Una lunga cavalcata - L'esordio assoluto

in #ita5 years ago (edited)

Come in tutte le cose, c'è sempre una partenza, che in questo caso si deve prendete alla lettera, perché vi parlerò della prima gara in assoluto alla quale presi parte, ormai più di 40 anni fa, una 5 km di corsa sulla sabbia, andata e ritorno.

Possiamo dire che eravamo ancora agli albori del podismo, la passione era tanta, anche tra gli organizzatori, ma i risultati dal lato pratico a volte lasciavano molto a desiderare, come nel caso dello staff direttivo della gara, che si rese protagonista di un grossolano errore, per cui si dovette procedere ad una seconda partenza, dopo che nella prima qualcosa era andato storto.

Ero poco più di un ragazzino, 12 anni, era un mondo completamente nuovo per me, ed un periodo molto particolare, mio fratello era reduce da seri problemi, c'era bisogno di una svolta nella sua vita, cominciare un'attività sportiva nuova poteva essere effettivamente d'aiuto, e così fece, io da fedele piccolo scudiero mi aggregai.

Il paradosso fu che, probabilmente a causa della doppia partenza, in quella prima gara, non essendoci la categoria junior/pulcini, battei mio fratello, penso sia stata la prima e l'ultima volta in cui successe, la cosiddetta fortuna del principiante.

La domenica seguente andammo nell'entroterra, per una gara divisa regolarmente tra adulti e pulcini, che classicamente riguardava gli over 14 anni per la categoria adulti ed under 14 per le categorie giovanili.

Ricordo poco e nulla di quella gara, come di diverse altre che seguirono in quel primo anno di attività, una mi rimase maggiormente impressa, era novembre, mese notoriamente piovoso, e quella domenica non fece eccezione, cadeva una fitta e fastidiosa pioggia, quasi un temporale, fino all'ultimo non sapevo se avessi gareggiato, perché mio fratello non era molto d'accordo, sapendo quello che avrebbe detto nostro padre, ma alla fine la mia ostinazione ebbe il sopravvento, portandomi sulla linea di partenza.

Pioveva che "diolamandava", pochi minuti fermi sulla linea di partenza bastarono per inzuppare gli indumenti sportivi, per cui gareggiai tutto bello zuppo.

Mi posizionai al 10° posto assoluto, questo brillante piazzamento mi valse l'ultimo premio di categoria, una bella scatola assortita di colori a matita, all'epoca mi piaceva molto disegnare (anche adesso, ma con risultati nettamente peggiori), per cui il premio fu molto gradito.

Passavano le domeniche, la passione e l'attaccamento al running aumentava, la garetta domenicale divenne un appuntamento fisso ed imprescindibile, spesso gareggiavo tra gli adulti, c'erano pochissimi controlli all'epoca, per cui se volevo confrontarmi con i più grandi il fatto era tollerato e non vietato come adesso.

Continua...

Posted using Partiko Android

Foto di mia proprietà, scattata con il mio cellulare

Sort:  

👋 Ehi Marco, bella questa storia!

Quando pubblicherai il prosieguo? 😜

Posted using Partiko iOS

Sarà una lunga, lunghissima cavalcata su tanti anni di podismo, di passione e di sudore, uno sport povero ma che dà tante soddisfazioni, soprattutto a livello emozionale, penso di postare quasi ogni giorno, caro @amico, grazie del gradito commento

Posted using Partiko Android

Cercherò di seguirti ogni giorno, allora, perché il tema è molto caro anche a me! Ciao, a presto! 😜

Posted using Partiko iOS

Grazie mille, cercherò di tenere desto il vostro interesse, ho qualche pagina molto particolare da raccontare, finalmente darò anche un senso al mio nick-name, ho trascurato per troppo tempo di parlare del mondo della corsa

Posted using Partiko Android

Ma certamente! Vedrai che parlandone (scrivendone) ti tornerà anche l'energia per ricominciare a praticare la corsa con regolarità e rimetterti in forma. Daih, che lo facciamo insieme? (io ho una zavorra addominale di circa 20Kg da eliminare... anche tu mi pare, giusto?)

Ehhhh, il mio peso attuale è di 25 kg esatti in più rispetto al momento di massima forma fisica, che coincise con l'autunno del 1993, diciamo che vorrei tornare a metà strada, tra allora ed oggi, circa agli 80 kg, sarebbe già un ottimo traguardo, fare già un paio di settimane consecutive senza stop di camminata è una discreta partenza, oggi sarà un momento di pausa, da mattina a notte inoltrata sempre con parenti, mangerò come un porcello, ma domani un km in più!!!!

Posted using Partiko Android

da mattina a notte inoltrata sempre con parenti, mangerò come un porcello

Ahhahhahh!
Tutta salute: magari non proprio fisica ma sicuramente emotiva, giusto? 😜

Divertiti e goditi la giornata senza sensi di colpa! 🥂

Eri in forma quarant' anni fa ;-)))))

Finché non ho sospeso l'attività motoria in genere non sono mai stato in sovrappeso, adesso è giunto il momento di smussare un po' le rotondità corporee che non mi piacciono per nulla!!!

Posted using Partiko Android

Bhé puoi muoverti un po' anche quando sei al pc..... prova ad alzare solo per 20 sec. la gamba con i muscoli tesi come fanno le ballerine.... vedrai che fatica... sicché i grassi alle gambe giá partono.... poi prendi una bottiglia d' aqua piena e ti fai un braccio alla volta.
E per il resto sará il vero movimento a rimetterti in perfetta forma ;-D

I consigli di accettano sempre, soprattutto quanto vengono da care persone come te

Posted using Partiko Android

Che caaaaaro! Grazie... era solo un' idea, perché sono una che trova sempre piccole soluzioni "d' emergenza" ;-))))))

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 63815.31
ETH 3124.40
USDT 1.00
SBD 3.99