You are viewing a single comment's thread from:

RE: Fenomeno Blockchain: Intermediari Finanziari a rischio?

in #blockchain6 years ago

Come sempre, arrivo con immenso ritardo a leggere e commentare, ma le tue riflessioni sono sempre fra le più interessanti e cerco di non farmele sfuggire, sebbene al più ne riesca a comprendere un terzo del totale.
Per quanto io di crypto&economia (anche tradizionale) non ne capisca un tubo, vedo il mondo cambiare e mi piace un sacco. Le macchine, la blockchain, i robot, o qualunque altro cambiamento viene accolto al grido di "ci rubano il lavoro!!!" (cit. South Park...), come probabilmente fu per il trattore, l'automobile, il telefono o la semplice calcolatrice. Il progresso non è mai un male, ma l'uomo, che tende all'inerzia ed ha difficoltà nell'adattamento rapido al nuovo, non riesce mai facilmente ad accettare la "riconversione" di vecchi schemi e vecchi modi di pensare ed agire. Certo, alcune categorie scompariranno, ma ne nasceranno altre. Oggi ci sembra assurdo rimpiangere le centraliniste che smistavano le chiamate mettendo in comunicazione le persone che usavano i primi telefoni. Che ben venga il cambiamento. Purtroppo la velocità a cui sta avvenendo (rispetto ad uno status quo durato secoli) ci permette di abituarci con fatica, e soprattutto non consente una riconversione adeguata di quei soggetti che hanno scarse risorse (vuoi per età, ceto o intelletto) per adattarsi e sopravvivere. E' il prezzo da pagare per un mondo migliore, ma a volte è alto.

Sort:  

Condivido ogni singola parola ;-)
E' tutta questione di volontà.. i miei genitori 70 enni usano lo smartphone e devo essere sincero, non lo avrei mai pensato. Si è riusciti a passare dalla lira all'euro e anche qui, sembrava un processo complicato.
Tutto si può fare, se lo si vuole.. anche se hai ragione, il ritmo di cambiamento è molto serrato.

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 63423.66
ETH 3077.69
USDT 1.00
SBD 3.87