Ombra e Silenzio... in poesia

in #ita6 years ago

Due temi ricorrenti e presenti nella poesia, sintomi dell'essere se stessi. Due termini che coinvolgono il cuore, l'anima e la personalità.

VIDI L'OMBRA MIA

E vidi l'ombra mia
passare oltre me stesso
allungarsi e fuggire
ed io fuggir con essa
per le strade del nulla
nella notte del tempo
e del silenzio.

Angosciosa inutile rincorsa
di me al me fuggente.

Pianto e dolore scivolano
lungo i muri della notte,
nel silenzio della vita
nel grido del mondo
senza amore.

Giorni stanchi,
l'attesa è lunga:

vorrei lungamente
dormire.

                          Catania 1960

Pietro Taranto



IL SILENZIO E' MIO

Ed il silenzio è mio.

Risorgi, anima, dal tuo nulla
e ascolta questo silenzio.

Risorgi e cantami ancora
una dolce ninna nanna.

Ora non la morte esiste;
il dolore,il tempo le illusioni
sono cose senza senso
ed i desideri,
lontani palpiti di stelle.

Risorgi, anima.

Ascolta questo silenzio
e vivi.

Solo il silenzio è vero,
ed il silenzio, è mio.

                        San Piero Patti
                        Luglio 1979 

Pietro Taranto

nature-3229272_960_720.jpg
https://pixabay.com/it/natura-tenebre-albero-luce-3229272/
pixabay - CC0 Creative Commons - Libera per usi commerciali - Attribuzione non richiesta

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.12
JST 0.031
BTC 68526.92
ETH 3726.80
USDT 1.00
SBD 3.73