Vento Di Sardegna e la Filonzana

in #ita6 years ago (edited)

Forse per la mia cultura, o no ,ho sempre creduto al destino, e chissà perché io questo destino lo sempre immaginato al femminile , per quanto si può stare attenti , per quanto si possa essere intelligenti, scaltri o stupidi e imbranati da noi decide lei, LA Filonzana.

La Filonzana come il suo nome o soprannome suggerisce ,fila.
In Sardegna era temuta da tutti perché il filo che lei tiene tra le dita é il simbolo della vita che poteva spezzarsi in qualsiasi momento.

image
(Foto e contenuto di mia proprietà @ventodisardegna)


La sua figura é rievvocata durante il carnevale sardo.
Viene rappresentata da una vecchia con la gobba vestita di nero, che bussa di casa in casa a chiedere doni.
Nella leggenda non si sa perché questa figura era sgradita.

image
[Foto e contenuto di mia proprietà by ventodisardegna]

Se nei giorni di carnevale capitate in vacanza in Sardegna e viene a bussare Sa Filonzana alla vostra porta non mandatela via ma offrite a lei dei doni ,come dolciumi, per far sì che sia buona con voi e passi all'abitazione sucessiva.

Sort:  

Grazie spero di postarne altri sempre migliori nei prossimi giorni.

Ti ho inserito su steemauto così ti voto sulla fiducia. Sono curioso di vedere i prossimi. Buon lavoro.

Ti ringrazio per la fiducia , mi impegneró di piú.

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.11
JST 0.031
BTC 69125.27
ETH 3788.62
USDT 1.00
SBD 3.61