Neutralizzato, dolcemente

in #ita5 years ago (edited)

Niente da fare, pc andato, ci sono ancora un paio di cose da poter tentare di fare ma mi ritrovo irrimediabilmente ad un bivio.

fv3x1mdszc.jpg

Foto d’autore



Stavo lavorando ad un video per il matrimonio della sorella della ragazza di @teo93, sapevo che i tempi sarebbero stati stretti dopo le prime avvisaglie di un paio di settimane fa.

Fortuna (o sfortuna) vuole che il pc si è nuovamente bloccato ad esportazione però completata del video.

Ho dovuto smontare l’hard disk ed esportare il file manualmente con un adattatore usb esterno, un lavoraccio, ma per fortuna sono riuscito a completare il lavoro in tempo prima del crash sistemico.

La cosa davvero peggiore è che adesso mi ritrovo ad un bivio.

Non poter aver accesso a Steemit da pc non è un gran problema anche se ammetto che recentemente dopo aver saputo che Partiko scantina e risulta facilmente abbandonato, Esteem ha preso il sopravvento come Dapp mobile di interazione con Steem.

Niente più [Originale Partiko] quindi ma li soprannomineremo [Originale Esteem] quantomeno per dare l’idea che è un articolo scritto da mobile.

Cerco sempre di gestire le mie entrate suddividendole in 3 fondi diversi un po’ come con l’inflazione di Steem.

  • Fondo tasse e spese inderogabili (cibo, abbonamenti ecc)
  • Fondo investimenti
  • Fondo svago

Recentemente ho deciso di unire il fondo svago e investimenti per due motivi, il primo è che finisco lavoro praticamente alle 18.00, mentre amici e @tammyfit95 hanno orari quasi mai in linea con i miei.

Per colpa del sistema, si esce pure poco in sostanza.

Il secondo motivo è il prezzo degli asset che tengo d’occhio, principalmente Argento per quanto riguarda i metalli preziosi e EOS, Ethereum e Steem per quanto riguarda le criptovalute.

Amerò sempre Bitcoin e ciò che propone, ma vedo che ormai si valuta solo il fattore speculativo e non l’utilizzo reale (BTC to 1.000.000$!!!).

Ecco che quindi un’eventuale spesa incombente importante come un pc nuovo, che considero comunque un investimento che perde valore però, al pari di un nuovo macchinario nelle fabbriche, andrebbe a minare la fase d’accumulo proprio nel momento migliore.

Con i pc me la cavo discretamente, ho già un’idea abbastanza precisa di dove potrebbe essere il problema, anche perché la volta scorsa non toccando praticamente nulla è ripartito da solo come nulla fosse, settimana prossima faccio preparare un preventivo da un amico di fiducia e nel contempo tento di recuperare il vecchio pc.

Pazzesco, “vecchio”...nel 2014 era la Cadillac del Personal Computing, come avanza la tecnologia...e vale anche per il software.

Ho escluso totalmente la GPU e le RAM dall’equazione dopo alcune prove esterne, i condensatori della scheda madre sembrano intatti.

Ciò che resta da fare è dare un’occhiata diretta al processore, dopotutto non ho mai cambiato la pasta termica.

Se riesco a cavarmela con così poco ben venga, ma già da qualche mese pensavo ad aggiornare le componenti per il lato gaming e questo ultimo crash mi ha dato la scossa per valutare di ricomporlo di nuovo da zero.

Presumo sia il modo che ha il pc per dirmi ue hai rotto co sti vlog ogni giorno, ora basta.

Fuori ufficialmente da Steemit ma soprattutto da Dtube&3Speak insomma.

Un vero peccato perché io e @teo93 stiamo organizzando una bella giornata all’Adventure Park e con le Gopro, sarebbe stato un Vlog estremamente divertente.

Ma nel dubbio, intanto lo registro!

-fedesox

[Written on Esteem IOS]

Sort:  

Usta, sei passato da Partiko a Esteem, al momento continuo con Partiko, ma campanello d'allarme verso Esteem.

Detto questo, mi dispiace delle tue problematiche con il pc, cerco di seguire i tuoi ragionamenti e i tuoi passaggi mentali ma ogni tanto scantono, un po' come succede per i discorsi sulle criptovalute, anche io alcuni anni fa ho assistito al triste perimento di un portatile, che avevo ribattezzato "Highlander", perché alla fine la parte della tastiera e dello schermo erano attaccate solo dai figli di collegamento, non lo avrei mai cambiato finché funzionava, ero affezionato a quel catorcio elettronico, reduce da 1000 e più battaglie, ma un triste giorno sono andato a lavorare, era il mio compleanno, al ritorno a casa mi hanno dato un bigliettino di carta chimica dell'isola ecologica, era riportato il peso del mio amico elettronico, era stato rottamato!!!

Ho fatto un'incazzata culminata con i dati che conteneva, tirano fuori un pacco regalo, contenente un nuovo portatile che aveva tutti i programmi del mio vecchio portatile, sono rimasto incazzato nero per un mesetto!!

!BEER

Posted using Partiko Android

Temo proprio che Partiko sia abbandonato, usavo già Esteem agli inizi della mia esperienza su Steem, ora è cambiato e migliorato un sacco, aggiungendo pure gli ESTM tokens tradabili a breve su Steem Engine e che ricevi a varie azioni compiute come su Partiko (voto, commento, post, check in...).

Devo ancora tentare un paio di cose su questo pc prima di dichiararlo ufficialmente andato, potrei cavarmela con poco stavolta, o con molto, staremo a vedere da quale parte pende il ciondolo. 😂😂

Un grosso in bocca al lupo per il pc, proverò allora a scaricare sullo smartphone questo Esteem, ci provo subito, grazie come al solito dei tuoi preziosi consigli, tu meriti proprio una !BEER

Posted using Partiko Android

To view or trade BEER go to steem-engine.



Hey @fedesox, here is your BEER token. Enjoy it!

Io mi sto facendo il pc nuovo (senza badare a spese o quasi, peraltro, perché è il mio unico vezzo) ma tengo quello vecchio come se fosse un bambino, quindi capisco il dolore quando un pezzo ti lascia. Se non hai mai cambiato la pasta e hai un procio che scalda, soprattutto se hai lasciato la ventola stock, quello è un ottimo indizio. Altrimenti puoi provare , come ha detto qualcuno, a verificare che non sia l'alimentatore.

Per il resto non sapevo Partiko avesse questi problemi, anzi l'ho installato stamattina proprio perché mi serviva una versione Mobile, anche se io e gli smartphone non andiamo d'accordo (lavorando al PC non ne ho quasi mai bisogno in realtà). Quello che mi attirava di Partiko era la possibilità di una chat privata, ma tanto poi se ci provo mi da errore. Quindi mi dici che conviene cambiare partito?

L’alimentazione è buona ho usato anche il tester, tutti gli indizi portano al processore, domani mi metto a smanettare un po’ e vedo se effettivamente è così, sarebbe un bel colpo e un’ottima notizia.

Partiko temo abbia smesso di siluppare la app...

Succede, il prezzo di Steem non aiuta, Esteem invece da anni continua ad essere supportato e recentemente migliorato molto.

Le spese impreviste fanno sempre girare le balle.
Qualcosa che si rompe dà sempre l'impressione di rompersi nel momento meno opportuno!
Partiko lo sto abbandonando anche io.
Esteem sembra più complicato ma sarà solo perché devo farci l'abitudine.
La cosa buona è che puoi gestire più account con una applicazione sola.
Adesso che anche i dinamida sono su steemit mi torna moooooolto utile!

Posted using Partiko Android

Un vero peccato, Partiko ha dimostrato un supporto solido e tanti spunti davvero interessanti per essere mass appealing...il prezzo di questi ultimi tempi non aiuta.

Io invece proprio in questi giorni sto potenziando il mio pc desktop... Adesso è una pallina da schioppo! Che soddisfazioni ☺

Roba da Cyberpunk 2077 in 4k 120fps 💪💪

Tu registra che poi a montare tutto c'è sempre tempo! Purtroppo i PC sono un'incognita quando cominciano a piantarsi, le cause potrebbero essere tante.
Non sapevo che Partiko avesse mollato gli sviluppi, io non mi sono mai interessato al progetto quindi non sono aggiornato.
Dai, rimetti in sesto il PC che io sono qui ad aspettare i tuoi splendidi Vlog!

A me dispiace molto, in realtà i devs sono spariti e la app non si aggiorna da mesi, non si sa cosa sia successo ma con zero supporto, facile che abbiano abbandonato il progetto per un motivo o l’altro.

Infatti è strano perchè l'app era molto usata.. per fortuna nel panorama steem ci sono tantissime valide alternative, vedi esteem come hai detto anche tu.

Io sto già usando esteem anche se preferivo partiko, ho anche visto che esteem ha messo i punti stile partiko e anche se non ho fatto i calcoli al momento mi sembra più premiante di partiko, infatti non so se utilizzare i punti per gli upvote o accumularli in attesa degli SMT.Comunque preferivo di gran lunga partiko da mobile...
Spero risolvi con il pc, io due volte ho risolto con pulizia accurata dissipatore e nuova pasta termica, devi monitorare la temperatura che raggiungono i vari componenti e se i valori sono sballati o troppo alti la tua ipotesi potrebbe essere giusta.Hai verificato anche l'alimentatore?
Aspetto il tuo video all'Adventure Park anche se dopo che avrai risolto i problemi hardware del tuo PC. Rinfreschiamoci con una ghiacciata !BEER :)

La temperatura del processore è sempre stata nella norma, la pasta però può essere, domani ci metto le mani e vedo se è così.

Esteem distribuisce tokens, non semplici punti, a breve dovrebbero essere trasferibili e tradabili su Steem Engine come qualsiasi altra tribe, davvero un salto in avanti eccezionale 😊

È successo anche a me una volta di risolvere con un' accurata pulizia. Nel primo negozio dove lo portai mi dissero che era da buttar via, poi grazie al consiglio di un amico risolsi con un buon compressore d'aria senza neanche bisogno della pasta termica :)
Hai provato con un compressore @fedesox? Non scherzo!

Questo computer sono maledetti... Io ho presto un notebook Asus un paio d'anni fa perché volevo un portatile snello e veloce. Ahimè non ha mai girato come doveva, nonostante fosse il top. Il problema credo sia Windows 10... Un macigno... Mi sono ripromesso di fare il downgrade a Windows 7... Ci riuscirò prima o poi

Ah dimenticavo per te !BEER

You cannot sent token to yourself.

Anche quello mi è saltato in mente, Windows corrotto, anche se...la versione 8.1 è ancora abbastanza stabile.

Purtroppo è l’eventuale spesa il vero fastidio, proprio nel momento del miglior prezzo dei tokens che seguo 😖

A fine anno Microsoft sospende il supporto per Win7... Raga un pc desktop in casa ci vuole, i portatili buoni costano occhi della testa.

Posted using Partiko Android

E ovviamente sul desktop puoi metterci facilmente le mani e upgradare, in caso...

Posted using Partiko Android

Vero. Volevo un computer piccolo e da spostare in casa. Però sto seriamente pensando di comprarne uno nuovo

Potresti provare qualche distibuizione di Linux. Puoi scaricare qualche versione Live USB, da lanciare dalla pennina senza dover eliminare o installare niente. Cosí puoi provare varie distribuizioni e scegliere quella che più si adatta a te.
Nel mio portatile ho un dual boot, Windows 10 (che ho dovuto mantenere per questioni di garanzia) e Ubuntu, e la differenza si nota.

ciao @maruskina, io ho proprio abbandonato windows nel mio pc portatile da anni per passare a una distro di Ubuntu, mi trovo bene ma i programmi per l'editing di video e immagini non sono ancora ai livelli di Windows o Mac, allo stesso modo anche i driver delle schede video sono supportati da poco dalle case costruttrici (Nvidia è stata la prima e ormai è al passo, AMD è indietro tanto che devo utilizzare i driver open, e non è il massimo). Ma non usando più il computer come una console mi ha veramente "ringiovanito" il PC.

ciao @duranzo89, come ben dici Linux ringiovanisce il Pc, quindi è perfetto per quelli che hanno già qualche annetto, o anche per il rendering.
Per l'editing Windows e Mac sono senz'ombra di dubbio più friendly, ma per quanto riguarda prestazioni, opzioni e personalizzazione, penso che Linux e software Open Sorce hanno di certo la meglio.
Esplorando Github si possono incontrare vari complementi utili che ti consentono di personalizzare il software dipendendo dalle tue esigenze.
Ubuntu Studio è una distribuizione che viene già con vari pacchetti (driver compresi) per edizione foto e video preinstallati.
Se vuoi prestazioni più professionali puoi cercare tra i software dell' Accademy Software Foundation, con un developer team con membri come Dreamworks, Walt Disney, Sony, Amazon, Netflix, Cisco, Intel o Nvidia che citavi.
Questo invece è un corto interamente realizzato con software Open Source (Blender 3D che viene preinstallato con Ubuntu Studio). In più il corto è open quindi puoi consultare e utilizare tutti i file di produzione!
Spring
Buona visione con una rinfrescante !BEER per te

To view or trade BEER go to steem-engine.



Hey @duranzo89, here is your BEER token. Enjoy it!

I computer invecchiano precocemente perchè il progresso tecnologico viaggia a velocità elevate e le nuove applicazioni hanno bisogno sempre di maggiori risorse e tu che fai video editing immagino che hai bisogno di un computer abbastanza potente. Le spese impreviste sono sempre antipatiche. Speriamo riesci a risolvere con poco e non comprare un nuovo pc.

Avevo già una mezza idea di aggiornarlo, ma visto l’ultimo imprevisto, farlo nuovo sembra la scelta migliore, spendere un po’ di più subito ma su qualcosa che dura 6/7 anni.

Si, esteem ha fatto passi da giganti, ma alcune funzioni le trovo un po' ostiche e a volte la navigazione è difficoltosa... alla fine mi ritrovo a usare steempeak anche su cellulare, che funziona egregiamente!

Allora, hai messo le mani in pasta (termica)? Hai spruzzato con un compressore, come suggerisce @maruskina? (occhio al compressore che usi, perchè assieme all'aria compressa molti emettono anche un po' d'olio, che non è proprio il massimo sui circuiti elettronici, LOL)

Un caro abbraccio! e una !BEER

Thanks for using eSteem!
Your post has been voted as a part of eSteem encouragement program. Keep up the good work! Install Android, iOS Mobile app or Windows, Mac, Linux Surfer app, if you haven't already!
Learn more: https://esteem.app
Join our discord: https://discord.gg/8eHupPq

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 61663.08
ETH 2893.40
USDT 1.00
SBD 3.48