La città eterna #1: Fuochi dal mausoleo

in #ita6 years ago

Ragazzo fortunato

Sono un ragazzo fortunato, non perché mi abbiano regalato un sogno, ma più semplicemente perché sono nato e cresciuto nella città più bella del mondo.
Badate bene non dico che sia una città facile o dove passerei il resto della mia vita. Il traffico, l'inciviltà, la sporcizia e la gestione amministrativa in panne da decenni la rendono estremamente stressante e frustrante. Ma nonostante i suoi mille problemi rimane indiscussa la sua bellezza.

rm tevere.JPG

Devo ringraziare questa città perché mi ha aiutato, con il passare degli anni, a formare il mio gusto estetico, non solo attraverso le innumerevoli opere d'arte, che punteggiano la città come astri nella volta celeste, ma anche osservando piccole piante che crescono su antichi muri rendendoli meravigliosamente evocativi. Anche il cielo di Roma regala degli spettacoli suggestionanti che spero di mostrarvi nelle prossime edizioni di La città eterna.

L'inespugnabile rocca

Uno spazio non sempre viene utilizzato per quello che è nato. L'esempio più lampante di una situazione del genere è rappresentato da Castel Sant'Angelo. Questa poderosa rocca, ricorda vagamente la forma di una torta, è stata utilizzata dal 403 d.c. come fortezza strategico-militare, dopo essere stata inclusa nelle mure Aureliane.
Non è sempre stato così. Quando fu posata la prima pietra dall'imperatore Adriano, nel 125, doveva essere il suo mausoleo funebre, degno di un grande imperatore. Con il passare del tempo venne utilizzato come fortezza prima dall'impero romano stesso ed in seguito dal Vaticano con cui è collegato attraverso una cinta muraria che prende il nome di "passetto".

Da quando è passato da mausoleo funebre a rocca difensiva, Catel Sant'Angelo non è mai stato espugnato, proteggendo il potere pontificio da ogni possibile minaccia e pericolo.
Oggi, visto che i castelli sono una tecnologia un pochino fuori mano è stato adibito a museo con particolare focus alle epoche medioevale e rinascimentale.

rm casa.JPG

il castello fuma

Ho deciso di cominciare mostrandovi questo monumento non perché lo reputi il più bello o significativo, in fondo trovare il monumento più bello a Roma è come cercare la stella più luminosa in una notte dove la via lattea sembra disegnata, ma perché ho la fortuna di vederlo dalla finestra di camera mia ogniqualvolta torno all'ovile dal nord Italia.
Negli anni in cui ho vissuto di fronte al mausoleo ho avuto l'opportunità di fotografarlo in momenti molto diversi, al tramonto all'alba, di notte, di inverno, d'estate e perfino con la neve.

Quella che segue è la foto che reputo più significativa di questo splendido monumento che cambia nel tempo forma e funzione.

rm casa notte.JPG

Grazie amico mio per aver allietato, con la tua vista, le mie mattinate, quando dovevo trovare l'energia per andare a scuola ed un paesaggio come quello che mi offrivi rendeva il tutto più semplice.

"tutte le foto sono di mia proprietà, scattate con un i phone 6"

Sort:  

Congratulazioni @sgravaleonte. Un post bellissimo e foto che regalano emozioni straordinarie.

quanto sei bella roma, quann'è sera!

Bellissimi scatti, congratulazioni!!

Ormai vivo a Milano da un paio d’anni e non pensavo che Roma mi sarebbe mancata. Quando sono andato via non ne potevo più e adesso quando ci torno mi sembra di stare in un posto magico.
Grazie del conplimento

Thank you for your contribution to the "pc-city" tag

Cheers,
@photocircle Team

Check out this post for information on all the Photocircle tags

Learn about this photo curation project by clicking >here

To learn more about the new project feature, please click on the quest image below.

To stop receiving comments then reply !STOP!

Congratulations @sgravaleonte! You have completed the following achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

Belli gli scatti, bello il racconto e bella la consapevolezza delle proprie radici. Bravo.

Ti ringrazio. Quando si va via ci si rende conto di quello che si lascia.

Roma è sempre Roma. Nun se batte!

Soprattutto a carbonare de mamma😜

Hai mai provato la carbonara di pesce?

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 62934.09
ETH 3118.65
USDT 1.00
SBD 3.85