"ME SO TRASFERITO AHO!"

in #ita6 years ago (edited)

Eh già, Mi sono trasferito!
dove? a Roma!
Perché? Per i classici motivi per cui ci trasferisce: “in Sicilia non c’è niente”, “fare esperienza” ecc…
Vi racconto un po’ sta storia…


1.jpg
Immagine CC0 creative commons

Wrong way

Come alcuni di voi già sanno a luglio (2017) mi sono laureato alla magistrale di ingegneria civile, ma già da qualche mese prima della laurea avevo un pensiero abbastanza fisso: “non è questo quello che voglio fare nella vita”. sembra strano ma è così… dopo 5 anni di studio mi sono accorto che avevo sbagliato strada, sembra strano si, ma la cosa ancora più strana è che non sono l’unico! Tanti (ma tanti!) di noi scelgono di cambiare ambito dopo essersi laureati…


2.png
Immagine CC0 creative commons

La conferma

Chissà perché… Forse perché ci iscriviamo all’università con molta leggerezza, senza pensarci sù? Perché pensiamo di non avere alternative all’università? Perché scegliamo le facoltà più “tecniche” in quanto “danno più lavoro” senza pensare a cosa veramente “vogliamo diventare”?
Insomma… non era quella la mia strada, e la conferma l’ho avuta qualche mese dopo la laurea, dopo essere entrato in uno studio di ingegneria nella mia città, orario 9:00 – 19:30, “stipendio” indignitoso, crescita professionale nulla, aspettative di stipendi decenti inesistenti, ore e ore passate su scartoffie, burocrazia, relazioni, revisioni ecc…


3.png
Immagine CC0 creative commons

Insomma, che du palle.
Morale della favola: l’esperienza lavorativa mi ha confermato che non era proprio quello l’ambito in cui avrei dovuto lavorare.

Cosa fare?

Ma cosa fare? “c’ho solo quella” (la laurea) “che mi invento?”.
Negli ultimi tempi mi sono appassionato alla programmazione informatica, quel ramo dell’informatica in cui smanettoni e nerd sviluppano siti web, app per android, software per il pc ecc... ma non avevo pensato alla possibilità di sfruttare questa passione per lavorarci su…


4.jpg
Immagine CC0 creative commons

A un certo punto...

A un certo punto…
@ilvacca: <<O Ste perché non sali qui a Roma e cerchi qualcosa nell’ambito informatico? Ho un amico (@edo.quellola) che ha fatto un master in programmazione e ora lavora ed è una persona felice>>
Io: <<bo… ale… non so… bo… mmhh…. Ma si dai!>>


5.jpg
Immagine CC0 creative commons

Si può fare!

Ok vado a Roma, faccio il colloquio, tutto bene…
<<Il 19 cominciamo!>>
ma io torno a Palermo il 14! Quindi ho 3-4 giorni per salutare, fare valigie, comprare quello che manca, cercare case e prendere appuntamenti per vederle, pagare il master…
Ok si può fare!


6.jpg
Immagine CC0 creative commons

Eh in effetti ho fatto tutto!

La prima

La ricerca della casa non è stata neanche così traumatica, dopo aver preso qualche appuntamento da Palermo ho visto la prima:
<<Sotto c’è un matto che ogni tanto si mette a gridare, sopra c’è una signora che, non si capisce perché, cammina con i tacchi tutta la notte, il coinquilino che per ora non c’è è un po’ molesto, nonché rompi palle, la lavatrice al momento è rotta, per ora sareste 4 con un bagno, la metro è vicina ma non troppo…>> sembrava che il padrone di casa non volesse affittarmi la stanza.


7.jpg
Immagine CC0 creative commons

La seconda

Poi ho visto la seconda ed è stato quasi amore a prima vista! Comoda, bella, siamo in due (due bagni!), vicinissimo alla metro, letto matrimoniale, lavatrice funzionante e coinquilino non molesto! (aggiungo che il mio coinquilino è un programmatore Java, che per chi se lo fosse perso è lo stesso obiettivo a cui sto puntando, diventare programmatore Java).


8.jpg
Immagine CC0 creative commons

Ok la prendo!

Speriamo bene!

Il master è cominciato lunedì, ogni giorno 9:00 – 17:00 con un’oretta scarsa di pausa pranzo, abbastanza impegnativo ma veramente bello e interessante! Le prospettive lavorative ci sono, speriamo bene…
Dopo avervi raccontato la storia della mia ultima settimana non so più come annoiarvi! Che posso dire, sono contento, vi aggiorno!

Sort:  

Molti decidono di cambiare strada una volta laureati. Come dici te, forse è perchè dopo il liceo, di fretta si sceglie quel che si pensa possa essere il meglio per noi. La realtà a mio avviso è che il modello scolastico italiano non accompagna lo studente. Troppa teoria, poca pratica. Tralasciando tutto ciò, complimenti e auguri per questa nuova esperienza. Io son di Roma (in realtà un pò fuori ma con mezz'ora son nella capitale), per qualsiasi cosa fai un fischio

Ti ringrazio steve!

ciao @mrliga, in bocca al lupo! ti auguro una bella esperienza. sara' tutto bene. Roma e' la citta' fantastica.

Crepi il lupo!

benvenuto a Roma (certo primo weekend super di pioggia non è proprio il top :D )! E in bocca al lupo per il master :)

Eh si un pò di pioggia, pazienza! grazie!

Il cambiamento è sempre una bella strada, può fare paura ma è sempre un movimento in avanti. Sii fiero di te, pensa che ogni esperienza ti ha portato ad essere chi sei oggi e le esperienze di oggi saranno alla base dell'uomo che sarai domani. L'utilità di un percorso non va mai misurata in termini monetari (guadagno facendo ciò per cui ho studiato), ma in termini di crescita personale (l'esperienza universitaria mi ha permesso di conoscermi meglio, di stabilire una bella rete di conoscenze).
Sono certa che l'esperienza romana sarà una bella opportunità di crescita e ti farà scoprire mille cose nuove di te! Goditi quella città fantastica, che mi manca. Abbi la forza di sopportare i momenti più duri, perché arriveranno e vai sempre avanti a testa alta. Come ti ho già scritto, se non la spunti a Roma, vieni a fare il programmatore a Malta, che ti si paga bene di sicuro!
E pensa che hai scritto una cosa bellissima: "Ho un amico (@edo.quellola) che ha fatto un master in programmazione e ora lavora ed è una persona felice". Ecco, sii felice, non hai altri obiettivi se non questo, nella vita!

Meglio averlo capito tardi, che troppo tardi! Malta me la sono segnata in agenda, Grazie mille!

nice

Success is the sum of small efforts, repeated day-in and day-out,thank you for this great post

Congratulations @mrliga! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.

To support your work, I also upvoted your post!
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 61060.27
ETH 2927.58
USDT 1.00
SBD 3.55