Io, Bari e una giornata uggiosa..

in #photography6 years ago (edited)

bari margherita.jpg

Il lungomare di Bari - Teatro Margherita (Immagine dell'Autore - Tutti i diritti riservati)

separatore-1-1.jpg

Una giornata uggiosa su Bari..

..minaccia pioggia. Avrebbe dovuto essere un bel pomeriggio, ma i metereologi sbagliano.

E anche le persone.

Avevi un programma, ti eri organizzato per renderlo possibile. Lo aspettavi da giorni e poi...

..poi ti scontri con gli stati d'animo, con persone che non sono come te.

Così decidi di rivoluzionare tutto e di prenderti il tempo di vivere il momento, fissare nella memoria quello che la tua mente distratta riesce ad immagazzinare.

Tra un pensiero e l'altro, uno, due... tanti scatti.

separator.jpg

bari margherita 2.jpg

Il lungomare di Bari - Teatro Margherita (Immagine dell'Autore - Tutti i diritti riservati)


Che nubi.. sono solo su di me, oppure coprono tutta la città?

A guardare le foto, parrebbe che abbiano deciso di coprire tutto, scoraggiare la gente dal passeggiare e consegnarmi una città stranamente tranquilla.

Mi godo l'odore del mare, come un pescatore scruto l'orizzonte per capire cosa aspettarmi... pioggia?
In realtà non m'interessa, voglio godermi l'insolito silenzio in assoluta solitudine.

Così cammino e guardo senza osservare..

separator.jpg

bari dettaglio.jpg

Dettaglio di un portone nel centro storico di Bari (Immagine dell'Autore - Tutti i diritti riservati)


Mi fermo: chissà cosa rappresentava questa immagine...

...sarà appartenuta a una famiglia nobile? Oppure è uno dei segni di un passato ricco di leggende e scaramanzia? Simboli apotropaici che servivano a scacciare il maligno ma che in realtà ci consegnano storie da raccontare, effigi di cui interpretare il significato.

Sacro e profano che si mescolano...

separator.jpg

collage s nicola.jpg

Basilica di San Nicola di Bari (Immagine dell'Autore - Tutti i diritti riservati)


..e senza neanche sapere come, con i pensieri che governano la mia testa, giungo al cuore pulsante di Bari: la Basilica di San Nicola.

Lui il patrono di Bari.. meta di pellegrinaggio da parte di culti diversi. Perchè non è solo un Santo della Chiesa Cattolica ma un simbolo Cristiano, infatti migliaia di Ortodossi provenienti soprattutto dalla Russia vengono a Bari a riconoscendo in San Nicola il più potente intercessore presso Dio.

Qui c'è gente... ce n'è sempre. Ma mentre continuo il mio girovagare, intorno a me sento solo silenzio. Giro per un vicolo stretto, conscio del fatto che se non conosci le viuzze del centro storico di Bari è facile perdersi.

Ma non m'importa..

separator.jpg

bari vicolo doppio.jpg

Vicolo ed edicola votiva nel Centro Storico di Bari (Immagine dell'Autore - Tutti i diritti riservati)


Così la mia attenzione è catturata da un colore sgargiante: un azzurro, forte e vivo..

...quello che manca alla giornata di oggi. Un'edicola votiva.. simbolo ancora di quel culto sacro a cui facevo riferimento prima.

Fiori tristemente finti ad adornarla.. e penso a quante volte nella vita ci imbattiamo in qualcosa di finto, artefatto o semplicemente idealizzato.

Ma non è più importante, perchè continuo a guardare quell'azzurro...

separatore-1-1.jpg

E penso che le nuvole si dissolvono, lasciando spazio a un cielo terso.. e come loro anche le emozioni del momento alle quali segue la serenità.

Sort:  

Wonderful

A parte la bellezza indiscutibile di Bari, sai cosa mi piace in particolare di quella città, la spontaneità dei sui abitanti... Conosco personalmente alcuni Baresi e hanno tutti bene o male questa caratteristica, che apprezzo molto, in più anche la mia famiglia ha un po' di Bari con sè, il mio zio acquisito.

Ciao Fede, grazie! Non sapevo dello zio barese, quindi se passi da queste parti avvisa!!

Si lui è di Bari, però vive a Montecarlo, per cui fino ad oggi non sono mai stato li di persona. Anche se è da molto che mi piacerebbe visitare la Puglia.

La prima foto mi suscita tantissime emozioni legate all'inverno: un cielo carico di nubi color fumo, le barche tirate a riva per rietterle a nuovo nella stagione fredda, l'acqua del porto liscia come l'olio e lo splendido riflesso del teatro che sembra prender vita sulla superficie

Bella descrizione... sei anche tu abitante di un posto di mare, vero?

Vivo a Siena e ne vado fiero. E' anche vero però che per me il mare rappresenta moltissimo, soprattutto perchè è legato a momenti felici della mia infanzia.

Siena, bellissima! Mi ricorda la prima vacanza con quella che ora è mia moglie! Soffro un pò l'altezza e la salita sulla torre del Mangia fu traumatica, ma la vista ripagò di ogni sforzo.
La tua descrizione del mare, in ogni caso, esprime tutto il tuo amore per questo elemento. Mi è piaciuta tantissimo.

Prima a poi devo venire a vedere Bari, è uno di quei posti che non ho mai visitato.

Ti consiglio la fine della primavera o l'inizio dell'estate. E' una stagione meravigliosa e potrai godere anche delle meraviglie dei dintorni della città ;-)

Ciao @miti! Non sono mai stata a Bari e mi hai fatto venire voglia di farci un salto... e se sarà una giornata uggiosa andrò alla ricerca del vicolo azzurro :)

Ciao Isa! Beh se dovessi venire e ti dovessi perdere nel centro storico nella ricerca del vicolo azzurro, allora avvisami e ti verrò a salvare. Sarebbe un'occasione per conoscere una grande artista ;-)

Facciamo che ti avviso in ogni caso, mi farebbe molto piacere conoscerti ;)

Oh addirittura! Sono onorato e sappi che il piacere sarebbe reciproco. Sei una di quelle persone che m'incuriosisce di più e che di sicuro ha tantissimo da raccontare ;-)

L’odore del mare è meraviglioso.
Le foto che hai fatto sono bellissime come sempre la prima in particolare modo.

Da ogni tua frase si capisce che ami il posto dove sei e dalle foto non posso che darti ragione!
Un abbraccio caro @miti!!!!

Ciao carissima... ricordo un tuo post recente in cui parlavi dell'attaccamento alle proprie origini e alla propria terra. Ecco, questo post è esattamente il sentimento che provo da quando sono tornato a Bari, amore, riscoperta, attaccamento. :-)
Un abbraccio grande a te! <3

Viviamo in due città di mare, io sono un po' più a Nord, ed un po' più in piccolo, penso che l'importante sia continuare a vedere quello che c'è dietro alle nuvole, un cielo azzurro che saprà regalare sicuramente luce, calore e serenità, a chi se lo merita come te

Sempre ottimismo Marco... e per raggiungerlo ogni tanto è importante prendersi un pò di tempo per se stessi ;-)

Credo che nonostante la giornata uggiosa sia bello poter passeggiare nella propria città, guardare il mare cogliere particolari. Mi hai fatto fare un bel giro. Qui avrebbe apprezzato anche mia moglie 😂

Ciao Mario, grazie. E' stato un pomeriggio molto intimo.. il rapporto con la propia città è importante e ogni tanto dovremmo prenderci un pò di tempo per noi per ristabilirlo :-)

Sono d'accordo...pensa che quando ho fatto il viaggio di nozze in crociera abbiamo attraccato il primo giorno a Bari...era una giornata uggiosa come quella che hai descritto tu e io guardavo fuori il porto dall'oblò mentre mi facevano un massaggio con pietre vulcaniche 😅

Ahahah... più rilassante di così :D

Esatto 😁

Una città piena di cultura e storia, ho una mezza idea di passarci le vacanze estive quest'anno.
La giornata uggiosa la rende pure più suggestiva.

Ottima scelta... d'estate ci sono anche molte iniziative per attrarre turisti e nei dintorni c'è da sbizzarrirsi tra mare e itinerari culturali :-)

ahahaha ieri ho postato io che a milano era una giornata uggiosa , ora tocca a voi di Bari , anche se credo che il clima e l'aria sia decisamente molto più gradevole li.
Complimenti sempre per le tue bellissime foto.

Si, anche con le nuvole non siamo andati sotto i 18 gradi all'ora di pranzo. Il clima era mite, senza nuvole saremmo sicuramente andati oltre i 20 gradi.
Grazie per i complimenti, anche perchè sono foto scattate con lo smartphone! :-)

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 59740.56
ETH 3011.58
USDT 1.00
SBD 3.79