Djing su Ableton (accenni) - p.4

in #music6 years ago

Come detto nell'articolo precedente, la situazione può complicarsi quando abbiamo delle tracce leggermente atipiche, che presentano cambi di tempo, cambi di ritmo e quant’altro possa fare andare in TILT il warp automatico.

IL WARPING MANUALE DI PRECISIONE

Dunque se lavorate con delle tracce che ha degli sfasamenti ritmici e/o dei cambi di tempo, sarà necessario un numero di marcatori davvero cospicuo e questi dovranno essere posizionati all'interno della traccia in modo giusto o ci ritroveremo con una traccia rovinata e inutilizzabile per djing o mashup.

Per alcune tracce sarà sufficiente quindi disporre i battiti sulla griglia ogni 32 battute mentre per altre tracce sarà addirittura necessario allineare alla griglia ogni singolo battere. Questa procedura può essere effettuata aiutandonsi con i quattro cicli di metronomo, facendo doppio clic per creare un Marcatore Warp sul bit di inizio e trascinandolo all'inizio della battuta.

Schermata 2018-05-10 alle 19.03.38.png

Come procedere

Dopo aver eseguito il Tapping del tempo come abbiamo visto nell'articolo precedente, trascinate il loop sulla prima misura prima assicuratevi che il pulsante Loop sia attivo.
Iniziate la riproduzione cliccando sul tasto play e se sentite che il ciclo non è abbastanza regolare iniziate a regolarlo secondo il grafico e la griglia.

Nell'animazione successiva vi mostro come avviene nella pratica l'allineamento della traccia alla griglia.

slide.gif

Come vedete il grafico che mostra l'ampiezza del suono aiuta molto in questi casi, ma andiamo con ordine e cerchiamo di approfondire.

Se sulla parte da spostare non c'è un marcatore, basterà crearlo cliccando due volte in corrispondenza del punto che vi interessa. A questo punto vi basterà trascinalo lungo la griglia. Utilizzando le vostre orecchie, il grafico, lo zoom e una buona dose di pazienza, correggete la posizione dei marker fino a quando il loop non migliorerà. Quindi spostate l'intervallo del loop al tratto di traccia successivo, in modo che inizi dall'ultimo battere da voi posizionato.

SUGGERIMENTO:

Cliccando su shift + freccia in alto, il loop si sposterà allineandosi direttamente alla misura successiva da analizzare.

D'ora in avanti dovrete procedere misura per misura analizzando la traccia e riallineando i battere ma anche i levare quando è il caso.
È un procedimento lungo e borioso, ma va fatto, e a meno che non vengano sperimentati nuovi metodi o venga creato uno strumento che effettua questo tipo di analisi automaticamente, purtroppo questo è l'unico modo per farlo.

Ad ogni modo, vi consiglio di provare sempre prima l'auto warping, potrebbe darvi comunque delle buone indicazioni su dove collocare i vostri marker e poi procedere comunque all'analisi manuale.
Ricordatevi che tutto questo lavoro va fatto una sola volta, quindi stringete i denti e pian piano procedete all'analisi, vi sarà utile per le vostre creazioni o le vostre esibizioni.

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 63688.35
ETH 3125.30
USDT 1.00
SBD 3.97