You are viewing a single comment's thread from:

RE: Black Mirror - Bandersnatch: Flop o Capolavoro?

in #movies5 years ago

Attendevo con trepidazione questo tuo intervento, non vedevo l'ora di leggere il tuo parere su Bandersnatch!

A me non è dispiaciuto proprio per niente, l'autore ha saputo fare in modo che spettatore e protagonista trovassero una sorta di "malsana" complicità, turpe nelle scelte più sadiche, a volte gloriosa, a volte paradossale. E questa complicità (alleanza o guerra, a seconda degli approcci degli spettatori) è un elemento di novità che secondo me è assoluto.

Il ruolo della scelta diviene importante ma nello stesso tempo sembra annullarsi. Il protagonista urla a un'entità che sembra controllare tutte le sue scelte, morde le sue stesse mani per protesta, combatte, si divincola (o ci prova). Dall'altra parte, questa entità nascosta e superiore, ovvero lo spettatore, ha l'illusione di avere una scelta, in realtà anche le sue decisioni viaggiano su dei binari previsti, programmati, noti. Se urliamo all'entità che prevede il binario della narrazione, ecco che chiamiamo in causa l'autore, il cui ruolo in questo prodotto anomalo, originale e a tratti disturbante, diventa cruciale.
L'autore sembra sparire, ma in realtà si riafferma, vince. Almeno secondo me e, a quanto mi pare di capire, anche secondo te ;)
Per me è prodotto di puro genio, capace di andare oltre le regole e gli standard, di offrire un qualcosa di nuovo, che ci fa riflettere, che ci spiazza. La scena in cui il protagonista scopre l'identità di chi lo osserva e ne comanda le azioni, è paradossale e spiazzante per tutti, a tratti mi è parso che quel momento di rivelazione fosse come quando nei sogni ci rendiamo conto che stiamo sognando, e allora comincia il puro divertimento e possiamo fare l'impossibile. A me è piaciuto, e davvero molto.

Un esperimento che però secondo me rimarrà tale, nel senso che non credo si possa generare un vero e proprio "genere" di film o serie interattive. Bella la novità, ma in termini di efficacia o successo, non credo che un secondo Bandersnatch avrebbe lo stesso effetto. Soprattutto perché l'intento provocatorio ha raggiunto il suo scopo, ma non avrebbe la stessa forza se diventasse fatto ordinario.
Insomma, mi auguro un episodio alla Bandersnatch una volta ogni tanto, per risvegliarci e lasciare che realtà e finzione si mischino e si confondano, ma solo per qualche istante :)

Sort:  

Come sempre i tuoi commenti battono la recensione.
Se non si fosse capito anche a me è piaciuto l'episodio e sono entusiasta dell'esperimento. Ho provato però a staccarmi dalla parte "passionale" per provare a lanciare qualche spunto obiettivo visto le tante critiche ricevute da questa puntata.
Sono tendenzialmente daccordo con te su tuttto. Spero anche io che 1-2 volte all'anno si possa assistere a tali prodezze, mettersi sul divano e cliccare compulsivamente credendo di essere in controllo della situazione.
La cosa non mi è dispiaciuta, mi dispiacerebbe se si creasse un trend che snaturasse quello che invece cinema e tv dovrebbero essere.

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 61662.20
ETH 3059.04
USDT 1.00
SBD 3.84