#aroundtheworld - Le Mole di Narni

in #ita7 years ago (edited)
Oggi ho scoperto un nuovo posto.
Non so se è un posto che conoscono in tanti ma ho deciso di parlarvene perché è un posto parecchio particolare: si tratta delle Mole di Narni.


Vista de Le Mole dall'inizio della discesa - (c) pepina

Che cosa sono?
Le Mole di Narni sono un piccolo paradiso nel cuore della vegetazione delle colline umbre, a ridosso delle Gole del Nera. Una piccola curiosità che io stessa ho scoperto quest'oggi è che questo "laghetto" (è uno slargo del fiume dove c'è poca corrente, quindi sembra proprio un laghetto) ha ispirato C. S. Lewis per scrivere Le Cronache di Narnia. Fico, vero?

Non è un posto dove si arriva facile poiché non ci sono indicazioni stradali di nessun tipo (noi ringraziamo Eliana di GecoTravels.com per aver scoperto la strada per arrivarci) e comunque non è un posto dove, diciamo, ci si può stare.
Perché un posto del genere che sembra un paradiso è vietato? Perché in teoria non è una zona balneabile a causa della diga poco distante che rilascia acqua inondando tutta la zona dove si può sostare fuori dall'acqua. Come ogni diga ci sono gli allarmi che avvertono ma non tutti sanno che bisogna allontanarsi e questo paradiso potrebbe diventare veramente un pericolo non di piccola portata.
Nonostante non sia appunto balneabile, c'è tanta gente: chi prende il sole, chi ha i piedi in acqua (gelida, GELIDA RAGAZZI) e chi è così impavido da riuscire a farsi il bagno e anche da lanciarsi con le corde e fare i tuffi. Chi più ne ha, più ne metta.
Noi non siamo andati preparatissimi poiché venivamo da una visita alle Cascate delle Marmore (vi racconterò anche di questo) quindi ci siamo accampati alla carlona e abbiamo inzuppato i piedi nell'acqua freddissima. L'odore quando si arriva non è dei migliori (forse complice un impianto nei dintorni, all'inizio è veramente un olezzo orribile) ma si viene abbastanza distratti dal paesaggio meraviglioso che vi si para davanti gli occhi: non sembra nemmeno di stare a pochi passi da una cittadina. Come in una favola, come in Narnia, appunto.


Qui vediamo un @ibbatta selvaggio che tenta di scattare una foto per l'instagram - (c) pepina

Una visita è d'obbligo se passate da queste parti ma mi sento di raccomandarvi caldamente di non essere imprudenti e di tenersi all'erta se le acque scorrono troppo velocemente o se (ovviamente) sentite suonare la sirena della diga.

Al prossimo #aroundtheworld amici! 
Sort:  

Bel posto e bel post!
Attendo quello sulle cascate delle marmore, devono essere una figata!

Appena riuscirò a scaricare sul pc tutte le foto mi metterò a scriverlo :D

Ignoravo completamente il collegamento con Narnia 😳

Anche io finché non l'ho letto online! Secondo me non è una cosa molto risaputa, è una di quelle chicche che scopri e ti lasciano sorpresa!

Quando ho letto Narni ho pensato a Narnia e poi... 😲

E poi... sorpresa!

great palce ..
good post keep it up
upvoted you and following you now :) :) thanks for sharing..

Thank you so much! :D

Che bel posto... Grazie!

Grazie a te per esserti interessato ☺️

Che bel posto! Grazie per la condivisione :-)

Wow che acqua!!

Che meraviglia!

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 69626.36
ETH 3667.86
USDT 1.00
SBD 3.82