Scoperta del mondo Maya: Tulum, Cobà, Chichen Itza e Uxmal

in #travel7 years ago

Il 20 Marzo 2017 lasciamo dopo 2 mesi Isla Mujeres, una delle 10 isole più belle dei Caraibi e decidiamo di prendere a Cancun una macchina a noleggio per proseguire il nostro viaggio per il Messico.

Scegliamo di partire facendo un tuffo nel passato!! ... ed andare a conoscere i nostri antenati Maya

Tra i luoghi più affascinanti della Riviera Maya e della regione interna abbiamo scelto di visitare le principali rovine Maya: Tulum, Cobà, Chicken Itza e Uxmal

TULUM - sulla riva del mare

Evviva!! siamo finiti nel sito archeologico di Tulum i nostri amici Maya si sono risvegliati per accoglierci.

Il piccolo pueblo di Tulum si trova 130 km a sud di Cancun sulla penisola di Punta Allen.

Tulum è famosa per le spiagge di sabbia bianca, per le rovine Maya che si affacciano sul Caraibi e per la riserva della biosfera di Sian Ka'an.

Il sito archeologico di Tulum è caratterizzato dalla fortezza/tempio del Castillo che domina la scogliera sulle acque cristalline dei Caraibi.

Tulum fungeva principalmente da antico porto navale e controllava gli scambi marittimi tra Honduras e Yucatán.

A differenza di molte altre civiltà indigene, Tulum è rimasto abitata a lungo dopo l'invasione spagnola del Messico.

Il Tempio degli affreschi è un' altra importante rovina dell' antica Tulum.

Abbiamo scoperto che 'Tulum' è una parola Maya che indica difesa.

La sua posizione era strategica perchè l'unica condizione per attaccarlo era di riuscire a trovare il varco tra l'insidiosa barriera corallina.

Ed infatti sembra che la città fungesse anche da guida ai naviganti, oltre che da importante porto commerciale, con effetti di luce che attraverso le finestre del "castello" indicavano il giusto percorso alle imbarcazioni, nella migliore tradizione astronomica Maya!

Maya siete troppooo avanti!!

La spiaggia di Tulum (ruin beach, per la sua prossimità con le rovine Maya) è una qualche cosa di assolutamente indescrivibile, dove i colori del mare della sabbia e dello smeraldo della jungla, si intrecciano al fascino della storia e delle sue rovine, in un mix di antico e selvaggio che non ha pari nel mondo.

I love Tulum

Grandi i Maya Meravigliosa Tulum

COBA' - immerso nella jungla

Giornata dedicata alla scoperta di un altro sito maya molto importante del Messico: Cobà con la sua alta piramide.

Ancora in gran parte coperta dalla folta vegetazione della giungla, è difficile credere che una volta Cobà sia stata una delle più importanti città della civiltà Maya.

È importante notare che anche se Cobà è davvero impressionante in termini di dimensioni e di mistero, è ancora in gran parte rimasta molto selvaggia e tra i siti Maya nella regione è quello meno ricostruito.

Il sito archeologico di Cobà si estende per circa 40 km quadrati.

Gli archeologi stanno lavorando alacremente per scavare e studiare altre costruzioni.

Tra le incredibili rovine di Cobà abbiamo trovato il Tempio della Chiesa e la Piramide dall'architrave dipinto.

Fino lassù dobbiamo salire Luca?

A questa piramide siamo arrivati dopo aver pedalato in bicicletta per 2 Km. in mezzo alla foresta.

Ne è valsa assolutamente la pena, soprattutto quando girato l'angolo abbiamo visto l'imponente piramide.

Abbiamo potuto salire gli innumerevoli gradini della piramide, e ne vale veramente la pena dal momento che si gode di una spettacolare vista della foresta circostante.

La discesa ripida e non proprio in sicurezza ci ha trasmesso una carica intensa di adrenalina.

Ci siamo divertiti un sacco

Una esperienza unica finire quassù 3000 anni dopo

Turisti per finta in giro per COBA'.

Cobà rappresenta una scoperta archeologica affascinante.

Si ritiene che fosse la più grande tra le antica città maya e presenta la seconda piramide più alta del mondo maya.

Chichén Itzá - il più famoso

Ed eccoci arrivati alla mitica Chichén Itzá.

Le rovine Maya di Chichén Itzá sono tra le più famose del Messico.

Ci siamo concessi almeno una giornata intera per visitarle.

Le rovine più fotografate qui sono quelle di El Castillo, comunemente indicato come Piramide di Kukulkan.

Un struttura enorme costruita per celebrare il calendario Maya, in cui gli elementi architettonici della piramide rappresentano i giorni, i mesi e gli anni.

Il destino ha voluto che arrivassimo qui in un giorno particolare "L' equinozio".
Questo evento si verifica solo oggi il 21 marzo.

I Maya abbiamo scoperto che erano degli abili astrologi è quello che si sono pensati ha dell'incredibile

Le rovine Maya di Chichén Itzá circondate dai turisti che schiamazzano.

Una gita alle antiche rovine Maya di Chichén Itzá è stata per noi un'esperienza imperdibile.

Chiamata una delle sette meraviglie del mondo, Chichén Itzá è tra i luoghi più visitati dello Yucatan.

Anche se gran parte della civiltà Maya è avvolta nel mistero, gli scavi e i progetti di restauro rivelano che una vasta comunità prosperò a Chichén Itzá tra il 700 e il 900 .C..

Emozione MERAVIGLIOSA
Insieme a così tante persone è stata una esperienza unica.
Percepivo dentro di me che qualcosa nell'emisfero si stava muovendo in quel momento.

Una sensazione inspiegabile, fortissima! Qualcosa stava accadendo.. e io li con gli occhi chiusi la lasciavo fluire dentro di me

UXMAL - la piramide del mago

E km dopo km siamo arrivati all'importante sito archeologico di UXMAL

Il nome Uxmal nella lingua Maya significa "costruita tre volte" in riferimento alla costruzione della sua struttura più alta, la Piramide del Mago.

Anche noi siamo venuti a vedere l’insolita piramide del centro cerimoniale maya, la “Piramide dell'Indovino”

Il nome della struttura deriva dalle leggende che circondano il sito e che ancora si tramandano tra i discendenti dei Maya.

Una delle versione della leggenda narra di un misterioso individuo “non nato da una donna”, un nano nato da un uovo (come i rettili, probabile associazione a Itzamnà) e poi covato da una vecchia donna senza figli.

Cresciuto, la creatura fu condannata a morte per la paura che suscitava. La vecchia chiese la grazia per il figlio covato e il sovrano di Uxmal promise che gli avrebbe risparmiato la vita solo se il nano avesse costruito una piramide enorme, la più alta della città, in una sola notte. Il nano riuscì nell’impresa e fu salutato come il nuovo sovrano di Uxmal, dedicandogli la struttura.

Quante storie meravigliose si imparano viaggiando

Grazie Maya

Eccola la "Piramide dell'indovino"

Ci siamo persi tra piramidi e rovine senza tempo

A Uxmal soli in questo paradiso Maya.

Le rovine di Uxmal nel nord dello Yucatan sono caratterizzate da bellissime decorazioni della facciata.

Rappresentano la memoria di grandi cerimonie e sono considerate dagli archeologi estremamente complesse a causa della loro dimensioni diverse.

La Piramide del Mago del tempio presenta maschere intrecciate caratteristiche di quello che si pensa rappresenti il dio della pioggia Chaac.

A differenza di altre città Maya nelle vicinanze, Uxmal non aveva un cenote che fornisse acqua.

È per questo che veniva attribuita una particolare importanza alla venerazione del dio della pioggia. Il Palazzo del Governatore con il suo trono a forma di giaguaro bifronte è un altra costruzione molto apprezzata.

La nostra avventura in giro per il Messico ci fa conoscere ed assaporare le antiche civiltà Maya godendoci i momenti senza essere appesi alle lancette dell'orologio

Vivere la vita in ogni istante

Sei pronto per salire dall'indovino?

Ho un po' di quiz da chiedergli

Avevano un equilibrio mica da ridere questi Maya

Sembra una discesa nera di sci

Dopo aver fatto un viaggio nel tempo, immersi nelle civiltà antiche sotto un caldo torrido con un tasso d’umidità del 100% che ci ha fatto boccheggiare, proseguiamo il nostro viaggio in giro per il Messico alla scoperta delle sue meravigliose città

Lasciamo quindi la magica terra dei Maya e riprendiamo il nostro tour alla scoperta di ricami coloratissimi, variopinte ceramiche, amache, manufatti in pelle, legno, pietra e molto altro…

Follow us! Ci leggiamo nel prossimo post