH 2884.57
USDT 1.00
SBD 3.62