Strategie di POWER UP per imbranati

in #steem6 years ago

Io sono tendenzialmente un imbranato cosmico, ci metto un po’ a capire le cose ma poi ci arrivo. Vediamo se posso essere di aiuto a qualcuno.

Per quanto noi tutti si stia gioendo tutti per il suo valore, SBD ha dimostrato la sua fallibilità concettuale. Ricordiamoci sempre che nasce per dare agli steemers una certa stabilità. Sotto l’albero di Natale infatti abbiamo trovato che SBD valeva ben 10$ e da lì in poi ha cominciato a fluttuare ne più ne meno di qualsivoglia altra criptovaluta. Ma allora cerchiamo di capire bene come muoverci in questa nuova realtà. Tutti conoscono il processo di reward di Steem, ma forse è meglio chiarirci le idee in modo banale, perché io le cose troppo difficili non le sopporto.

Diciamo che il nostro post ci ha fruttato un bel centone. 100 SBD tondi tondi. Come i primi della classe sapranno il 25% di questi, allo scadere dei 7 giorni, verranno redistribuiti tra chi ha fatto la nostra fortuna e quindi a noi rimangono 75 SBD. Come lo calcoliamo? Prendiamo la nostra calcolatrice sul PC e facciamo

100*0,75 = 75

dove 0,75 è un altro modo per scrivere 75% che è esattamente quello che ci rimane.

Ma cosa avviene di questo 75%? Ovvero 75 SBD? E’ qui che accade qualcosa di interessante. Il gruzzoletto infatti viene diviso (se così espresso al momento della pubblicazione del POST) in due. La metà ci viene data in SBD mentre l’altra metà viene convertita in STEEM. Fin qui nulla di strano se non fosse che allo stato attuale lo SBD oscilla tra i 7 e i 10 dollari. Ma per il motore di STEEM (non di steemit attenzione) che genera le monete per Proof of Brain questo è impossibile. Quindi il sistema trasforma alla lettera $ in STEEM e non SBD in STEEM. Mi spiego continuando l’esempio perché non credo di esser stato chiaro.

Ipotizziamo uno SBD a 10$ e uno STEEM a 10$. Ci immagineremmo che i nostri 75 SBD iniziali ci vengano dati divisi in questo modo:

37.5 SBD e 37.5 STEEM

visto che il loro valore di mercato è il medesimo quindi dividendo SBD/STEEM. Invece gli STEEM ci vengono assegnati in base al rapporto
1$/STEEM

e avendo ipotizzato che lo STEEM valga 10$ il risultato è che ci ritroveremo:

37.5 SBD e 3.75 STEEM.

A questo punto però se volessimo trasformare gli SBD così ottenuti in STEEM, essendo il cambio praticamente 1 a 1, otterremmo 37.5 STEEM.

Ok quindi abbiamo capito la logica alla base della distribuzione degli STEEM. Questo vuol dire che in un periodo come questo, tutto conviene tranne che cliccare 100% Power UP alla pubblicazione dei nostri post. Piuttosto vale la pena trasformare SBD in STEEM solo in seguito, per poi poter fare Powerup.

Ok adesso sappiamo come funziona. Ma ora che cosa conviene fare?

Partiamo dal presupposto che non bisogna mai accettare consigli e i miei tutto vogliono essere tranne che suggerimenti. Quello che penso è che capendo i meccanismi logici alla base e sapendo le dinamiche, possiamo più facilmente arrivare a delle conclusioni che siano nostre personali, piuttosto appunto che seguire i suddetti. Sappiate sempre che chi fa trading ama dare consigli perché in più persone li seguiranno e più lui ci guadagnerà. Da qui il caos di questi giorni, in cui monete senza valore e piattaforme fraudolente stanno andando alla ribalta grazie a degli sponsor che guadagneranno alle spalle del malcapitato di turno e non al loro contenuto tecnologico.

Un’altalena per due

Tornando a noi. Ho passato le ultime ore a cercare di capire se ci fosse un modo per avere a questo punto un’idea della finestra migliore per passare i miei SBD in STEEM così poi da fare il PowerUp. Il problema alla base è che non avendo più lo SBD una stabilità intrinseca ora siamo in balia di due valutazioni che oscillano come una coppia di altalene. Allora la mia domanda è:

“Perché rischiare di perdere i guadagni cha abbiamo ottenuto lavorando?”

Ho provato anche a contattare il gruppo developers per proporre uno strumento utile a tutta la comunità, ma diciamo che la mia richiesta non ha sortito l’effetto sperato. Lo so è colpa mia, in chat non so scrivere. Ho sempre fatto i pasticci. Ma poco importa, “bontà loro” ho pensato, me la dovrò vedere da solo. Pensavo che uno strumento di analisi potesse aiutare tutti. Per fortuna è venuto in mio soccorso il buon @intronitro che mi ha mostrato come ottenere un grafico di STEEM non più rispetto ai $ ma rispetto agli SBD. Vi sembra una cosa da sottovalutare? Vediamo insieme se è vero.

STEEM_SBD.jpeg

Questo grafico si ottiene andando su tradingview.com e nella finestra GRAFICO inserire

SBDUSD/STEEMUSD

oppure più semplicemente cliccate qui:

https://it.tradingview.com/chart/?symbol=SBDUSD%2FSTEEMUSD

Prima che vi prenda un colpo nel guardare tutti quei cosi verdi e rossi, l’idea alla base è che quando l’ultimo rettangolo è verde e bello lungo allora vale la pena cambiare e passare da SBD a STEEM. Sembrerà poco ma se prendiamo l’immagine di cui sopra se avessi venduto alla fine del rosso il tasso era 1.23, alla fine del verde è 1,33 il che vuol dire che su 100SBD cambiati vi prendere 10 STEEM in più. Più di quello che ci è stato dato come reward in STEEM, quindi diciamo che ne può valere la pena. Poi sono opinioni personali.

So che per qualcuno queste saranno sicuramente banalità, ma spero di essere stato utile a tutti gli altri. Se avete curiosità o dubbi contattatemi e cerchiamo di risolverli insieme.

Sort:  

Molto utile

Mano male!

Ecco, lo sapevo di far parte degli imbranati!! Giusto un paio d'ore fa ho pubblicato un articolo facendo power up al 100%... Che rabbia!😅😅È impossibile modificarlo, vero?

Comunque grazie mille, mi sei stato d'immenso aiuto per evitare di ricadere nei miei errori!

Altro che banalità...ci vuole attenzione anche a fare Power Up, per non sprecare risorse. Complimenti, bel post. 👍🏼

Ciao Girolamo e grazie. Spero di aver almeno dipanato qualche dubbio a qualcuno.

AHO...T'HO CAPITO PURE IO!...

uhmmm... guarda che poi ti interrogo eh!

Illuminante! Complimenti!
Non riuscivo a comprendere bene proprio questo passaggio e cercavo qualche articolo in merito, il tuo è fantastico, grazie!
(Ps: mi è venuto un colpo a guardare il grafico, confesso!!!)

eheheh anche a me! Ma mai perdersi d'animo.
In fondo sono modi complicati per spiegare cose banali. Ma sssccc non dirlo a nessuno!

Ottimo post! Molo chiaro e ben strutturato, grazie a questo si evita di fare sbagli già dall'inizio della carriera di steemit

Ciao Mihai e benvenuto nel gruppo (anche se è da un po' che ci sei) ho dato un'occhiata ai tuoi post, sarebbe bello se ti facessi vivo anche nel gruppo di Scienze su Discord. Una voce in più è sempre ben accetta!

Ciao, scusa il ritardo della mia risposta, ma dov'è il gruppo di scienze su Discord?

Ma tu sei iscritto al gruppo di discord di SteemPostIT?

Si, ma ora ho saputo che io non posso accedervi alla sezione scienze finché non esco dall'asilo 😅

ottimo! dopo questo post, non smetterò più di leggerti😊😊

Onorato... ma spero di essere meno noioso di così. :-)

Complimenti bel post, a me personalmente è stato molto utile e ti ringrazio!!!

Come diresti tu, grazie a te per essere passato da queste parti!

Chiaro e ben fatto, aiuterà tanto i nuovi e non solo. . XD mi ha schiarito le idee!

Utilissimo!! :)

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 61046.72
ETH 2926.11
USDT 1.00
SBD 3.69