Così ho sconfitto il tabagismo!!

in #sigaretta5 years ago (edited)

3962358_1052_sssss.jpg

Per chi non lo sapesse, e qui cito "Wikipedia" Il tabagismo è l'abitudine o dipendenza dal fumo di tabacco, ossia l'atto di bruciare le foglie secche della pianta del tabacco e inalare il fumo derivato per piacere, a cui consegue un'intossicazione di tipo cronico e una dipendenza (cit. Wikipedia).

Iniziai a Fumare alla veneranda età di 11 anni e come spesso accade è l'amico di turno che ti invoglia a provare la prima sigaretta e tu, vuoi per curiosità, vuoi per essere accettato dal gruppo, per non essere quello che "non ha coraggio di provare" (così mi definivano) finisci col cadere nel vortice. Da quel momento una tira l'altra e senza accorgertene diventi il suo schiavetto, non puoi più stare senza lei, ella ti accompagna ovunque tu vada e qualunque cosa tu faccia è sempre li con te e tu ti convinci che puoi abbandonarla in qualsiasi momento, ma in realtà non è così e incosciamente LO SAI!!

anno 2014.. all'età di 29 anni decido che è il momento di smettere.. <"BASTA!"> dico fra me e me, <"da oggi non devo più fumare">.. non so come ho fatto, non ricordo, ma son passato dal fumare 30/35 sigarette al giorno a "0" in un solo giorno.
perchè presi questa decisione? semplicemente perchè mi svegliai una notte con un dolore lancinante al petto! durò pochi minuti ma solo questo fu il motivo.

I primi giorni furono devastanti, sempre nervoso, intrattabile, nel posto di lavoro nessuno mi poteva contraddire.. non facevo altro che pensare a lei, mi mancava, la volevo ma qualcosa mi frenava (forse era forza di volontà o forse paura). una decina di giorni dopo come per magia, PUFF, il pensiero svanì.. non scherzo, sembrò quasi magia perchè come si spiega che da un momento all'altro non sentii più la voglia irrefrenabile di fumare una bionda??

concetto-di-liberta-con-silhouette-giovane-adolescente-felice-e-saltare_1357-286.jpg

ERO LIBERO!! mi sentivo spensierato, già dopo un mesetto riuscivo a lavorare senza avere il fiato corto, il cibo aveva un sapore diverso, più intenso e i rapporti col gentil sesso erano nettamente migliorati (puoi fidarti ;) )

Ma le abitudini sono dure a morire e la bionda era sempre li in agguato.
Erano passati due anni dall'ultima sigaretta e in questo periodo, non sto a spiegarvi i motivi, si accumulavano stress, ansie varie e paranoie di ogni genere.. per farla breve era un periodo nero e fu in quei giorni che lo feci, si, presi nuovamente ad avere a che fare con la bionda maledetta!! giuro che non me ne resi nemmeno conto e sempre senza rendermene conto SBAMM ricado nel vortice. Sembrò quasi una cosa normale, un ritorno a una vecchia abitudine che il mio corpo accettò ben volentieri.

Fortuna che durò giusto qualche mesetto.
Un mio collega di lavoro fumatore ench'esso, intento a togliersi il vizietto, acquista una di queste sigarette elettroniche che vanno tanto di moda. Io lì per lì non ci feci tanto caso e un giorno parlando con lui mi confida che non si trovava bene e che voleva venderla per tornare con la solita bionda.. <"La vuoi tu?"> mi disse.. accettai e.......

svapppp-1024x571.jpg

Fu Amore a prima vista, già dal secondo giorno con la sigaretta elettronica non toccai nemmeno una bionda... cominciai a informarmi per bene e scoprii un mondo che prima di allora non avrei nemmeno immaginato che esistesse.
Migliaia di tipi di sigarette elettroniche di tutti i gusti e per tutti gli stili, con nicotina e senza, aromi di ogni genere dai tabaccosi ai fruttati passando dai vellutati.. insomma mi prese una vera e propria passione, iniziai con liquidi contenenti nicotina e dopo qualche mese riesco, abbassandone costantemente le quantità, a "svapare" (così si dice in gergo) in totale assenza di nicotina.
Così, da qualche anno a questa parte, ho sconfitto definitivamente il tabagismo, semplicemente sostituendolo con un'altra abitudine che mi desse la stessa soddisfazione della bionda in questione con tutti i vantaggi che ne derivano.

Attenzione:
Non voglio fare propaganda e non voglio dire che la sigaretta elettronica non faccia male e la bionda si, OMS (organizzazione mondiale della sanità) se non ricordo male non si è ancora espressa a tal proposito, bensi voglio dire che la Sigaretta elettronica è una "Valida alternativa" alla sigaretta classica e i danni che potrebbe provocare una bionda vengono ridotti di quasi il 98% dalla sua diretta rivale con tutti i vantaggi del caso.

Con questo posto ho voluto semplicemente esprimere il mio pensiero e mi piacerebbe sapere da TE che stai leggendo se hai esperienze in merito?
cosa ne pensi?
consiglieresti a un amico di passare alla sigaretta elettronica?
Ogni Critica è ben accetta a patto che sia "costruttiva" :D

Fammelo sapere commentando qui sotto.

Un saluto a tutti
Benny ;)

Sort:  

Io non consiglierei proprio la sigaretta elettronica per un semplice motivo, ho il vizio ce l'hai o te lo togli del tutto, come? Forza di volontà, dico così perché ho fumato per 10 anni e ho smesso di botto, all'inizio era dura ma poi dopo un anno ero libero.

la forza di volontà è un'arma potente in questi casi, nel tuo caso ne hai avuta tanta e ti faccio i miei complimenti, purtroppo non tutti riescono a smettere solo con essa.. e chi ci riesce è molto spesso soggetto a ricadute (il mio caso)...

Liberarsi dalla dipendenza dal tabacco non è una cosa semplice. Non ho il vizio del fumo, ma ho visto tanti amici tentare di smettere per poi riprendere dopo qualche tempo. La sigaretta elettronica può aiutare ad evitare le ricadute e può essere un passaggio intermedio per raggiungere la liberazione dal tabacco. Complimenti per il tuo risultato.

Congratulations @bennyldlmirto! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You received more than 10 upvotes. Your next target is to reach 50 upvotes.

Click here to view your Board
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Vote for @Steemitboard as a witness and get one more award and increased upvotes!

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 62934.09
ETH 3118.65
USDT 1.00
SBD 3.85