Bridge Builder

in #ita6 years ago

Tra il raccontare me stessa e il raccontare un libro il divario è abissale.
Leggere è infatti una mia passione e non nascondo che avrei preferito esordire attraverso la recensione di un libro (sì, paradossalmente sarebbe stato più facile). Riuscire a descriversi, a trovare le parole giuste per farlo è un’impresa veramente ardua, soprattutto per la nostra generazione, abituata sempre di più a perdersi in discorsi futili. Abbiamo smarrito la capacità di esprimerci, di sviluppare un ragionamento e di comunicare.  I social network, le multinazionali e la tecnologia stanno imponendo nuovi valori, distogliendoci da quello che ci ha sempre caratterizzato come essere umani, ossia l’essere in grado di pensare e di trasmettere tali pensieri. Sempre più mi rendo conto di quanto diamo per scontata la nostra lingua, e di quanto in realtà essa sia stratificata. Questi sono i motivi che mi hanno spinto fin da piccola ad approfondire le lingue e il linguaggio. 

Mi chiamo Sara e studio Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Mi sono focalizzata sullo studio del tedesco e dell’inglese, ho anche una buona conoscenza anche del francese e dello spagnolo, in quanto li ho studiati per cinque anni al liceo. Lo studio delle lingue straniere non solo conduce ad un’apertura mentale senza limiti, bensì è un’esperienza unica in termini di arricchimento culturale e umano in quanto permette di costruire veri e propri ponti tra persone e culture. Mi piace immaginarmi infatti come una "bridge builder", costantemente alla ricerca di creare legami.  

Rita Mae Brown, scrittrice statunitense sostiene che :"Language is the road map of a culture. It tells you where its people come from and where they are going." Credo che questa frase racchiuda al meglio ciò che una lingua rappresenti, ossia, una sorta di mappa in grado di raccontare non solo il passato di una popolazione, ma anche la direzione che sta seguendo. Per farvi avere un’idea più definita di quello che è il mio carattere ho pensato a tre parole : determinazione, concretezza e positività. Certo, non sempre riesco a rimanere fedele a questi valori ma rimangono comunque i principi con i quali scelgo di affrontare le sfide, gli ostacoli e le esperienze di vita. Credo infatti che il modo in cui si affronti la vita sia basato essenzialmente su delle scelte; di fronte ad ogni situazione, per quanto complessa e assurda possa apparire, possiamo scegliere di farci travolgere ed annegare all'interno di essa oppure possiamo rivenire a galla ed essere noi a travolgere.  

Oltre alla lettura un’altra delle mie passioni è l’arte, e una delle ragioni che mi ha spinta a iscrivermi a "steemit" è proprio quella di cercare di trasmettere le emozioni scaturite da opere e poesie che mi hanno accompagnato e in un certo senso anche salvato in questi anni.   Per concludere, legata alla mia passione dello studio di lingue straniere è sicuramente la voglia di viaggiare, o come è meglio definibile dal tedesco “Wanderlust” , quell'impulso che spinge a viaggiare fino a raggiungere luoghi apparentemente lontani, e che mi ha portato in Australia. Dall'altra parte del mondo ho assistito a spettacoli naturali che avevo visto sempre e solo in fotografia: le sfumature del sole al tramonto, la vastità dell’oceano, il cielo perennemente azzurro, la vegetazione fitta nell'entroterra... paesaggi che per necessità sono rimasti impressi nella mia interiorità fino a diventarne una parte integrante. Di certo, approfondirò questa esperienza, sperando di riuscire a farvi sentire all'interno dell’Australia stessa.   

Baci e a presto !    

Sara

Foto di mia proprietà  

Sort:  

Ciao Sara e benvenuta. Piena di ambizioni e di passioni. Felice di averti conosciuto.

Ti ringrazio @martaorabasta ! Colgo l’occasione per farti i complimenti per l’articolo sulle parole, o meglio sulla parola “resistenza”... profondo e mi ha dato tanti spunti per riflettere! Non vedo l’ora di leggere i tuoi prossimi articoli ! Altrettanto felice di averti conosciuta :)

Ben arrivata Sara, complimenti per la presentazione, non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi articoli!!

Grazie mille @lymph07 !! Ti faccio anche io i complimenti per il tuo ultimo articolo su Venezia, dà proprio l’idea della magia che caratterizza la città :)

Benvenuta Sara, ottimo articolo di presentazione!

Grazie mille @nicola71 !! Sicuramente continuerò a dare il mio meglio :)

Hola @saara22 , bienvenida a esta gran plataforma.

Benvenuta in questa "grande famiglia".


Bienvenido a la gran familia Steemit, tienes la oportunidad de crecer, recibiendo clases de Negocios, Liderazgo, arte, poesía y comunicación, por eso te invito a participar en esta importante escuela.
Únete aquí
https://discord.gg/hrjxG4G
Welcome to the great Steemit family, you have the opportunity to grow, receiving business classes, Leadership, art, poetry and communication, so I invite you to participate in this important school.
Join here
https://discord.gg/hrjxG4G
Enlace: https://steemit.com/@nellita66

Ciao Sara, benvanuta su steemit!

Io lavoro a Venezia, magari un giorno o l'altro ci beviamo insieme un caffè per scambiare quattro chiacchiere di persona?

Ti seguo con interesse... per qualsiasi cosa, sono a tua disposizione! :)

Un bacione!

Ciao @crmilazz ! Che piacere ricevere un commento da una “veneziana” !! Spero ci sia l’occasione, anche a me farebbe molto piacere :)
E grazie ancora !!


Welcome to Steemit @saara22!

I wish you much success and hope you find Steemit to be as rewarding and informative as I have.

Here are some links you might find useful.
Your stats on SteemNow
Your stats on SteemWorld
Your stats on SteemD
How does Steemit actually work?

Introbot is hosted and managed with donations from @byColeman to help make your journey on Steemit be truly rewarding. Your feedback is always welcome so that we may improve this welcome message.
Oh yea, I have upvoted you and followed you. Many blessings from @introbot & @bycoleman

Benvenuta Bridge-builder Sara!

Grazie mille @heidi71 , non vedo l’ora di continuare a mettermi alla prova qui su steemit !! Sarà sicuramente una bellissima esperienza !

Coin Marketplace

STEEM 0.31
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64605.91
ETH 3159.61
USDT 1.00
SBD 4.11