Ricordi nel giardino

in #ita4 years ago

Questa estete, dopo dieci anni (forse anche qualche annetto in più) i miei genitori sono riusciti a scendere finalmente a casa, in Sicilia.

Tra le varie cose fondamentali che ho chiesto loro di portarmi su, insieme ad una vagonata di panetti di latte di mandorla, c'era una paperella.

Io e mio fratello avevamo due paperelle, di plastica, da spiaggia, una rossa, la sua, una gialla, la mia.

Io e mio fratello non siamo mai stati quel tipo di fratelli smielati e coccolosi, anzi tutt'altro. Ma legati a quelle papere ho tra i nostri ricordi d'infanzia siciliani più belli.
Ci abbiamo giocato sempre tanto, ogni estate sapevamo di trovarle lì.

Ripensandoci hanno davvero un ricordo speciale. Di un tempo passato, insostituibile; ricordi che sanno di altri tempi. Di bambini che si divertivano con poco, di bambini fantasiosi e pieni di energia, di bambini che non avevano bisogno di tutta la tecnologia che ora ci circonda.

Ma questo è un altro argomento, contorno e lungo, che meglio mettere da parte in questo momento.
Torniamo a noi.

Ho deciso di farmi portare su questa paperella, senza avere un'idea di dove metterla o se farci qualcosa, ma non sapendo bene quando sarebbe capitato a uno di famiglia di tornare giù, ho deciso di non lasciarla più lì, abbandonata a sé stessa, col pericolo che venga data, persa o peggio ancora buttata via da qualche parente.

Perciò...eccola qui.

IMG_20190928_170828.jpg

IMG_20190928_170846.jpg

Beh, direte, niente di che...è vero, forse, per voi. Ma se potessi mostrarvi davvero tutti i momenti legata ad essa, vi ci affezionereste anche voi.

Per qualche giorno è rimasta in camera, vicino alla porta, senza una reale postazione.

Qualche giorno dopo, mentre una mia cliente mi regalava delle piantine dal suo giardino, ebbi l'illuminazione.

IMG_20190928_173010.jpg

Sarebbe diventata un vaso nel mio giardino...

Vi mostro l'evoluzione.

  • Il giorno del travaso : 28 settembre 2019

IMG_20190928_173849.jpg

IMG_20190928_173810.jpg

Se qualcuno, tipo @cooltivar o @phage93, riconoscono la pianta, mi piacerebbe conoscerne il nome.

Sistemata la papera, spazzate e lavate le scale, prende posto ufficialmente nel mio giardino personale.

IMG_20190928_173929.jpg

IMG_20190928_174015.jpg

  • Piccola rinfrescata : 2 ottobre 2019

IMG_20191002_151626.jpg

  • 16 ottobre 2019 : Siccome mi sembrava un pò scarna la situazione visiva, inserisco un piccolo uccellino di terracotta.

IMG_20191016_201845.jpg

  • Giornata di pieno sole. Le piantine si sono visibilmente allungate: 22 ottobre 2019

IMG_20191022_161255.jpg

  • Le piantine sono decisamente cresciute, è il momento di salvare l'uccellino dallo sprofondamento: 5 novembre 2019

IMG_20191105_144051.jpg

  • 18 dicembre 2019 : complice questo inverno che tutto è stato tranne che freddo, le piantine hanno buttato fuori tanti piccoli germogli.

IMG_20191218_130201.jpg

Finché, qualche giorno fa, meraviglia delle meraviglie...

IMG_20200224_122651.jpg

  • Fioritura : 24 febbraio 2020

IMG_20200224_122657.jpg

Direi che mi posso reputare più che soddisfatta e felice, la nuova vita della paperella ha generato altra nuova vita.

Dal giardino di Casa Panarazza è tutto, alla prossima.
XXX

Tutte le foto sono di mia proprietà

Screenshot_2018-08-02-01-18-08-395_jp.ne.ibis.ibispaintx.app(1).jpg

IMG_20180714_175028_406.jpg
Logo realizzato da @ran.koree

3W72119s5BjVs3Hye1oHX44R9EcpQD5C9xXzj68nJaq3CeJNo8r5X6EzxteSjmQRhnQxrSubpUnGvfhRAtnamY3HykJtZ7t2LhRrpLtXB2QwJSASkgAQjp.jpeg
Logo realizzato da @lallo

pawpawpaw-000243.jpg

Posted using Partiko Android

Sort:  

Mi chiedeva proprio oggi mio padre chi fine avesse fatto la ragazza che scriveva quei blog tanto belli! Eccola!

PS: per la pianta bisogna aspettare @cooltivar

Ringrazia il tuo gentilissimo papà! :* :)

Letto ora la conferma da @cooltivar la conferma, ma credo proprio che @piumadoro l'abbia anticipato! :)

Io l'avevo uguale... l'avevo rimossa dal cervello, ma appena l'ho vista mi è tornata in mente!

Grazie!

!BEER
!trdo
!DERANGED
!SHOP
!ILBASA
!MARLIANS
!COFFEEA

Posted using Partiko Android

Congratulations @robibasa, you successfuly trended the post shared by @pawpawpaw!
@pawpawpaw will receive 0.26186288 TRDO & @robibasa will get 0.17457525 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

E non ce l'hai più????

Posted using Partiko Android

Questo post è stato selezionato, votato e condiviso dal team curatori di discovery-it in collaborazione con la community di C-Squared Curation Collective. Puoi utilizzare il tag #discovery-it per rendere i tuoi post di facile reperibilità agli occhi dei curatori. Ti invitiamo inoltre a votare @c-squared come witness per supportare questo progetto.

This post was selected, voted and shared by the discovery-it curation team in collaboration with the C-Squared Curation Collective. You can use the #Discovery-it tag to make your posts easy to find in the eyes of the curator. We also encourage you to vote @c-squared as a witness to support this project.

Finalmente sei tornata!
I giochi legati ai ricordi di infanzia sono meravigliosi, hai fatto bene a trasformare la tua paperella in un bellissimo vaso! La pianta mi sembra Sedum palmeri (piccola ricerca su internet, non ne conoscevo specificamente il nome, l'ho trovato qui) e mi sembra una di quelle piante grasse che vedo ovunque (almeno qui in Sicilia) e che praticamente ne basta una foglia per riprodursi, sono quasi infestanti!
Spero di leggere presto nuovi post!

E lei grande!!!! Andrò a leggere sicuramente altri dettagli in rete!!! SEDUM PALMERI.
Si, anche qui ne ho viste del genere, sempre in vasi ma mai fiorite.
Grazie a te! (Tornata è un parolone...)

Posted using Partiko Android

Ciao @pawpawpaw ! La pianta in questione è un Sedum palmeri!

Grazie mille!!!!!!!!

Posted using Partiko Android

Bellissima idea 😍 il giallo combina anche con i fiori!
Per riconoscere le piante io uso una app gratuita, Plantnet, basta una foto.
Ho preso in prestito la tua e la app ci conferma che è una Sedum Palmeri, ma vedo che attivo tardi. 😜
Forse potrebbe esserti utile in futuro con altre piante sconosciute 🤗
!BEER 🍻

cxq3pqxyra.jpg

Nooooo ma è un app bellissima!!!! Me La scarico immediatamente!!!
Grazie mille!

Congratulations @pawpawpaw, your post successfully recieved 0.26186288 TRDO from below listed TRENDO callers:

@robibasa earned : 0.17457525 TRDO curation


To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Congratulations @pawpawpaw! You received a personal award!

Happy Birthday! - You are on the Steem blockchain for 2 years!

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking

Do not miss the last post from @steemitboard:

Use your witness votes and get the Community Badge
Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 61519.90
ETH 2995.96
USDT 1.00
SBD 3.45