Benvenute Cassandre, addio Bitconnect?

in #ita6 years ago (edited)

347.jpg
Designed by Freepik

"Ve l'avevo detto"
Questa frase oggi riecheggia nell'etere.
"Ve l'avevo detto!"
Rimbalza a destra e sinistra e poi si conficca nei vostri orifizi più sacrali.
"Ve l'avevo detto!"
La frase che ha procurato probabilmente la morte di Agrippina, di Giulio Cesare quando tirò i dadi sul rubicone e fece 6 + 6, la frase che disse Maria Antonietta al marito Luigi prima che le tagliassero la testa.
"Te l'avevo detto che non era sostenibile 'sta monarchia!"
Povero Gigi, avesse ascoltato la moglie, oggi sarebbe comunque morto.

LE CASSANDRE DI BITCONNECT

bcc2.png

Questa è la schermata di Bitconnect.
Chiariamolo subito: chi avesse pensato che avrebbe potuto a vita andare avanti con Bitconnect è folle di suo.
Chi ci ha investito qualcosa, io personalmente 700 dollari, SA che non sarebbe durata. Ma sperava in sette, otto mesi di buoni guadagni e poi come va va.
L'algoritmo che dovrebbe esserci dietro era nulla di impossibile.
Lo schema Ponzi una supposizione di molti.
Molti affermano che nel trading è impossibile garantire un guadagno giornaliero. Ma chi fa trading nella vita reale con le valute vere, fa molto di più del 1% di Bitconnet.
Il fatto di chiamare dentro di se altre persone, non è uno schema piramidale vero, ma uno di referral.
Ma a prescindere da tutto una cosa è incontrovertibile.
Ieri sera ha chiuso.
Per motivi ridicoli, ovviamente.
E a mio modo di vedere, manco finirà qui la questione.
Perchè se nel contratto era prevista la restituzione in Dollari Americani, qui la restituzione di quanto investito e guadagnato è stata fatta in Bitconnect.
Questo cosa significa?
Che gli hai dato soldi veri, e ti hanno restituito carta igienica.
Si perchè questo è successo.
La grande truffa di Bitconnect non era quindi nell'essere uno schema Ponzi, ma nell'essere un sistema farlocco.
Ma come detto, un conto era avvertire, come fece Zaragast, che non era convinto di questo sistema, troppo facilone, e dire "io non ci butterei un euro". Un conto è bollarlo per presa di posizione, per poi ridacchiare e tirarlo in faccia alle persone.
Anche perchè Bankera, di cui tutti ci fidiamo, avvierà anch'essa una piattaforma di lending. Per cui che vogliamo rinfacciarci anche questo?
Si è gentiluomini, in fondo.

LE CASSANDRE DEL BITCOIN

Schermata 2018-01-17 alle 09.40.45.png.jpg

"Te l'ho detto che 'sta moneta è fuffa!"
"Visto che è crollata!!! E' la bolla!"

E io sarei pure d'accordo.
Ma nel frattempo la gente si è arricchita, o no?
Qui non si tratta di fede, ma di investire dove conviene.
E non si può trattare di investimenti sicuri, sennò non ci sarebbero certi guadagni.
Io ho comprato Dash a 1100, Eth a 1200, ora che faccio mi strappo i capelli?
Eppure nessuno mi "aveva detto" che sarebbero crollati a 800 uno e l'altro a 1000.
Tranne le Cassandre.
Ma le Cassandre hanno gioco facile.
Perchè dicono sempre che tutto andrà male.
Tranne quello che fanno loro.
Io ad ogni modo rimango dell'idea che questo sia un mondo in cui non è prevedibile come andrà a finire.
Troppo esposto allo scontro con banche e stati che non vogliono una libertà monetaria di questo tipo.
E' tutto troppo aleatorio per tutti, tranne per chi ci è dentro.
Per cui, a differenza di molte Cassandre, io non dico che non durerà.
Io dico che "spero durerà".
Perchè forse non capisco un cazzo, forse sono disilluso, forse tante cose.

LE CASSANDRE DELLO STEEM

Schermata 2018-01-17 alle 09.50.30.png.jpg

E allora tiro in mezzo gli Stemmiani.
Un mese fa lo SBD era a 15 dollari, e lo steem a 3-4.
Io consigliavo a tutti di mettere tutti gli SBD in Steem, e aspettare che saliva o meno il valore.
Se scendeva si investiva in SP, se saliva si prelevava.
Perchè semplicemente ho ritenuto quel periodo un periodo d'oro che non si sarebbe più ripresentato.
Mi venne risposto che lo Steem sarebbe salito a 10, 20, 50 dollari. E che io non credevo nel progetto.

Oggi potrei fare la Cassandra, e dire "avete visto?".
E invece no.
Perchè le Cassandre sono quelle persone che dicono "avete visto" solo quando si è verificato il dramma.
Non lo prevedono, perchè un conto è dire "non sono convinto, non mi piace quel progetto", un conto è dire "è una truffa".

Prendo di nuovo Bitconnect come esempio.
Nessuno ha mai parlato di truffa. Al massimo di schema Ponzi.
Ma non può essere uno schema Ponzi, visto che il numero di utenti cresceva.
Semplicemente è stata una truffa.

E la maggior parte delle persone che vi hanno partecipato è rimasta truffata.
Quelli più consapevoli hanno detto "doveva succedere".

Quello che voglio dire, è che io non capisco niente di Crypto.
Ci sono persone qui sopra, tipo Altertrader e Zaragast per citarne due, che ne capiscono davvero.
Ma non ho mai visto nei loro video una "Cassandrata".

Per cui, evitiamo di fare le Cassandre.
Cerchiamo di fare i gentiluomini.

UNA CONSIDERAZIONE

Confermo la mia impressione che posta così sia una vera truffa, ma al tempo stesso non riesco a capirne le modalità.
Nel punto migliore del loro momento, in piena Ico, prendono e chiudono tutto.
Sinceramente non so cosa pensare. Nemmeno tengono in piedi il wallet.
Assurdo.
Su twitter fanno finta di nulla, il Bcc al momento vale quanto un pacchetto di sigarette.
Davvero una brutta pubblicità anche per la ico.
PERO'.
Però.
Ci ho pensato tutto il giorno.
E a meno di una follia totale, un senso forse l'ho trovato.
Consideriamo il volume totale dei BCC.
QUASI 10.000.000 di Token. Di cui 6.000.000 circolanti.
Seguite il ragionamento.
Bitconnect crea Bitconnect X. Una Ico che ogni giorno fa sold out. Anche oggi.
Il Bitconnect sta a 400 dollari, ma oscilla insieme al Bitcoin.
I Bitconnect in giro erano 6.000.000 per 400 dollari = un valore di 2.400.000.000 $.
Mentre i token di Bitconnect X erano 15.000.000 totali per 50$= 650.000.000 di $.

Quelli di Bitconnect decidono di far crollare il Bitconnect.
Chiudono il sito. E si tengono i dollari, 2.400.000.000 + tutti i reinvest.
La gente disperata vende i token ad una media di 40-50 dollari. I 6.000.000 di bitconnect vengono venduti a circa 300.000.000 di $.
Ma quelli di Bitconnect hanno una cifra liquida esageratamente più alta. E comprano. Li ricomprano finché il prezzo risale a 200-300 dollari. E fanno l'ennesima plus valenza.

Ricapitolando ancora più semplicemente.
Ho 10 bcc. Ne metto 6 sul mercato. Grazie al Lending valgono 100 $ l'uno. La gente fa a gara a comprarseli. E io ne detengo 4 ancora.
Per riappropriarmi degli altri 6, faccio crollare tutto, ma mi tengo i dollari dicendo "tieniti il token".
La gente si lancia in faccia i 6 token, finché disperata me li regala.
Io me li prendo tutti con i soldi che ho inculato, si alza l'offerta e BAM. Ho 10 token a 100 dollari pagandoli 1 dollaro, più tutti i dollari buttati dentro alla mia macchina.

Pazzia? Speranza? Non lo so. Ma almeno avrebbe senso.

Aggiornamento: sembra che la piattaforma Bitconnect x accetti I Bitconnect e li valuti 150 euro. Una conferma alla mia supposizione?

IMG_0535.PNG

Ulteriore aggiornamento. Bitconnect lascia vivo il Wallet e l'exchange promettendo la risalita della moneta.
In seguito a questo evento ritengo che sia stato tutto programmato.
Crollo del bitconnect a 8 dollari per riacquisto dagli stessi proprietari del Bcc a prezzo stracciato.
Notizia della valutazione a 150 $ del Bcc per acquisto di BccX al fine di rilanciare il valore della crypto.
Notizia del mantenimento del wallet e di nuovi programmi con l'obiettivo di far lievitare ancora di più il valore del Bcc, ormai tutto in mano a loro, per poterlo reimmettere nel mercato a 200-250 $ per una ulteriore plusvalenza.
Questa idea viene confermata dalla stessa valutazione a 150$ del Bcc. A mio modo di vedere, come in una partita a poker, stanno cercando di ingolosire gli ultimi detentori a vendergli i Bcc a 150$, convinti del fatto che salirà ad un prezzo maggiore.

Sort:  

Ciao, ottimo post e concordo su una cosa.
Chiunque creda di "sapere" su crypto, andamenti di mercato e investimenti vincenti, semplicemente si illude e non ha capito che in questo settore non esistono certezze, nè in positivo nè in negativo.
Ti seguo, grazie dello spunto di riflessione!

Io non ho mai creduto in queste piattaforme di lending e non ci ho investito, ma mi spiace per tutti quelli che ci abbiano messo soldi veri e non sono arrivati in tempo a ritirare i profitti in tempo di fomo. Mi spiace davvero, soprattutto per chi ci aveva messo la faccia pubblicamente. In fondo tutti, anche chi ha investito in Bitconnect, sapevano che prima o poi sarebbe finito tutto, come tu stesso hai fatto intendere. Purtroppo e' finito troppo presto, troppo in fretta per prendervi bene le contromisure.

già, questo è innegabile!

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 60895.62
ETH 2917.92
USDT 1.00
SBD 3.58