Stromboli: un'isola da vivere e... da camminare!!

in #life7 years ago

Nei miei articoli, vi sto spesso parlando dei viaggi e delle esperienze che ho fatto quest'estate, cercando di esprimere al meglio ciò che ho vissuto, in modo da rendere chiare le emozioni che ho provato (e sono state tante, in ogni attimo di ogni viaggio). Ho sempre cercato di vivere ogni secondo di queste esperienze in modo pieno e di godermele il più possibile. E, ora che sono tornato a casa e che le vacanze sono finite, mettere per iscritto tutto ciò che ho vissuto mi sta piacendo davvero molto. Sia perchè mi piace condividere con gli altri quello che provo e le mie emozioni, sia perchè scrivere per me è uno sfogo, e mi fa stare bene.
Finita questa esternazione a sè stante, vorrei ora passare ad introdurre l'argomento al quale questo post è dedicato, ovvero il mio viaggio sull'isola di Stromboli


Che cos'è per me Stromboli

Per chi non lo sapesse, Stromboli è un isola vulcanica situata al nord della Sicilia, nel Mar Tirreno.
Nonostante io non ci fossi mai andato prima di quest'estate, è un posto che per me ha sempre significato qualcosa di importante. Questo perchè è il luogo dove i miei genitori si sono conosciuti: hanno lavorato nell'isola per diverso tempo, e così è nata la loro storia.
Credo che quindi non sia difficile immaginare che ho sempre sentito parlare di questo posto, e me lo sono sempre immaginato a modo mio. Vederlo dal vivo, per me, è stato molto emozionante, perchè ho potuto vedere con i miei occhi quanto Stromboli fosse diversa ma allo stesso tempo simile all'immagine che si era creata nella mia testa. E camminare per le strade dell'isola è stato davvero molto bello, perchè mi rendevo conto che della maggior parte dei posti che visitavo avevo già sentito parlare. Riconoscevo i nomi dei bar, le strade e molti altri luoghi.
P_20170902_132423.jpg
foto dell'autore, scattata in una strada vicina a dove alloggiavo


Particolarità dell'isola

Stromboli ha diverse particolarità, che mi hanno affascinato fin da subito.
Prima tra tutte, le sue spiagge sono nere. La prima volta che ho visto una spiaggia in quest'isola questa caratteristica mi è sembrata molto strana, ma allo stesso tempo anche molto bella. Le spiagge, a Stromboli, sono nere perchè di origine lavica. La sabbia è quindi il prodotto dell'erosione della pietra lavica eruttata dal vulcano tempo fa.
Secondariamente, una peculiarità a mio parere molto positiva: l'assenza di automobili. Questo perchè le strade dell'isola sono molto strette, e rendono impossibile il passaggio di macchine. I pochi abitanti (circa 200) per spostarsi in modo più veloce utilizzano delle api oppure dei motorini. I turisti, invece, generalmente si spostano a piedi, siccome il centro abitato è piuttosto piccolo anche se molto in pendenza. Dopo due settimane a Stromboli, insomma, si hanno dei polpacci di ferro!
P_20170906_153903.jpg
foto subacquea dell'autore, raffigurante il fondale marino


Il vulcano

Abbiamo avuto la possibilità di vedere il vulcano più da vicino per ben due volte.
La prima è avvenuta il secondo giorno di visita di Stromboli. Il centro abitato è situato nella parte inattiva del vulcano, e da lì è quindi impossibile vedere un'eruzione. Per farlo abbiamo quindi dovuto circumnavigare l'isola. Una sera, siamo saliti su una barca a motore che ci ha trasportati a vedere la parte opposta di Stromboli. Per chi non lo sapesse, esso è uno dei vulcani più attivi al mondo e ci ha quindi deliziati di alcuni spettacoli mozzafiato. Quando meno ce l'aspettavamo, dal cratere si vedeva fuoriuscire una grande quantità di magma. Era fantastico vedere, nel dettaglio, i lapilli di lava saltare di qua e di là. Era davvero difficile intrappolare il momento giusto dell'eruzione vulcanica ed anche se una volta ce l'ho fatta, siccome era ormai sera tardi, è impossibile distinguere i vari elementi della foto.
Qui di seguito, quindi, vi lascio un'altra foto del vulcano, che non c'entra nulla con quanto appena descritto.P_20170902_174522.jpg
foto dell'autore
La seconda opportunità che abbiamo avuto di vedere le eruzioni vulcaniche, stavolta molto più da vicino, è stata all'"Osservatorio". Si tratta di un ristorante che ha questo nome particolare perchè situato sopra il centro abitato sul lato est dell'isola. Da lì è frequente la visione di eruzioni, che sono ancora più suggestive a causa della maggior vicinanza di questo posto al cratere del vulcano. Purtroppo anche in questo caso è stato impossibile scattare foto che rendano anche solo in parte la bellezza di questo fenomeno.


L'ultimo giorno di permanenza a Stromboli, però, essendoci alzati molto presto a causa dell'orario di partenza dell'aliscafo, mi è stato possibile vedere e scattare una foto all'alba.
P_20170908_065731.jpg
Ed è proprio con questa foto che oggi voglio lasciarvi.
A domani!

Sort:  

Bello spaccato della tua vacanza a Stromboli. Deve essere un luogo curioso e soprattutto pacifico vista l assenza degli autoveicoli

Bello leggere le tue impressioni, al di là della bellezza indiscutibile del luogo.

isola molto bella!

Bellissima la foto dell'alba!

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 63041.44
ETH 2985.81
USDT 1.00
SBD 3.61