Il mio PostHit per voi

in #ita6 years ago (edited)

Ma che bella, l'idea di @serialfiller di valorizzare le nostre pubblicazioni migliori con un contest 😊. Quindi approfitto per ringraziarlo dell'occasione, che mi permette non solo di spolverare tra le mie cose più o meno vecchie, ma anche di leggere tutti insieme i vostri BestOf che magari mi sono persa per via.


INTRODUZIONE


Una delle mie canzoni preferite, "Santa Lucia", del mio amatissimo Francesco De Gregori, vi farà da filo conduttore in questa carrellata. Il Principe è stato spesso accusato di essere volutamente criptico, ermetico, come per un vezzo intellettuale a non farsi capire fino in fondo. Ma, in fondo, non c'è niente da capire.
Perché questo testo? In parte forse è una preghiera, come si capisce dagli ultimi versi. In sostanza però è una banale invocazione, di quelle quotidiane, per quando non troviamo qualcosa cui teniamo e che magari era sotto i nostri occhi, e allora diciamo Santa Lucia! Era così semplice, era lì e non lo vedevo, Santa Lucia! I miei post passati, con le passioni, il lavoro, gli affetti, il meglio di me, che era lì sotto gli occhi e bastava guardarlo per ricordarsi di tenerlo nel cuore. Perché è questo che ho cercato fino ad oggi di condividere con voi, quello che amo e che conosco, musica, scuola, storia, poesia, riflessioni ad alta voce sul mondo. Per imparare a conoscermi e a conoscervi meglio.

🌟 🌟🌟



"Santa Lucia, per tutti quelli che hanno gli occhi
e un cuore che non basta agli occhi"

Di mamma non ce n'è una sola

NARRATIVA: RACCONTI e POESIE, INTROSPETTIVI


🌟



"e per la tranquillità di chi va per mare"

Il mare di casa

Categoria: VIAGGIO E RACCONTI DI VIAGGIO


🌟



"e per ogni lacrima sul tuo vestito,
per chi non ha capito"

Collusioni di coppia: Introduzione

Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


🌟



"Santa Lucia, per chi beve di notte
e di notte muore e di notte legge
e cade sul suo ultimo metro"

Eroi

Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


🌟



"per gli amici che vanno e ritornano indietro
e hanno perduto l'anima e le ali"

Paracadute

Categoria: NARRATIVA: RACCONTI e POESIE, INTROSPETTIVI


🌟




"Per chi vive all'incrocio dei venti
ed è bruciato vivo"

Memoria

Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


🌟


"per le persone facili che non hanno dubbi mai"

Un po' del mio tempo

CATEGORIA DI SERVIZIO


🌟




"per la nostra corona di stelle e di spine
e la nostra paura del buio e della fantasia"

L'agrodolce

Categoria: HOBBY, RICETTE & TUTORIAL


🌟


"Santa Lucia, il violino dei poveri è una barca sfondata
e un ragazzino al secondo piano
che canta, ride e stona"

Invito. O la vita nascosta delle cose

Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


🌟



"perchè vada lontano, fa' che gli sia dolce
anche la pioggia nelle scarpe,
anche la solitudine."

Supereroi fragili

Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI

Sort:  

Bellissimo!!!

Votato: 100% meritatissimo. Qualità, qualità, qualità!

Grazie, grazie, grazie 😘

Sai cosa mi ha colpito di questo post @pataxis?
La sua fluidità, la sua coerenza nello scorrere l'articolo.
Sembrava un lungo menù degustazione di uno chef stellato.
Grazie!

Ma grazie a te, dell’idea e dell’apprezzamento.

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 64231.88
ETH 3128.59
USDT 1.00
SBD 3.95