Ricordi d'Irlanda

in #ita6 years ago
Era il sogno della mia quasimoglie Daniela, visitare l'Irlanda.

Ma un pò anche il mio. Anche io ero tanto desideroso di vedere questa terra, ricca di paesaggi suggestivi e di tradizioni.
Daniela aveva letto tanti romanzi ambientati in Irlanda, ed era curiosa di vedere con i propri occhi certe ambientazioni, descritte con tanta maestria dagli autori e le autrici, che tanto l'avevano rapita con i loro libri.

Nell'ottobre del 2015 ci siamo finalmente andati, e nonostante siamo rimasti appena 5 giorni, ci è piaciuta parecchio e siamo riusciti a vedere diverse cose.
Tanto che quasi quasi, stiamo pensando di tornarci.

Avevamo l'albergo a Dublino, ma dopo il primo giorno, in cui abbiamo visitato il centro città, siamo andati alla ricerca di un mezzo per raggiungere altre parti dell'isola, e abbiamo trovato una compagnia molto ben organizzata, che porta in un giorno i turisti, da Dublino verso altre destinazioni.
Come potevamo venire in Irlanda senza vedere le famose Cliff oh Moher???

Un paesaggio mozzafiato! Un placido silenzio, inframmezzato solo dal rumore delle onde che si infrangono contro queste gigantesche scogliere.


IMG_0352-piccola.jpg
foto dell'autore


Screenshot dell'autore
La distanza tra Dublino e le scogliere di Moher è di circa 270Km. Le scogliere si trovano nella contea di Clare, sulla costa ovest. Bisogna quindi attraversare tutta l'isola, ed essere consapevoli di affrontare qualche ora di viaggio. Veramente molto bene organizzata la compagnia di pullman. Il mezzo era davvero confortevole. Sedili comodi, prese USB per ricaricare cellulari o tablet, wi-fi a bordo e guida che spiegava ogni particolare si presentasse durante il tragitto.

Sono rimasto sorpreso di me stesso, perché nonstante il mio inglese non sia eccellente, ho capito buona parte dei discorsi di questa ragazza. Effettivamente è una cosa strana questa. Quando mi trovo all'estero, sono obbligato a capire e farmi capire, e forse inconsciamente mi sforzo di più a parlare inglese.
Sarà questa la spiegazione?

Poi finalmente, l'arrivo alle scogliere. L'organizzazione del tour, prevedeva la libera uscita a tutti i passeggeri, poi ovviamente ad un certo orario, era prevista la partenza per tornare a Dublino.

Le scogliere sono percorribili a piedi. Sono lunghe circa 8Km e raggiungono i 217 metri nel punto più alto.
É veramente spettacolare camminare lungo il sentiero, e guardare di sotto fa venire il cuore in gola.
Ci troviamo infatti a strampiombo, direttamente sull'oceano Atlantico.

Un mix di colori davvero bello, il verde dell'erba vicino al blu del mare e del cielo, ma il massimo, ci è stato detto, è durante i tramonti estivi, dove si possono vedere incredibili sfondi rossastri, dovuti ai raggi solari che riflettono sulle rocce.


cliff_02.jpg
foto dell'autore

Un paesaggio incontaminato, e salvaguardato nella sua essenza, completamente immerso nella natura. Esiste solo un centro di accoglienza per i turisti all'inizio del percorso con relativo parcheggio, ma tutto il resto è cosi come natura l'ha fatto.

Appena saliti dal parcheggio, si nota subito la torre di O'Brian posta proprio all'inizio del percorso.
Il biglietto si paga solo per entrare nella torre, ma il camminamento lungo le scogliere è completamente gratuito.
Purtroppo non abbiamo avuto sufficiente tempo per percorrere tutti gli 8 km.

Dalla Torre, fatta costruire da un rappresentante del parlamento irlandese della contea di Clare , si gode di una vista che spazia dalle isole Aran, le aree Gaeltacht (dove si parla ancora il gaelico), e i monti Twelve Bens.
Non si sa dove guardare perché la vista ti toglie il fiato, soprattutto per chi, come noi, ama il mare.


IMG_7913.JPG
foto dell'autore


La tappa successiva che il tour aveva previsto, si è svolta attraverso un percorso alternativo, con strade di campagna, dove ancora una volta il verde irlandese si è manifestato in tutta la sua bellezza.
E ci siamo pure fermati per fare qualche foto....questa casa è letteralmente rimasta nel cuore di Daniela.


IMG_8016.JPG


Piccoli villaggi di allevatori, fermi nel tempo, dove ti devi fermare per far attraversare le mucche che cambiano pascolo, senza fretta, poetiche nella loro lentezza e bellezza.
Si attraversa, così, la zona del Burren, famosa per le sue pietre appoggiate in modo magistrale sull'acqua, a formare un quadro di rara percezione.


IMG_0312.JPG
foto dell'autore


Arriviamo a Galway, nell'omonima regione, dove, secondo la ragazza che ci faceva da guida, è possibile mangiare il miglior fish and chips di Irlanda.
Il paese sembra appartenere ad un'epoca di un romanzo storico, immortalato nel tempo.
Si passeggia verso il mare sentendone il profumo e ascoltando la musica dei musicisti di strada che trovi lì, ad ogni ora, a suonare, cantare ed intrattenere.


IMG_8037.JPG
foto dell'autore


Era solo una scorcio di una nostra giornata irlandese....alla prossima!!!




mondodidave73-000218.jpg

Sort:  

Mi ero da poco congedato dalla lettura del grande post di @misia1979 ed ecco che il mio amicone @mondodidave73 ne spara un altro su di un altro caratteristico ed incantevole luogo, la verde e piacevole Irlanda, altri doverosi complimenti da fare anche in questo specifico caso, bravo Dave!!!

Grazie siete troppo buoni!

Grazie mille!!! Marco sei troppo buono! Eh si, Quando ho cliccato su post non avevo ancora visto il post bellissimo di @misia1979...

Mamma mia @mondodidavide73, queste foto sono a dir poco fantastiche, e quando te lo scordi piu, questo posto....
Bravissimo.

Grazie mille! Eh si...ed allora non avevo ancora la mia attuale Reflex!!!

Veramente favolosa l'Irlanda.
Purtroppo non ci sono mai stato, uno dei miei sogni irrealizzati è stato quello della mia mancata visita alle mitiche bianche scogliere di DOVER (che pero' si trovano un bel po' piu a Sud)
Bellissimo post, complimenti.

Anche quello è un posto che mi piacerebbe vedere! Mitico!

😂mi viene in mente il "mona" che sorvolava le bianche scogliere di Dover, ricordi il film con Gerry Cala'?cmq devono essere suggestive da vedere!

ahahahhah @misia1979 questa non la sapevo...le bianche scogliere di Dover le ho conosciute quando Vasco,li nei pressi, vi aveva girato il video "Liberi liberi"

Ah vedi questa non la sapevo non seguendo Vasco pensavo ti riferissi al film di Cala' 😂😂

@misia1979 Luana casalinga inquieta de Rovigo e Moana, la tigre del ribaltabile.
Marcolin!!! Moana e Luana nella stessa sera BEATO LEI

😂😂😂siiii!!!proprio quello troppo ridere!!!

Che foto spettacolari, quel verde intenso e unico. Non sono mai stato in Irlanda e in GB, mi piacerebbe farlo proprio per gli splendidi paesaggi che si vedono dalle tue foto

Noi vorremmo tornarci per vedere quello che ci siamo persi la volta prima!
Grazie mille!

Ha davvero buon gusto per le case Daniela, spero riusciate a comprarne una simile se fai un po' di soldi su Steemit!!
Che bella l'Irlanda, è uno di quei posti in cui prima o poi voglio andare assolutamente!
Belle foto e bel racconto!
Geniali i ragazzi in equilibrio dell'ultima foto!😮🔝

ah ah ah! se compriamo quella casa è abbastanza grande per fare un raduno di SPI

😀...dalla foto non si capisce esattamente quanto sia grande ma una mia stima a caso mi dice sui 200 mq?...in effetti ci staremmo tutti...🤣🔝✌️

Si...ad occhio e croce credo di si. Magari se non piove, fuori nel prato si fa una tavolata! :-D

Ci sta e ci starebbe alla grande!😀

Posti incantevoli Dave! L'Irlanda mi manca all'appello ma dopo le tue bellissime foto dovro' rimediare! Complimenti!

Grazie mille!! allora dovremo fare cambio! Noi andremo in Spagna!

Io e il mio fidanzato pensavamo proprio di organizzare un viaggio da quelle parti, adesso sono convinta al 100%!

Bel viaggio e bella esperienza ;)

Grazie mille!!! Si si ne vale la pena!

Io e mia moglie l'abbiamo girata in 3 settimane 2 anni fa. Viaggio spettacolare, documenterò presto!

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 62934.09
ETH 3118.65
USDT 1.00
SBD 3.85