Vi presento Xamarin

in #ita6 years ago

Ciao ragazzi,
oggi finalmente vi parlerò di Xamarin. Dico finalmente perché è veramente da tanto che voglio presentarvelo, cercando di affrontarlo in maniera non troppo tecnica. Inizio col dirvi che io amo Xamarin e da quasi 2 anni, spesso la sera, dopo il lavoro, mi siedo davanti il mio PC a programmare con Xamarin. Ho iniziato da autodidatta con molta fatica e adesso, dopo essermi impratichito un bel po', ne sono appassionato al punto tale da sentire il bisogno di divulgare a tutti voi le mie conoscenze su Xamarin.

Xamarin_logo_and_wordmark.png

Immagine CC00 Creative Commons


Che cos'è Xamarin?


È un framework open source per lo sviluppo di app cross-platform -e anche native- in C#. Sviluppare app cross-platform è un enorme fortuna per il programmatore in quanto significa scrivere una sola volta il codice ed utilizzarlo su sistemi differenti, senza nemmeno doversi studiare i loro linguaggi nativi. Con Xamarin dunque posso scrivere un'intera app in C#, eseguibile su Android, iOS, Windows Phone e perfino Windows10 (per PC) , senza conoscere Java, Swift, Objective C.


Perché proprio Xamarin?


In effetti, oltre Xamarin, sono diverse le alternative che ad oggi ci permettono di realizzare app cross-platform, ma devo dire che prima di conoscerlo non avevo mai visto niente di simile, neanche lontanamente.
Tra i migliori framework ho trovato Apache Cordova, anch'esso open source, che permette di scrivere app per smartphone come se fossero delle applicazioni web.
Leggero, rapido, facile e compatto. Mi ha stupito ma enormemente limitato rispetto al mio beniamino.
Prima di tutto è impossibile sfruttare a pieno le caratteristiche tipiche delle diverse piattaforme mobile, ed inoltre lentezza nell’esecuzione dell'app e in lettura/scrittura sulla memoria fisica del dispositivo.
Per non parlare della grafica: mentre Xamarin in fase di compilazione del codice va ad integrare tutte le potenzialità e le caratteristiche native del sistema sul quale l'app verrà eseguita, la maggior parte dei altri framework non lo permette.


Senza titolo-2.png


L'immagine qui sopra che ho realizzato, mostra come la stessa porzione di codice, viene interpretata come un classico switch di Android o di iOS a seconda di dove viene eseguito. Magari vi sembrerà una banalità ma gli esperti dicono che gli utenti vogliono, anzi esigono, i controlli nativi (per i novizi: con controlli si intendono quegli oggetti grafici atti all'interazione utente come uno switch, una textbox, uno slider e così via). Infine un utente che ha acquistato un iPhone gradisce un controllo in stile iOS, dunque nativo, piuttosto che uno generico.


Vi piacerebbe un corso su Xamarin.Forms?


La mia introduzione sul mondo di Xamarin finisce qui, anche se le cose da dire sarebbero pressoché infinite. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se vi entusiasma l'idea di un vero è proprio corso diviso in capitoli su Xamarin, nello specifico su Xamarin Forms. Ho sottolineato Xamarin.Forms in quanto è la parte di Xamarin che permette la realizzazione Delle app cross-platform. Infatti, anche se non ve l'ho detto prima, Microsoft offre anche la possibilità di creare singoli progetti esclusivamente platform specific, ad esempio esclusivamente per Android, creando un progetto Xamarin.Android .
Il corso che vi propongo è una sfilza di numerose ma brevi lezioni di natura abbastanza tecnica.


Vi avviso. se mi dite di sì, non mi fermo più :)

Sort:  

Mi sto avvicinando da autodidatta alla programmazione proprio in questo periodo, quindi non vedo l'ora di conoscere questo framework!

welcome to steemit. I will vote for you. Follow me and I follow you

Caro edo quello la, sinceramente non me ne intendo affatto di software, programmazione, app e quant'altro, anzi direi che il mio livello è al di là della soglia dell'affatto...! 😅
Ma nostante questo, e al di là del fatto che io ne usufrirò direttamente o meno del tuo tutorial, sarei estremamente felice del fatto che all interno della nostra comunità ci fossero contenuti del genere...
Pensavo a quanto è bello, utile e meraviglioso, per se e per gli altri, condividere le proprie conoscenze, trasmettere le proprie passioni, partecipare alla conoscenza collettiva significa dare il proprio contributo al progresso.
Quindi, assolutamente Si!

Grazie per il bel commento :)

Ti confesso che di queste diavolerie non me ne intendo proprio tantissimo, la mia esperienza col codice ha avuto un corso davvero breve. Però ho sentito lodare Xamarin ripetutamente dal mio fidanzato per motivi che mi erano per lo più incomprensibili, ma adesso forse comincio a capire perché!

Sarebbe bello avere contenuti di questo genere qui, se ognuno condividesse il proprio saper fare creando delle guide e dei corsi qui, la qualità complessiva della community crescerebbe e sono più che certa che anche ciò che sembra più lontano dagli interessi della gente comune possa essere apprezzato e che sia utile a tutti.
Io sto creando dei contenuti formativi per la modellazione 3D e la stampa 3D, pensavo di non avere per nulla successo - non trovo un altro termine, ma non intendo successo in termini economici, piuttosto in termini di interesse e seguito - ma ho suscitato invece interesse e curiosità.
Io sono a favore del corso, magari riesco a superare il gradino della diffidenza pure io e divento una programmatrice provetta!

Eheh. Ma si chissà ..magari veramente lo diventi. A dire il vero devo ancora capire se riuscirò a scrivere in modo comprensibile anche per chi non dispone di nozioni base di programmazione. Forse non è fattibile :/ nel senso che probabilmente mi toccherà dare per scontate varie cose. Altrimenti mi tocca fare anche un corso generale di programmazione .
Grazie per il commento comunque ! :D

Tu provaci! Ti assicuro che ti arriveranno di certo dei feedback che ti aiuteranno ad assestare il corso. I commenti aiutano a comprendere bene come andare avanti, se affrontare alcuni argomenti o lasciarli per approfondimenti futuri, insomma, non demordere ;)
Resto in attesa delle tue lezioni, lascerai anche degli esercizi? Sì!!!

Grazie ancora e a presto.

Non dovresti chiederlo a noi. Io per il momento ti seguo...

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 60955.99
ETH 2884.24
USDT 1.00
SBD 3.63