Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus - contest "nofilm"

in #ita6 years ago (edited)

Partecipo al contest di @deusjudo Il film più.... NO che avete mai visto..., e lo faccio parlando di un film con Nikole Kidman.
Lo ammetto; nei confronti di questa attrice sono prevenuto.
L'ho ormai catalogata, tra le attrici che non mi piacciono.
La salvo solo in un film; Eyes Wide Shut del maestro Stanley Kubrik, uno dei miei registi preferiti. Quindi il regista, in quel caso, supera i miei pregiudizi sull'attrice.

Ero indeciso fra due film brutti, sempre precisando che bello o brutto, è soggettivo.
In entrambi i casi, l'attrice protagonista è appunto, Nikole Kidman.

  • Dogville del 2003
  • Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus del 2006.

Quando si tratta di cassare dei film, mi pongo sempre il dubbio che forse è colpa mia, forse sono io che non l'ho capito.
Ma a prescindere dai gusti personali, e anche dalle competenze di tecnica cinematografica...

Ahò! Se non mi è piaciuto, non mi è piaciuto


Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus

Erano i primi mesi che uscivo con quella che oggi è la mia quasimoglie, e il cinema era una alternativa sempre calda.
Abbiamo scelto questo film, quella sera, così, senza pensarci più di tanto...


Nicole_Kidman_2001.jpg
Immagine CC BY-SA 3.0 - da Wikimedia Commons ,
Autore:Georges Biard

La prima cosa che mi viene in mente ripensandoci...ma devo dire CI viene in mente, in quanto pure Daniela è d'accordo con me, è la NOIA.
Tutto sommato, la storia non sarebbe poi cosi da buttar via.

Diane, interpretata da Nikole Kidman, di professione fotografa, sposata con due figlie, rimane prima incuriosita e poi affascinata dal nuovo vicino di casa, appena arrivato.
Quest'uomo è affetto da una malattia rara, consistente in una crescita smisurata dei peli corporei, tanto da rendere irriconoscibile ogni parte del corpo, da quanto lunga e folta è la sua peluria.
Dopo lunghi dialoghi, scene lente, inframmezzati da sonnellini alternati miei e di Daniela, arriva il gran finale, quando la Kidman, aiuta il vicino di casa a radersi completamente prima di concedersi a lui.
Ma la malattia di quest'uomo è allo stadio finale, e quindi decide di anticipare i tempi, lasciandosi annegare nell'oceano, non prima di donare una pelliccia ricavata dalla propria peluria, alla sua amata.


Veramente, abbiamo fatto fatica ad arrivare alla fine. Siamo usciti dal cinema stanchi, delusi, stremati...ma è anche vero che ci siamo fatti forza a vicenda e siamo riusciti a superare questa difficoltà.
AH AH AH ovviamente con questa ultima frase sto scherzando.

Chissa se @deusjudo avrà gia visto questo film, o se sarà costretto ad annoiarsi e a maledirmi per essere costretto a visionarlo.
Rimango in attesa dei vostri film brutti!
A presto!!


mondodidave73-000218.jpg

Sort:  

No mi manca xD, sto già male

ah ah ah attendo la reazione!

hahhahaha la trama è veramente assurda.
Nemmeno a me lei piace più di tanto, penso che sia stata troppo sopravvalutata.
Non ho visto il film che menzioni e nemmeno mi interessa di guardarlo.
Molto meglio un Pippo Franco d'annata, che non delude mai!

ah ah ah....comunque una bella lotta con l'altro che ho citato.
Dogville, interamente ambientato su un palco di teatro

Ciao @mondodidave73! Per fortuna non hai scelto Dogville che considero un film molto interessante, spiazzante e crudele. L'ho decisamente apprezzato soprattutto per l'ambientazione artefatta del teatro e mi è pure paiciuta la Kidman che ha tirato fuori il meglio di sè grazie al tremendo Von Trier che non risparmia nessuno... Ma questa sono io che amo i film pesanti ;)

A parte questa divagazione, non ho fortunatamente avuto il piacere di vedere Fur e, a questo punto ne sono felice :D

Ti dirò...nonostante la lentezza di Dogville, la metafora statuette rotte e figli ammazzati mi ha lasciato spiazzato anche a me. E ti confesso che il motivo per il quale non l'ho scelto, nonostante il livello di noia, è stato quello. Insomma...c'è un senso in quel film. Probabilmente c'è anche in FUR, ma torno a ripetere, ci può stare che sia io a non aver capito. Grazie del commento @isakost

C'era un film assolutamente allucinante, ma non ricordo il titolo, uno di quelli dove sinceramente non ci ho capito un c...o, e che quando è finito, mi è venuta una tale incazzatura che avrei spaccato il televisore!!

ah ah ah si si....alcuni di quelli ne ho visti anche io, ma non li ho presi in considerazione perchè appunto non so il titolo!!!

Beh..con questa trama ci credo che avete fatto fatica ada arrivare alla fine.. eheheheh
Mai visto questo film, Nicole niente di devastante nelle interpretazioni ma non mi dispiace, Dogville l'ho visto e mi è piaciuto un sacco..Lars von Trier è un folle..un po' pesantuccio ma mi garba!..come dici tu son gusti!😀

Si infatti, come ho detto nel post, ho sempre il dubbio che forse sono io a non aver capito il film. Grazie del commento!

Dogville è un capolavoro e la Kidman in quel film è veramente impeccabile. Però capisco che possa non piacere, è sicuramente molto particolare.

Sapevo che nominando Dogville avrei potuto avere obiezioni, ma visto le premesse che ho fatto, è ovvio che la possibilità che sia io a non avere capito sta diventando più concreta.

Pensa che fur non l'ho visto proprio perché mi avevan detto che fosse brutto!!!
Quindi...hai preso nel segno mi sa

Ah ah ah può essere, ma il mondo è bello perché vario. Anche a me è capitato che mi piacciano dei film che ad altri hanno fatto schifo.

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 60385.11
ETH 2889.75
USDT 1.00
SBD 3.65