You are viewing a single comment's thread from:

RE: Steemit, un social/blog oppure una macchina da soldi?

in #ita6 years ago (edited)

Bel post che mi trova d'accordo con quasi tutte le considerazioni, anche quelle che ho letto nei commenti, sento in tutta questa pagina un alto livello di consapevolezza.

Per quanto mi riguarda, il mio modo di sviluppare un percorso e un confronto all'interno di steemit (ma che presto porterò anche fuori), riguarda l'obiettivo di sviluppare progetti editoriali in modo professionale. Questo potrebbe far sembrare che il mio approccio si antitetico a quello che si legge in questa pagina, ma non è così.

Ecco, diciamo che l'unico punto che mi sono trovato in disaccordo, e non riguarda il post ma un commento, è il considerare sicuro il modo tradizionale di fare editoria (sicuro da un punto di vista economico), non è così, il settore editoriale "tradizionale" si trova all'interno di una forte crisi economica ormai da molti anni, e io mi sto chiedendo come trovare vie di uscita a questa crisi (perché questo è un settore che a me interessa molto professionalmente).

Secondo me l'unica possibilità è ripensare il modo con cui si creano contenuti e domandandosi: come si dovrebbe fare oggi l'informazione? come si dovrebbe fare un confronto d'idee, di saperi, di visioni? Come si dovrebbe fare formazione, educazione, apprendimento? Come si dovrebbe comunicare il proprio progetto per raccogliere adesioni, collaborazioni e suggerimenti? Ecco, questo ripensamento è necessario proprio per tornare a fare progetti ambiziosi a livello editoriale (e perché no anche a livello culturale). L'equilibrio economico diventa necessario se voglio farne una professione (non sarà per tutti così, naturalmente), per coloro che oggi vogliono fare i giornalisti, i narratori, i comunicatori, i fotografi, i videomaker, gli artisti, i formatori, gli educatori, ecc. tutte professioni che creano contenuti ed hanno bisogno di farlo nelle migliori condizioni possibili. Queste sono le domande che mi pongo quando parlo di professionalità e di obiettivi economici.

Mentre sono molto lontano (anche contrario a dir la verità) dai tentativi (portati avanti da molti) di "far soldi facili", fare i furbi insomma, o di imporre il proprio egocentrismo (da migliore della classe, sono un bravissimo scrittore e quindi mi merito il successo, premiandosi prima da soli).

E per tantissimi motivi, condivido tutti i concetti espressi dal post.

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 63700.12
ETH 3136.09
USDT 1.00
SBD 3.83