il mare d'inverno

in #photography6 years ago (edited)


Foto dell'autore

Il mare d'inverno
È solo un film in bianco e nero
Visto alla TV
E verso l'interno
Qualche nuvola
Dal cielo
Che si butta giù
Sabbia bagnata
Una lettera
Che il vento
Stà portando via
Punti invisibili
Rincorsi dai cani
Stanche parabole
Di vecchi gabbiani
E io che rimango
Qui solo
A cercare un caffè

Così cantava Loredana Bertè nel 1983 con le parole di Enrico Ruggeri, ed è proprio vero il mare d'inverno ha tutto un fascino particolare, quasi di una malinconia ispiratrice.

Nella stagione fredda, è innegabile, il mare assume un carattere così lontano dalla sua connotazione estiva che sembra quasi essere un'entità diversa.

IMG_3779.JPG
Foto dell'autore

Forse sarà per l'assenza di colori caldi, per l'atmosfera grigia e fredda o per la stridente contrapposizione con l'estate, in inverno generalmente il mare fa incupire gli animi tanto che alcuni potrebbero reputarlo triste.

IMG_3782.JPG
Foto dell'autore

Per me invece è tremendamente affascinante e induce all'introspezione, alla riflessione al romanticismo, probabilmente per quella passione malsana che ho nel sentirmi malinconico chi sa...

IMG_3780.JPG
Foto dell'autore

E poi il silenzio... solo il dolce rumore delle onde sulla battigia, nessun grido, nessun clacson, nessuna radiolina accesa. Solo il suono del mare e del vento, nulla di più.

D'inverno hai l'impressione che "quel mare", quel posto, sia esclusivamente tuo e che tu non debba condividerlo con nessuno come invece accade d'estate.
Sei lì tu e lui, e sembra quasi tu vada a trovare un vecchio amico rimasto solo, dopo essere stato sfruttato e abbandonato dagli opportunisti vacanzieri estivi che gli faranno visita di nuovo solo ai primi caldi.

IMG_3783.JPG
Foto dell'autore

Le emozioni che si riescono a provare al mare d'inverno per me sono uniche, tant'è che non riesco a farne a meno. Solo il pensiero di stare lontano dal mare mi abbatte, non riuscirei mai a vivere senza.

IMG_3778.JPG
Foto dell'autore

Sort:  

A me il mare mi piace di più in inverno, perché mi dà una sensazione di tranquillità e mi aiuta a pensare.
L'estate invece è il contrario, troppo caldo, la sabbia che ti brucia i piedi, pieno di gente che fa casino.
Purtroppo non vivo vicino al mare, altrimenti mi prenderebbero tutti per matto dato che ci andrei solo d'inverno ahahah.

...ma dai che l'Inverno in Sicilia non arriva! 😜

Il mare d'inverno e'bello, ma il mare della Sicilia ancora di piu'!

Did not understand what you wrote at all, but a picture is worth a thousand words!

Un bel tuffo lo potresti fare lo stesso dai!
Non ci sono mica 20° anche d'inverno :) ?

A Catania il 31 Dicembre mattina c'è la tradizione di farsi una nuotata... ma solo per i temerari, se non sei abituato a un metro dalla riva ti vengono 200 crampi e ti inabissi 😂

Good post, with very natural and perfect photos. Giving a different look today, I think this picture gives nuance, I will follow the experience and novelty in every other interesting post from you, have a nice journey and your day

Interesting!

Anch'io non potrei mai vivere senza! Lo adoro... mi ci perdo nel suo orizzonte e così anche nei miei pensieri. Abito a soli 5 minuti di macchina e ogni mattina dopo aver portato il pupo all'asilo vado ad ammirarlo. 😍

Bello e melancolico... :-)

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 60870.66
ETH 2917.09
USDT 1.00
SBD 3.62