PLAGIUM ILLICITUM EST

in #steempostit7 years ago (edited)

Questo è un post che non avrei mai voluto scrivere perché l'argomento è molto, molto spinoso, ma forse è arrivato il momento di chiarire un po' di cose anche in italiano visto che in inglese ci sono diversi post al riguardo.

Medieval_writing_desk copy1.jpg

Creative Commons CC0

Iniziamo col dire che copiare le produzioni altrui di qualsiasi natura siano, quindi: letteraria, musicale, fotografica o video senza citare chiaramente le fonti potrebbe essere considerato un reato.
Sì perché, può sembrare superfluo sottolinearlo ma dietro ognuna di queste opere c'è il lavoro di qualcuno, che ha impiegato risorse e tempo per realizzarlo.

Dunque:


- non spacciate il lavoro di qualcun altro come vostro

- non cambiate struttura alle frasi e non sostituite parole di un testo esistente (spun 1)

- non inserite del testo senza riferirvi al proprietario di questo

- non eccedete con le fonti e le citazioni


PLAGIO

Utilizzare all'interno di un vostro articolo il lavoro di un altro non è consentito, poiché il lettore convinto che il vostro lavoro sia originale, in buona fede voterà il post e voi di fatto avrete lucrato sulle spalle di un terzo.
Traducendo: copiare significa appropriazione indebita, furto, menzogna.
Addirittura anche solo il riciclare l'idea altrui rappresenterebbe un plagio quando non si indica puntualmente la paternità dell'idea stessa.

SPUN

1. C'è anche un altro tipo di plagio, più sottile, più elaborato che viene definito "spun".
Lo "spun" è quando si modifica il testo di qualcun altro cambiando qualche parola qui e là in modo che i bot o i programmi anti plagio non possano riconoscerlo.

FONTI

Quando all'interno del vostro lavoro c'è bisogno di un preciso riferimento a un testo di qualcun altro è d'obbligo segnalare l'origine della fonte e nel caso di un testo esteso dovete pure inserire la parte a cui vi riferite all'interno di un quote che è un'indicazione riconosciuta su internet per distinguere univocamente l'attribuzione di quel testo a terzi.
Insomma ogni parte che non sia scritta di vostro pugno va inserita all'interno di un quote.

Per effettuare un quote usando il markdown useremo questo comando:

> Nel mezzo del cammin di nostra vita


Per effettuare un quote usando html useremo quest'altro comando:

<blockquote> Nel mezzo del cammin di nostra vita </blockquote>


Usando questi comandi nel caso in cui per forza di cose dobbiate usare il testo di qualcun altro vi metterete al riparo da eventuali segnalazioni.

NON ECCEDETE CON LE CITAZIONI

È chiaro che per essere valutato come originale il vostro lavoro deve contenere solo una minima parte di citazioni e non basarsi totalmente su queste. Dunque anche nel caso in cui siate costretti ad inserire numerose citazioni (che come detto vanno ben segnalate) state attenti a non inserirne troppe, tenetevi sempre ben al di sotto del 10% del testo.

IMMAGINI, MUSICA, VIDEO

Come detto più volte è bene non usare su Steemit nessuna immagine, musica o video se coperte da copyright tranne che non siate stati espressamente autorizzati dall'autore ad usarli. In tutti gli altri casi usate sempre immagini, musica e video senza diritti d'autore (potete trovare facilmente valide alternative liberamente utilizzabili cercando su google).

CONSIDERAZIONI FINALI

Ricordo inoltre che valutare se un post sia plagiato o meno richiede una buona dose di tempo e ricerche approfondite, non è sufficiente una segnalazione del bot anti plagio in quanto è capitato sovente che alcuni utenti fossero commentati dal bot perché gli ingredienti di una ricetta corrispondevano con un'altra o che un elenco di parole fosse contenuto anche nel post "incriminato".
In ogni caso nei minuti immediatamente seguenti la pubblicazione di un post se ci si accorge di una fonte mancante si può sempre rimediare modificando rapidamente il testo, dunque se trovate dei contenuti sospetti o di certo copiati tra i post di qualche membro del gruppo steem postit, informate dapprima l'utente e al contempo i mod o gli amministratori, si provvederà immediatamente alla modifica o all'eliminazione del contenuto plagiato. Solo come extrema ratio il post può essere segnalato.


Spero che questa rapida guida possa esservi utile. Buon lavoro!

Un ringraziamento speciale @pataxis per la consulenza di latino

Sort:  

Optime, volans nocturne.

Grazie mille! Trovo fondamentale questo post.
Un salutone

Scrissi questo post tempo fa: https://steemit.com/ita/@charlesx/scrivete-i-vostri-post-copiare-e-come-barare-write-your-own-posts-copying-is-like-cheating-ita-eng

Pienamente d'accordo su tutto, scrivete/create i vostri contenuti oppure lasciate stare, la comunità vi controlla e fa in modo che chi imbroglia non vada avanti.

Non sapevo che esistesse pure il fenomeno dello spun

Già... Ma poi, che soddisfazione si prova nel pubblicare un articolo sapendo che non è farina del proprio sacco? Credo che in realtà chiunque abbia qualcosa di interessante ed originale di cui parlare... Sta tutto nella volontà di mettersi in gioco!

Grazie mille per queste considerazioni..

Thanks. Molto utile

Good post Thanks

Congratulations @thenightflier, this post is the tenth most rewarded post (based on pending payouts) in the last 12 hours written by a Superuser account holder (accounts that hold between 1 and 10 Mega Vests). The total number of posts by Superuser account holders during this period was 834 and the total pending payments to posts in this category was $4601.05. To see the full list of highest paid posts across all accounts categories, click here.

If you do not wish to receive these messages in future, please reply stop to this comment.

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 64513.75
ETH 3146.11
USDT 1.00
SBD 3.95