Gente…dovete smetterla co’ sti cellulari

in #ita6 years ago

upotreba-mobitela-u-vozinji.jpg

source

Se vi ricordate, qualche giorno fa feci un post riguardo i giovani e l’interazione continua e irrinunciabile con il proprio dispositivo mobile.

Ecco oggi invece, sempre per rimanere in tema, parliamo di un’altra piaga sempre connessa a sti cavolo di smartphone: l’uso del telefono mentre si guida.

Ragazzi…io capisco e ripeto di me stesso che sono un tradizionalista e che penso che il telefono debba essere usato con discrezione (esempio in palestra in cui non uso il cellulare a differenza di tutta la popolazione maschile e femminile in età compresa tra i 12 e i 20) e con lo smartphone ci faccio ben poco in relazione ad altri, ma ormai non se ne può più sul serio.

La cosa che mi fa rabbia sapete qual è? Che ho parlato male dei ragazzini, delle ragazzine che stupidamente si incollano davanti al cellulare, per poi cosa? Notare che gli adulti non ne sono da meno.

Tornando al tema, vi racconto due episodi che mi sono accaduti uno oggi, l’altro la settimana scorsa.

Questa mattina, insieme alla mia ragazza, ci dirigevamo verso un paese vicino per fare dei servizi; da me, qui, la neve è ormai scomparsa da ieri, quindi scusanti non ce ne sono; mentre ci dirigevamo verso questo paese limitrofo (guidava la mia ragazza), vediamo una macchina venire dal senso opposto che, man mano che si avvicinava, si spostava sulla nostra corsia; per evitarla allora (non si sa mai) ci siamo molto spostati verso destra uscendo con una ruota fuori strada. Dopo mille bestemmie da me lanciatogli, continuiamo per la nostra via guardando però lo specchietto. Oh, ragazzi, questo quando l’ho visto arrivare difronte, stava con la testa piegata sul cellulare che si vedeva dal finestrino; si è fatto più di 600m di strada (perché quel tratto è tutto dritto) fino alla curva, tutto in controsenso…sulla nostra corsia, per poi spostarsi verso la sua di corsia nell’intravedere una macchina che sopraggiungeva dal senso opposto.

Altro episodio…la scorsa settimana andavo a Bari, erano forse le 10 di mattina; sul tratto di strada statale che va da Sannicandro a Bari, strada fatta di 4 corsie con i divisori al centro, un tizio con una Modus davanti a me faceva zig-zag. Altre persone lo sorpassavano facendo attenzione finché, ad un certo punto, questo si sposta di molto sulla corsia di sorpasso e una macchina che lo stava sorpassando, per scansarlo, si sposta quasi a toccare i divisori…non vi dico la scena dopo del tizio che, finito il sorpasso, ha uscito il braccio dal finestrino e le bestemmie le possiamo solo immaginare. A questo punto decido anch’io di sorpassarlo (perché andava moolto lento) e mentre lo passo vedo che era un signore di 50-60 anni col cellulare in mano che scriveva…mentre guidava.

Ma io dico, perché dovete scrivere al cellulare mentre guidate?!? Cioè, che cavolo vi cambia che scriviate 5-10-30 minuti dopo?? Vi cambia la vita?! Ma poi, capisco i ragazzini, ma gli adulti…gente che dovrebbe essere responsabile più di chiunque altro e dare l’esempio. Invece succede esattamente l’opposto…ho notato che, a confronto, quasi quasi scrivono di meno alla guida i ragazzi, che non la gente adulta. Roba da pazzi.

Io penso che purtroppo, man mano si andrà avanti, la situazione peggiorerà drasticamente con sempre più persone lì, attaccate al cellulare mentre si guida.

Voglio dire una cosa a tutti: guardate che con la strada non si scherza…un attimo prima sei tranquillo e sereno e un attimo dopo potresti fare incidente e farti male o perdere la vita; la gente penso non se ne renda conto, ma quando poi perdi la vita o la fai perdere a qualcun altro, perché per 5 minuti non potevi non scrivere un messaggio o leggere le notifiche, un giorno ti chiederai se effettivamente ne valeva la pena.

Rifletteteci.

Un saluto a tutti.

Sort:  

Niente da dire. Hai solamente ragione

sono contento il mio parere sia condiviso... è una situazione che sta diventando insostenibile...vai in giro per strada con la paura che il primo idiota di turno possa venirti addosso perché sta rimbambendosi al cellulare

This comment has received a 9.99 % upvote from @webdeals thanks @ultimatum1.

Io sono una phone-addected perché i miei principali lavori si svolgono attraverso la tecnologia. Proprio perché per me ha una funzione pensata, concreta, e, a mio avviso, realmente utile, durante i pasti, durante la guida, durante l’attività fisica e i giochi con mia figlia (per fare qualche esempio) viene messo off-Line. Questo mi permette di godermi realmente le bellezze che mi circondano nonché di essere responsabile della mia vita (e di quella degli altri). Concordo pienamente con il tuo messaggio di sensibilizzazione verso quei dementi che mettono in pericolo la propria vita e quella delle altre persone.

esatto...questo dovrebbe essere un comportamento che tutti dovrebbero avere, di esempio, ma la triste realtà è esattamente opposta. Io mi meraviglio come, gente adulta e navigata, non ci pensi oppure non ci faccia caso trasportata in un mondo surreale...anzi virtuale

Chiamasi mancanza di consapevolezza. Concordo con te.

This comment has received a 3.33 % upvote from @webdeals thanks @ultimatum1.

This post has received a 9.99 % upvote from @webdeals thanks @ultimatum1.

Durante un corso di guida il mio istruttore mi disse che la maggior parte degli incidenti viene causata da distrazioni. Quindi distrazioni nel maneggiare in auto (compreso cellulari), guardare altrove, guardare le donne 😂. Purtroppo fino a che non ci si sbatte il muso certe cose non si capiscono. Meglio aspettare qualche minuto in più piuttosto che distruggere un auto o peggio ancora fare danni a persone.

concordo con te...finché non ci si trova a sbatterci il muso non ce se ne rende conto

This comment has received a 5.00 % upvote from @webdeals thanks @ultimatum1.

This post has received gratitude of 1.95% from @appreciator courtesy of @ultimatum1!

piena ragione...

You got a 21.22% upvote from @brupvoter courtesy of @ultimatum1!

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 62900.77
ETH 2949.76
USDT 1.00
SBD 3.59