#tvseriesaddicted - Prepararsi psicologicamente prima della visione di Black Mirror

in #ita7 years ago (edited)

 Non me l’aspettavo. Per niente proprio.
La prima volta che lessi il plot di Black  Mirror non mi era piaciuto. No, non è vero. Mi aveva spaventato, è più  giusto da dire. Mi aveva spaventato perché le cose un po’ più reali,  quelle che ci toccano da vicino come le nuove tecnologie sempre più  avanzate, mi hanno sempre messo un po’ di inquietudine. Di conseguenza, con queste premesse mi ero detta che forse, impressionabile come sono, era meglio che Black Mirror restasse un’incognita anche se  la curiosità morbosa restava lì in attesa.
Tempo al tempo, nel momento in cui Netflix ha comprato i diritti per  farne una terza stagione, me la sono ritrovata ribaltata su tutti i  social. “OH MIO DIO #BlackMirror!“,  “Dopo questa puntata resterò traumatizzata“, “Stanotte ho coperto tutte le cam dei miei pc” e così via.
Ora, immaginate una lotta nella mia testa tra la Silvia serietvaddicted e la Silvia paurosa:
Guardala Sil
No, non guardarla, avrai gli incubi
Devi sapere perché tutti stanno in hype per sta serie
Non dormirai, ti farai venire le ansie come al solito
Tanto lo so che finirai per cadere nella trappola della curiosità, è questione di tempo
E niente, alla fine vince sempre lei, la curiosità. Vittoriosa (o non, dipende dai punti di vista), apro Netflix e decido di cominciare dalla prima puntata della prima stagione (vi sembrerà strano da dire, ma Netflix ha messo la cronologia dalla terza stagione fino alla prima) e BOOM. Ciao proprio.
Avete presente quando credete che nessuna serie sarà mai più bella della vostra serie preferita proprio perché è la vostra serie preferita?  Ecco. Black Mirror mi ha risuccchiato nel suo mondo ed io mi sono persa con tanta felicità nei suoi meandri. Mi ha stregato, mi ha tenuto  incollata allo schermo fino all’ultimo momento anche se più andavo  avanti e più l’inquietudine per la realtà che racconta è molto vicina alla direzione che sta prendendo la nostra società. Punta ad inquietare proprio chi, come la mia generazione, è talmente tanto dentro i social e  la tecnologia che finiremmo probabilmente così, come ci stanno raccontando. E fa paura ma allo stesso tempo sei curioso di sapere fino a che punto si può spingere l’essere umano e Black Mirror punta a  mostrarti il modus operandi. E’ affascinante è inquietante, quasi  incredibile.
Senza scendere nello spoiler perché io in primis li odio, ogni episodio ha una propria trama, dei personaggi… un mondo a sé. Nessun episodio ha collegamenti nemmeno tra un personaggio e l’altro, puntano a vari aspetti della vita di tutti i giorni e ai possibili scenari che si potrebbero avverare negli anni (forse per alcuni anche un secolo). A come ci faremmo risucchiare dalla tecnologia tanto da non renderci conto che ci controllerà in ogni aspetto della nostra vita e ci si rivolterà contro. Per non parlare degli scenari, della sceneggiatura, della caratterizzazione dei personaggi in ogni episodio. Hanno fatto un lavoro spettacolare.
E’ incredibile, davvero. E’ una serie che non mi aspettavo, che mi ha  stupito. E’ schizzata nella mia top 5 così, già alla fine della prima puntata. E’ geniale. Nel suo modo di metterti paura è davvero qualcosa che serve. Ecco, è un monito.
Sto continuando a ripetermi credo ma vi giuro che mai una serie tv mi  aveva fatto questo effetto e lasciato così tanto da riflettere (solo Scrubs ci riuscì ai tempi, ma in maniera completamente diversa). E’ qualcosa che VA visto. Che piacciano o meno le serie tv, Black Mirror è qualcosa che, al giorno d’oggi,  dovremmo far vedere soprattutto alla nuova generazione nata con lo smartphone in mano. Così, per spaventarli un pochetto. 

Sort:  

Una serie TV spettacolare.... a parte qualche puntata pallosa (vedi quella di Waldo -.-) poi tutte spettacolari, non ricordo i titoli ma tra le più belle (secondo me) quella del maiale, quella della ragazza di colore che viene filmata e non sa il perchè, quella del Natale e quella che ha fatto coprire le webcam di mezzo mondo...
PS Scrubs --> Best TV Series Ever

hai praticamente elencato anche le mie puntate preferite! hahahah Quella dell'orso bianco (la ragazza filmata da tutti) e quella del Natale son state spettacolari.
Scrubs è veramente la miglior comedy mai fatta.

Una serie assolutamente geniale! L'ho molto apprezzata anche se non avevo assolutamente capito che gli episodi non sono in alcun modo collegati tra loro.
Anzi forse è meglio così!

Ma quella del maiale...pazzesco!

Madonna tra quella del maiale e quella dell'orso bianco. Porca miseria che puntatone!

vabbè ho capito, mi ero ripromesso di dire stop alle serie, ed invece...

no, fidati guardatela. Puoi anche prenderla come se fossero dei minifilm perché sono tutte scollegate e abbastanza lunghe!

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 69450.75
ETH 3678.92
USDT 1.00
SBD 3.81