You are viewing a single comment's thread from:

RE: La Felicità... considerazioni di una mente libera di volare via

in #ita6 years ago

Il mio modesto parere è che ci sia una certa confusione tra la felicità e la serenità.
Quello di cui tu parli, secondo me, è la serenità, non la felicità. La serenità è un atteggiamento, un modo di porsi, uno stato dell'animo a cui tendere e, una volta raggiunto da coltivare.
Possiamo essere sereni sempre, in ogni momento, in ogni occasione e davanti a qualunque avversità della vita.
A volte è più difficile, a volte è più facile, ma dipende unicamente da noi, da come ci poniamo di fronte alla vita e alle altre persone.
Affrontare la vita con animo sereno può essere un buon viatico per aumentare i momenti di felicità, ma non è una conseguenza diretta.
La felicità, invece, sempre per come vedo io le cose, è un attimo, un lampo, un momento magico, ma non può protrarsi nel tempo.
Si tratta di una sorta di estasi che, quindi, per sua natura, può essere solo molto breve.
La felicità, al contrario della serenità, per me, non proviene dal nostro interno, dal nostro modo di essere, ma viene dall'esterno dal momento in cui, spesso in modo fortuito, il mio io è in connessione con l'universo o, perlomeno con una parte di esso.
Può essere una persona, un raggio di sole, un arcobaleno o qualunque altra cosa.
In altre parole si potrebbe dire che la serenità è l'atteggiamento con cui ci si rapporta col mondo, la felicità è il momento, spesso brevissimo in cui si prova la sensazione di estendere il proprio essere al di là di se stessi.
La felicità è la vertigine di sentirsi parte del mondo.

Sort:  

Che la serenità sia ciò che rimane dopo la felicità è vero e concordo con te, ma mi piace pensare che la felicità sia qualcosa che duri più di un attimo.
Quello stato in cui ti trovi e giri per la strada vedendo tutto più bello, colori più vividi, profumi più intensi.
La serenità mi da pace, ma non accende i miei sensi mentre la felicità si.
Grazie per aver condiviso la tua visione della felicità, è un aiuto per esplorare un mondo difficile come quello dei sentimenti.

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 59940.43
ETH 2988.79
USDT 1.00
SBD 3.61