E' nato il logo di #itaSTEM!

in #itastem6 years ago (edited)

itaSTEM Logo Landscape.jpg

La comunità di SteemSTEM - la grande comunità scientifica di Steem - si veste finalmente di verde, bianco e rosso. Chi mi conosce sa che... beh, non potevo non contribuire attivamente al lancio di una comunità scientifica come questa sul territorio italiano! Ma...

title1b.png

Andiamo al sodo. Come suggerisce l'acronimo di SteemSTEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ItaSTEM si occuperà di promuovere la diffusione di post in lingua italiana sulla scienza, sulla tecnologia, sull'ingegneria e sulla matematica. Insomma, praticamente tutto quello che ruota attorno al mondo scientifico.
Ma come al solito non finisce qui: tutti i post più meritevoli, così come accade attualmente in SteemSTEM, verranno sostenuti da alcuni robusti big come curie proprio per permettere la crescita della stessa comunità.

title2b.png

Da dove nasce questo logo? Iniziamo dicendo che io non sono assolutamente un grafico e poi ringraziando il buon @aboutcoolscience, promotore attivo della STEM community che ha proposto il contest. Questa, vista la grande partecipazione, è stata - a mio avviso - un'ottima iniziativa e strategia per diffondere la notizia della nascita della comunità della quale io stesso ignoravo l'esistenza.

Ma spendiamo due righe per parlare del logo. Nel momento in cui ho letto il testo del contest mi è saltato subito all'occhio il colore proposto delle immagini di SteemSTEM: un forte azzurro-verde petrolio. Ho quindi deciso di usare questo colore (#56a49f) come base.

palette.png

Molti di voi sapranno già che una delle caratteristiche principali dei colori è la tonalità e che nello spazio RGB viene spesso rappresentata da un angolo. Solitamente ad angoli pari a 0° si associa il rosso, a 180° il ciano e a 360° si completa nuovamente il ciclo con il rosso.

complementary4.png

Ma esistono alcuni colori particolari, quelli cosiddetti complementari. Questi, si trovano tra loro esattamente agli opposti della ruota della tonalità. Quando due di questi - come quelli visibili nell'immagine qui sopra - vengono accostati, riescono a provocare un forte contrasto a tal punto da attrarre la nostra attenzione e da generare una sorta di piacere visivo.

E questo è stato il primo passo: ho preso il bellissimo azzurro-verde petrolio (#56a49f), mi sono spostato di circa 180° e ho cercato il suo complementare, ovvero il #ffbb9c (immagine sotto).

palettestart.png

Ma due colori erano troppo pochi, ne servivano almeno altri due. Preso un colore vicino a quello base (#8ecadf) mi sono spostato nuovamente di 180° circa trovando l'ultimo colore, l'#f9d686. Avevo appena creato una palette a colori complementari doppi .

hue2.png

A parte la cara bandiera italiana e qualche sfumatura vicino al colore base, tutti i colori che vedete nel logo sono fatti con la palette che di cui vi ho appena parlato.

E fin qui si tratta di tecnica. Tutto il resto è: creatività, orbite - l'astronomia è per me il simbolo della scienza - e grafici, indispensabili strumenti di analisi.

title3b.png

... e alle promesse non si viene meno! Se la cara amica @marielladeg - anche lei graficosmanettona - non mi avesse avvisato del contest di @aboutcoolscience non avrei mai potuto dare vita a questo logo. E adesso, proprio come le ho promesso qualche giorno fa, ribadisco che l'intero ricavato di questa vincita andrà a lei.
Credo che poter dire di aver realizzato il logo di itaSTEM sia già abbastanza ;-)

Alla prossima!


@ilvacca - Follow me and upvote if you want more content like this

Sort:  

compagno graficosmanettone...Contentissima di averti fatto scoprire il contest, vincita super meritata! Chapeau

Ti ringrazio per aver partecipato, il logo che hai fatto e' davvero molto bello!

I really like your posts and I enjoy greatly with all your posting.

Gran bel logo, complimenti!
Sembra un progetto davvero interessante con ottimi argomenti da diffondere.

Bellissimo logo complimenti, e gran bel progetto.

ottimo progetto... interessante

Congratulazioni!!!

Come si entra nella community di stem italia?

E' sufficiente postare articoli a tema e usare il tag "itastem" :)

Le crypto rientrano nell ambito tecnologia?

Mmm sinceramente non credo rientri nei temi di itastem..

Grande! Non conoscevo neanch'io questo progetto, meglio che mi aggiorno un po' perchè mi sembra molto interessante :).

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 61672.72
ETH 2996.85
USDT 1.00
SBD 3.78