La barba sta crescendo...

in #ita6 years ago

Come vi avevo detto in questo post, di oltre due mesi fa, mi è venuta l'idea di provare a farmi crescere la barba.

Dalla rasatura tradizionale, con rasoio (vero) e pennello...alla barba lunga. Una sorta di bipolarità che ha sorpreso innanzitutto me stesso...ma che ho deciso di assecondare.

Non è affatto una missione facile, riuscire a gestire la barba di una certa lunghezza, senza apparire sciatti e trasandati. Una barba curata, richiede tempo, pazienza, giusti prodotti e l'assistenza di un bravo barbiere, che ha il compito di regolare la forma, circa una volta al mese.

Per fortuna ne ho trovato uno, a pochi chilometri da casa, e il suo negozio è un ambiente vintage che ricorda le barbierie che frequentavano i nostri nonni. La sua mano è fatata, e sono rimasto sorpreso dal risultato. E mi ha pure svelato un bel pò di segreti, che sto cercando di mettere in pratica.


barba_02.jpg
foto di mia proprietà


mirkojaxcharchol2divider.png

PANNO CALDO

Una cosa assolutamente da provare è il trattamento con panno caldo.
Può essere utilizzato sia prima della rasatura, sia per ammorbidire la barba.
É un trattamento che si può fare dal barbiere, ma all'occasione in maniera artigianale anche in casa.

Al prossimo appuntamento dal mio barber, credo che questa sarà una coccola che mi concederò. Chiunque l'abbia provata, mi ha garantito che ne vale la pena.

Ma in cosa consiste?
Si tratta di immergere un asciugamano in acqua, e poi strizzarlo.
Dopodiché si scalda il panno umido ottenuto, e si applica in viso.
Il calore dilaterà i pori del viso, consentendo una rasatura più confortevole e profonda nel caso si voglia fare la barba.
Se invece, quello che si vuole ottenere, è prendersi cura della barba lunga, i pori dilatati consentiranno una migliore penetrazione dell'apposito olio da barba, aiutando i peli a crescere più morbidi.


balsamo.jpg
foto di mia proprietà

Per il momento è tutto...adesso devo solo pazientare che la crescita avanzi...e poi forse fra un paio di mesi arriverò alla lunghezza che intendo mantenere.

Sempre che nel frattempo non mi torni al mania del pennello....


mirkojaxcharcoldivider.png


mondodidave73000218.jpg

Sort:  

Grande, quando mi diventa bianca lo faccio anche io. Obbiettivo Gandalf :)

ahahahha Ottima idea!!

😂😂😂

Posted using Partiko Android

Io non la curo per nulla e mi cresce bene, direi che è fortuna...😄
Giusto l'altro giorno un ragazzo mi ha chiesto cosa facessi per curarla e quando gli ho risposto "nulla" è rimasto basito...😀
Complimenti, bella barba! Io adotto un metodo tutto mio, lascio crescere barba e capelli per un mese o due poi taglio entrambi, poi rinizio...😄

Posted using Partiko Android

Beh....ottimo se non hai bisogno di curarla!!! Chissà curandola sarebbe più che perfetta!!!

In effetti... Dovessi averne bisogno mi sa proprio che seguirò i tuoi consigli visto i risultati!😉

Posted using Partiko Android

In questa foto ero uscito dal barbiere da appena un ora ahahahah. Però si...mi sto trovando bene seguendo queste procedure...

Posted using Partiko Android

Che ecco... eheheheh! Grande!!

Posted using Partiko Android

Ho letto, non mi ricordo dove, ma era poco tempo fa, che uno studio ha evidenziato che anche lavandosi bene la barba contiene molti più batteri del pelo di un cane...AHAH vabbè io ci ho provato, ma poi ad un certo punto della crescita, meno della tua, mi da fastidio e l'ho sempre tagliata.

Anche io facevo cosi...poi ho scoperto il balsamo per ammorbidirla... :-D

Che aspetto intellettuale che hai con la tua barba, e lo scatto che ti ritrae è praticamente perfetto, complimenti anche la trasmissione dei tuoi preziosi consigli, che serviranno certamente ad altre persone, in quanto, come ben sai, dove passa il mio rasoio non cresce più un pelo!!!

hahahaha è spettacolare che esistano persone che hanno una passione sfrenata sia per la rasatura, sia per il suo esatto opposto, ossia la crescita e la cura della barba! Vedo che sei a un ottimo punto!

Ahahahah sì sì non male davvero...ho il dubbio che se a Gennaio andrò a Parigi sulla carta d'identità sono rasato...mi fermino in dogana ahahahah

Posted using Partiko Android

Purtroppo ho una barba rada e priva di "carattere". Non sono un grande amante e spesso la lascio crescere per pigrizia, piú che per estetica.
Allo stesso tempo però invidio moltissimo chi ne possa vantare una splendida foltità. Bravo Mondo!!!

Posted using Partiko Android

Grazie mille!!! Purtroppo è questione di genetica!

Posted using Partiko Android

Eheh bello prendersi cura della barba, bel post.

Grazie mille! 😂

Hello @mondodidave73, thank you for sharing this creative work! We just stopped by to say that you've been upvoted by the @creativecrypto magazine. The Creative Crypto is all about art on the blockchain and learning from creatives like you. Looking forward to crossing paths again soon. Steem on!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 60205.00
ETH 2994.41
USDT 1.00
SBD 3.90