Il mio posto nel mondo (?!)

in #poetry7 years ago (edited)

Bella, amici di steemit! Sono qui a Roma, ad iniziare una nuova vita, che sicuramente sarà colma di disavventure, e di problemi. Ma sapete qual è la cosa strana? Quella che proprio non mi aspettavo? La forza che ho trovato solo qui, nella capitale. C'ho già vissuto per quasi un anno quando stavo in esercito, ma non è la stessa cosa... C'avevo gia un lavoro, non dovevo fare nessuna faccenda di casa, non dovevo tirare avanti solo grazie alle mie forze! Avevo na grossa mano, da parte della caserma dove stavo! Ora invece è tutto diverso; mi alzo la mattina col pensiero di cosa dover mangiare, di come prepararlo, di fa la lavatrice, di passa la scopa... Potranno sembrare anche cazzate, ma questo è il mio concetto (magari complicato?! Chi lo sa) di autonomia. Si, perché l'autonomia non è data solo dal lavoro! Se io lavoro e poi a casa torno e trovo pronto, perché mia mamma ha gia preparato, che autonomia è? Puramente economica. Ed a me, purtroppo o per fortuna, non mi basta. Io voglio poter dire che me la so cavare da solo, che anche se la gente non ci crede, so tirare avanti anche senza la mamma che fa tutto al posto mio! Non nascondo certo che all'inizio è dura ambientarsi ed abituarsi a dover fare tutto da soli, ma quando arrivo alla fine della giornata provo na sensazione che non provavo a casa mia: mi sento soddisfatto. Soddisfatto di essere arrivato alla fine della giornata, con le mie sole forze! Ed è proprio da questa soddisfazione che mi è venuta l'ispirazione per buttare giù due righe; una sorta di poesia, che racchiude gli stato d'animo che ho provato dalla notte prima della partenza, ad oggi. Ed è proprio da questa soddisfazione che ho deciso di dedicarmi Roma.


Me dedico Roma


Era er trenta ottobre e nell'aria respiravo
tensione, ansia, paura..
ed un po di sana adrenalina
ma come m'è saltato nmente de annà via?
C'ho nlavoro, c'ho na casa, e c'è pure la famiglia mia
me voglio realizzà me ripetevo, ce vonno npo de responsabilità
me serve ppe cresce, ppe piglià npugno la mi vita
ma so è quattro de mattina, e de dormì non ne voglio sapè
che è? Che sarà mai? Sto ad annà a du passi
mica dall'artra parte de l'emisfero
eppure l'ansia nun m'abbandona
nun me fà dormì manco ppe n'oretta bbona.

Ma ce pensi che stai a lascià tutto qua?
Du nonni, du genitori, quarche amico di quelli boni
e la a Roma che ci tieni? Na sorella, du conoscenti e na pischella.
Che poi manco sai se vole sta cco te, ma questa e n'artra storia;
ner frattempo so e cinque de matina
dumani chi se arza? Dumani chi è che guida?
C'ho provato ad addormentamme, ma niente
er cervello nun ne vo sapè de placà sti du pensieri
sto a partì così, all'avventura;
lo sai che m'accompagna?
Nbotto d'ansia... E de paura!

Ma adesso che sto qua, ho capito che me diceva er cervello
so passato dar colosseo, da quea strana via che se chiama Piccolomini
e sai che te posso dì? Che qui tutto è più bello!
Me risveglio la matina co a voglia de lavorà
ma solo a voglia nun me basta ppe campà!
Me ripeto d'esse forte, de non lasciarmi prende da a paura
a costo de tirà avanti a pane e acqua, non ci torno nea terra mia
TANTO BELLA, QUANTO SCURA.
Me sento npo sperduto, o devo ammette
ma co nbagaglio d'esperienza già più grande
nun so passati manco sette giorni e già me sento meglio
lavo, cucino, stendo a biancheria
sto a mparà a tirà avanti anche da solo
cosa che nun me sognavo de fà
quando stava a casa mia!

Che st'avventura vada sempre meglio
che sto bagaglio cresca a dismisura;
me dedico Roma
che dopo du giorni, co tutta a sua bellezza, m'ha fatto passà a paura

IMG_5652.PNG
Vi lascio con una foto che rappresenta Castel Sant'Angelo, uno dei luoghi che più amo a Roma. Qui riesco a sbarazzarmi di ogni pensiero e concentrarmi ad ammirare solo tanta, tanta bellezza

Sort:  

E bravo er pischello.

Sempre bello ricevere i complimenti dalla prof! Grazie 😬

Bravo Mario. Presto o tardi arriva l'ora di staccare il cordone ombelicale con la famiglia,in modo netto. Penso spesso a quello che dici in questo post. Non sarà una vita facile, ti parla uno che vive da single, pero' sappi che la libertà ha un prezzo.Quello che vivrai prossimamente.

La libertà e l'autonomia sono ciò a cui ho sempre aspirato. E penso che per raggiungere questsi obbiettivi, l'allontanamento dalla famiglia, per quanto triste possa essere, sia un momento fondamentale; ed io ho voluto farlo ora, a 23 anni, per poter dimostrare che non sono più un bambino!!

This post has been ranked within the top 80 most undervalued posts in the second half of Oct 05. We estimate that this post is undervalued by $12.60 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Oct 05 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 71315.89
ETH 3677.54
USDT 1.00
SBD 3.76