Foto Istantanee (post in bianco e nero)

in #ita6 years ago

L’attesa del piacere è essa stessa il piacere.

Così diceva G.E.Lessing filosofo e drammaturgo tedesco.
Pur nella sua straordinaria capacità di immaginare il mondo di certo Lessing non avrebbe mai creduto di coniare, con circa 200 anni di anticipo, una frase che è lo slogan perfetto per la Polaroid, la famosa macchina fotografica con pellicola a sviluppo istantaneo.

34904587_10155921747797886_6644554508468748288_n.jpg
le immagini sono di mia proprietà

Inutile dire che le Polaroid sono bruttine, costose, difficili da gestire e sbiadiscono col tempo ma io, ovviamente, le adoro.
Scattare una foto istantanea è un po’ come entrare in un mondo fatto di magia, non sai esattamente cosa uscirà prima degli interminabili 60 secondi in cui si comincia a vedere qualcosa.

34907038_10155921747957886_2232614465356955648_n.jpg
le immagini sono di mia proprietà

Ognuno vive quell’interminabile minuto come meglio crede. C’è chi cronometra, chi non resiste e continua a sbirciare, chi si mette a guardia dello scatto e lo difende da qualsiasi attacco, chi se lo dimentica lì.
La maggior parte di noi agita la foto come fosse un ventaglio, anche se ormai non serve più, perché sventolare una Polaroid è un rito, è una formula magica, una via di mezzo tra una danza sciamanica e un’eucaristia dalla quale ci aspettiamo la magia finale.

Schermata 2018-06-07 alle 18.44.43.png
le immagini sono di mia proprietà

Non a caso tutti accettiamo il risultato di quei 60 secondi che sia bella o no, che sia a fuoco o no, che sia sovra o sottoesposta, la foto che esce ci piace sempre e facciamo a gara a trovare questo o quel particolare che ci colpisce, un po’ come un’opera d’arte.

34726099_10155921748227886_7898521234747424768_n.jpg
le immagini sono di mia proprietà

34872689_10155921747752886_7901767061792096256_n.jpg
le immagini sono di mia proprietà

Ecco perché, parafrasando Lessing, possiamo tranquillamente dire che “L’attesa della polaroid è essa stessa la Polaroid” !

P.s. Lo volete sapere un trucco che mi piace un sacco?
Se mentre la foto si sviluppa voi incidete la superficie con una punta i disegni restano impressi come se li aveste fotografati…

34672393_10155921748397886_4430372908874858496_n.jpg
le immagini sono di mia proprietà

Sort:  

Quanta poesia in queste foto! Anch'io sono un'appassionata di Polaroid e solitamente vivo l'attesa con entusiasmo. E sventolo, non so perché ma sventolo :)

Sventoliamo tutti assieme!!

Adoroooo le polaroid ❤️ I tuoi scatti fanno sognare... @rutger76 mi hai fatto venire voglia di spolverare la mia macchina 😊 e trovare subito delle ricariche!

Preparati sono costosissimeeeee

Eh lo so... mannaggia grrrrr... ma sai che vendono anche quelle difettate, mi diceva un'amica, ma non mi ricordo se a meno :DDD

Le polaroid! che ricordi!! Complimenti per gli ottimi scatti!

grazie... grandi ricordi sì infatti non riesco ad abbandonarla

Bel post e bei scatti complimenti!

Non sono un appassionato di foto, non capisco niente di obiettivi o esposizione, non so dire se tecnicamente una foto è venuta bene o no... Ma le emozioni che tiri fuori da questo post, queste sì che le capisco 😉 complimenti!

Grazie era proprio quello che cercavo di trasmettere

Congratulations @rutger76! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

Proprio oggi, ultimo giorno di scuola insieme dopo cinque anni, i miei ragazzi hanno fatto una polaroid in corridoio insieme a me. Ed erano anni che non ne vedevo una. È tutto vero: l’attesa, lo sventolio, la gioia finale. Grazie delle tue emozioni condivise.

Grazie a te :)

Mitiche le Polaroid, dolce ricordo della mia infanzia.
E complimenti per questo bel post.

Un'infanzia senza polaroid non è un'infanzia..:)

Adoro. Ne ho una vecchia e prima o poi prenderò le ricariche (anche se sono costosissime!)
Mi piacciono molto anche quelle nuove, ma ammetto che preferivo il formato quadrato.
e.. io sono tra quelle che le agita! :D

anche io ne ho una vecchia ed una nuova (sempre in formato quadrato)... devo confessare che la nuova è più comoda e leggera ma quella vecchia è meravigliosa.
Il nuovo formato rettangolare è sfizioso ma non è la stessa cosa :)

Congratulations @rutger76! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last announcement from @steemitboard!

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64513.89
ETH 3155.04
USDT 1.00
SBD 4.00