Nuovo record mondiale per la Maratona

in #ita6 years ago (edited)

Per gli appassionati di sport, e di podismo come me, giornate come queste sono entusiasmanti.
Vedere certe imprese, mi fa commuovere e mi fa capire che con l'impegno e la dedizione si può raggiungere qualsiasi risultato.
Oggi alla Maratona di Berlino, l'atleta keniota Eliud Kipchoge, ha battuto il primato mondiale, percorrendo tutti i 42.195 metri in 2 ore, 1 minuto e 39 secondi.
Il precedente record, aveva fatto fermare il cronometro a 2H:2'57'', stabilito da Dennis Kipruto Kimetto, anche lui proveniente dal Kenia.


800pxBerlin_marathon_spitzengruppe_2.jpgImmagine CC3 creative commons - Fonte:Wikimedia.com
Autore: Dirk Ingo Franke

La Maratona di Berlino, prevede un percorso piuttosto pianeggiante e che quindi si presta a presentare meno ostacoli a chi vuole tentare certe imprese (il precedente record infatti, fu stabilito sempre a Berlino), ma resta il fatto che l'impresa è mostruosa.


Per chi non si è mai cimentato in percorsi podistici, provando magari qualcosa di più della semplice corsetta una volta ogni tanto, ma cercando di mantenere un certo ritmo per un certo periodo di tempo, forse è difficile capire l'entità dello sforzo che questo atleta ha compiuto.
@moncia90 si è recentemente impegnato tantissimo, è ha concluso un progetto di allenamento, il suo @runningproject che l'ha portato a correre 10 Km ben al di sotto dell'ora. Risultato eccezionale, soprattutto per chi è partito da zero.
A proposito...io i 10Km li ho corsi al massimo in 54 minuti.
Kipchoge ha corso piu di 4 volte la stessa distanza (10Km x 4 +2Km) in poco più di 2 ore.
Caro @moncia90 ...se davvero tornerò quello di una volta...e giornate del genere mi mettono un adrenalina tale da indurmi a mettermi davvero sotto con gli allenamenti, potremmo fare una spedizione SPI in qualche maratona in giro per l'italia (o europa???). Che dici? pensi di andare oltre al tuo già pregevolissimo obiettivo dei 10KM?

Una delle cose che ho sempre amato di più della Maratona, è la possibilità che sia aperta a tutti. Dal Big Runner, fino al tapascione, tutti percorrono lo stesso percorso. Mentre è impossibile praticamente al 100%, per un calciatore amatoriale, stare nello stesso rettangolo di gioco, in una partita ufficiale, assieme a Cristiano Ronaldo, qualsiasi podista amatoriale avrebbe potuto iscriversi alla Maratona di Berlino e proprio oggi, far parte della storia.

Ricordo la mia prima Maratona, che ho concluso a Milano nel 2010. Il ventesimo chilometro e il quarantesimo avevano un tratto di strada in comune....ebbene il podista che vinse la gara, guarda caso ancora una volta Keniano, mi doppiò mentre io stavo correndo al ventesimo chilometro.
Credo di essere arrivato al traguardo, mentre lui era già a rilassarsi sul divano di casa sua...in Kenia.

Altro episodio curioso: Alla Colle-Marathon, da Barchi a Fano, il grande Giorgio Calcaterra, atleta di punta tra gli italiani, l'ho visto tornare nel percorso inverso alla gara, mentre io ero arrivato al trentottesimo chilometro.
Ero assieme ad altri 3 o 4 amici, gli abbiamo urlato:

Grande Giorgio!!! ma dove vai???
A casa! io ho la macchina alla partenza!

All'arrivo abbiamo saputo che la maratona l'aveva vinta lui.
Ha fatto la premiazione, le interviste, e poi è tornato a piedi a riprendere la macchina (fa il tassista a Roma). E noi 4 eravamo ancora in strada...
É campione della 100Km..per lui era un'inezia.


Con gli amici, come me appassionati di podismo, si parla ogni tanto della possibilità che qualcuno scenda sotto le 2 ore.
Risultato fino a qualche tempo fa, inimmaginabile, ma che oggi, dopo questo risultato sembra non cosi pazzesco prevederlo.
Chissà cosa ne pensa il buon @mad-runner, che con questo post, oggi l'ho taggato ben 2 volte.



mondodidave73000218.jpg

Sort:  

Hi @mondodidave73, I'm @checky ! While checking the mentions made in this post I noticed that @moncia doesn't exist on Steem. Did you mean to write @moncia90 ?

If you found this comment useful, consider upvoting it to help keep this bot running. You can see a list of all available commands by replying with !help.

Grande! Risultati eccezionali, non mi riferisco solo a quelli da record dei Keniani che evidentemente hanno la corsa nel sangue, ma anche ai tuoi e a quelli del nostro @moncia90! Io qualche annetto fa riuscivo a correre per qualche km, oggi devo dire grazie se non mi viene un infarto dopo i primi quattro minuti di corsa ahahaha!

I miei sono record personali. Ti ringrazio cara @nawamy per avermi citato, ma tra me ed i keniano ci corre quanto tra un asino e Furia Cavallo del West. Due mondi!!!
Sta di fatto che io mi accontento dei miei 10 Km in 51 minuti.

Posted using Partiko Android

Piano piano....un passo dopo l'altro si può finire anche i 42,195....se ce l'ho fatta io...:D

Questi non sono uomini, sono vere macchine da corsa, che viaggiano a ritmi pazzeschi, improponibili per persone normali come noi.
Ottimo spunto e validissimo post, caro @mondodidave73, complimenti per aver preso la palla al balzo e averci riproposto questo meraviglioso momento di sport.

Grazie mille Marco!!! chissà se con la prossima primavera tornerò a respirare l'aria delle domeniche con la podistica mattutina....

Dai Dave, credici fino in fondo!!!

Che colpaccio per quel keniota che proprio oggi ha battuto il record addirittura mondiale ! Sono momenti che passeranno alla storia di questo sport..
Bel post celebrativo Davide!

Grazie mille!!! Spesso l'ultimo arrivato nelle maratone viene celebrato con festa come il primo! Io magari potrei tentare l'impresa opposta ah ah ah ah

Posted using Partiko Android

Grazie @mondodidave73 per avermi ricordato anche oggi. Non mi succede mai di essere citato e quando mi accade, noto con piacere quanto comporti in me grande gioia. Oggi ancora di piú, visto che, come dici nel post, tutto ciò è dovuto ad una mia (piccola) impresa personale.
Per l'invito a partecipare ad una futura maratone...vediamo! Al momento cercherò di tenermi allenato in inverno, ma non ti assicuro nulla!🏃

Posted using Partiko Android

Ahahahah ma anche io ho messo i carri davanti ai buoi...per il momento non sono neanche in grado di fare i tuoi 10...

Posted using Partiko Android

Allora ti spoilero una piccola cosa che forse avrà un'evoluzione tra qualche giorno/settimana. Io sono senza scarpe anche!🤦

Posted using Partiko Android

Cavolo!! Con che scarpe hai fatto i 10?

Posted using Partiko Android

Grazie di avermi informato! Non lo sapevo, eppure sono appassionato di atletica. Anzi, in verità, un pò di anni fa ero un velocista agonista e facevo anche lunghe distanze, in inverno, le campestri, per preprare il fisico alla velocità. Grandi i keniani.

Davvero??? cavolo! beh...io definirmi amatore già forse è esagerato! ah ah ah Bene!!!!!

sempre più vicini a quel record delle 2 ore che sarà, se raggiunto, il vero punto di svolta
Kipchoge è di un'eleganza ed efficacia mostruose

Sono curioso di vedere chi abbatterà il muro delle due ore!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64303.16
ETH 3137.29
USDT 1.00
SBD 3.97