La “Luvareddhra”

in #ita5 years ago

Solo qualche giorno fa vi ho raccontato del mio viaggio in treno verso la Calabria. In questo post invece voglio farvi vedere una bellezza particolare che si trova nella meta che ho raggiunto, ovvero l’incantevole spiaggia della Tonnara di Palmi (RC).

Questa bellissima spiaggia è lunga 2 chilometri e deve il suo nome ad un’antica tonnara dedita alla pesca del pesce spada, di inizio ‘900. È di sabbia bianca e accompagna un mare limpido e trasparente che ospita innumerevoli specie di pesci.

898197E0-EC02-4F81-BD61-16EC3EB408C8.jpeg
L’Ulivarella - Foto scattata da me

Come potete vedere dalla foto che ho scattato, un’altra bellissima particolarità di questa baia sono dei grandissimi scogli che si ergono sul mare, ma l’attenzione ricade soprattutto su uno dì essi dove in cima, ben circa 400 anni fa è nata spontaneamente e straordinariamente una piccola pianta di olive, un’ulivarella, o appunto come viene chiamata nel dialetto locale la “Luvareddhra”!

Nonostante ormai sia secca, non ha assolutamente perso il suo fascino e rimane un simbolo della Costa Viola e un punto di riferimento del mar calabro della costa tirrenica.

Da ragazzino, durante le vacanze estive, frequentavo spesso questa spiaggia e ogni volta che facevo il bagno con i miei amici, era prassi raggiungere il grande scoglio con l’Ulivarella, scalarlo fino a 4-5 metri di altezza e tuffarsi... Ora a quarant’anni suonati non so se avrei ancora tutto questo coraggio!!!

Sort:  

Eehhh, quando si è giovani se ne fanno di cazzate, quando si arriva agli "anta" si inizia un po' a rallentare, ogni anno che passa si tira ulteriormente un filino di più il freno, l'importante è cercare di godersi la vita, come stai facendo tu in quella meravigliosa spiaggia, buona permanenza, caro amico mio

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 65012.58
ETH 3101.28
USDT 1.00
SBD 3.86