Come vivere Steemit e SPI serenamente...

in #ita6 years ago

Dear steemians, I apologize to my friends English-speaking readers, in this post I will write only in Italian, since this is an internal topic of the @steempostitalia group.

team-3373638_1280.jpg
CCO image source pixabay.com

separatore finale.png

Come sappiamo tutti è stato redatto un nuovo regolamento per quanto riguarda la partecipazione al voto ponderato e a PostIT. Inanzi tutto ho notato che c'è molta confusione per quanto riguarda l'utilizzo dei bot di voto, da quel che ho capito non avrà nulla a che fare con il voto ponderato, ma per quanto riguarda invece PostIT non è ancora del tutto chiamo, ma penso che nei prossimi giorni ne sapremo di più.

Detto questo, non voglio entrare in argomento di scelte da parte dello staff. In questo post voglio basarmi maggiormente su alcuni discorsi letti in chat nelle ultime ore. Come sempre il buon vecchio Podium ora PostIT è sempre stato fonte di discussione, anche il sottoscritto mosse molte acque in passato, ma tutto sta nel fatto che spesso è visto nel modo sbagliato. Lo si vede troppo come l'unica via per poter crescere, che talvolta diventa ossessiva, ho passato anch'io un periodo in cui mi scervellavo per creare post degni di entrare in premio e se non accadeva ci rimanevo pure male, ora mi sento un po' ridicolo ad essere sinceri se ci ripenso, perchè non ha senso. Lo si deve vedere come un premio aggiuntivo che se arriva bene, altrimenti va bene lo stesso, non dobbiamo scrivere per quello, ma scrivere per noi stessi e perchè ci piace farlo.

Ricordo alcuni mesi fa, quando smossi delle polemiche, @sardrt mi disse:

Scrivi per il tuo esclusivo piacere di farlo e non guardare i guadagni degli altri. Questo è il mio consiglio...

Li per li non lo capivo (il messaggio era più ampio, ma ci interessa questo particolare), successivamente con il tempo e grazie anche a qualche evento personale, giunsi alla conclusione che tra i centinaia di commenti che avevo smosso con i miei post, questo era il più giusto e veritiero. Ma per cosa? Per star bene con me stesso e con Steemit. Smisi di guardare gli altri, del tipo perchè lui si e io no?! Tornai a scrivere per me stesso, per il piacere di farlo, per condividere le mie esperienze, le miei sensazioni, la mia vita. Tra alti e bassi sto tornando anche ad un buon livelli di interazione, la chiave per Steemit sarà sempre lei, INTERAZIONE. Sono inoltre fortunato, perchè ho avuto il piacere di fare amicizia con molte persone in gamba sia all'interno di SPI che fuori, le quali mi hanno sempre supportato.

separatore finale.png

Mi riferisco più ai nuovi ora... Vedete, nel mio caso io non finisco mai in premio, posso contare una sola volta in tutto il 2018, eppure ho fatto due conti, da inizio anno ad ora, il mio SP è incrementato di circa 700 STEEM tenendo presente che sono rimasto fermo per 2 mesi. Non vi dico questo per vantarmi, assolutamente, ma solo per far capire che con il giusto impegno potete cresce molto velocemente senza ossessionarvi con domande tipo. "Come faccio a crescere se non vado a premio?" Ripeto, scrivete per voi stessi, interagite, che poi leggendo le esperienze altrui si impara davvero molto e si possono creare ottimi rapporti di supporto reciproco per quanto riguarda Steemit e a volte anche per la vita reale. Questi risultati in parte sono arrivati grazie all'utilizzo dei bot di voto, per questo prima li ho nominati, io credo che se usati con coerenza e buon senso, tenendo conto dell'andamento del valore di STEEM possono essere un ottimo aiuto per accelerare la nostra crescita.

Tuttavia non ci si può basare solo su quello, sarebbe un errore, perchè nel momento in cui smetti di comprare voti torni allo stesso punto di prima. Sarai pure cresciuto in SP e reputazione ma la tua rete di interazione sarà rimasta pressochè tale ed essendo Steemit composto da persone, avere una buona rete di interazione e di supporto rimane sempre la questione più importante a mio avvivo. Ecco perchè nonostante uso i bot di voto, un mio singolo post giornaliero arriva comunque a produrre circa 8-9$ SBD senza acquistare voti, che nella media non è male, ma questo non è arrivato dal nulla, nei mesi passati ho dedicato molto del mio tempo agli altri e continuo tutt'ora, come per tutte le cose fatte bene ora sta producendo i suoi frutti. Credo che vivere Steemit serenamente e poter crescere allo stesso tempo e aiutare gli altri a farlo sia una cosa meravigliosa, possiamo raggruppare tutto in un concetto chiave:

INTERAZIONE E SUPPORTO SENZA PRETESE

separatore finale.png

Morale della favola... Se volete vivere bene Steemit, siate qui per voi stessi, per crescere personalmente, per fare amicizie, per la gioia di scrivere e condividere. PostIT è una bellissima realtà, ma deve essere vista nel modo giusto, non è un mezzo per far soldi, più un premio che vi può aiutare e stimolare, ma non dovete mai esserne ossessionati. Steemit è una realtà particolare, un mix di relazioni umane e innovazione di blogging, sfruttate questa splendida occasione per crescere, non guardate solo allo scopo di lucro, credetemi che se capirete le mie parole gioirete due volte in futuro.

Un abbraccia a tutti, vi ringrazio sempre per tutto il supporto e l'amicizia che mi date. Vivete Steemit serenamente, saprà ricambiare.

separatore finale.png

I hope you find this interesting, follow me for more posts. Thanks by @stea90.

STEEM GIF.gif

Sort:  

Grazie per la citazione @stea90 Sono contenta di averti dato un consiglio che ti è poi servito e che hai ritenuto ...saggio. In genere non è mio costume dire agli altri cosa e come comportarsi sui socials, ma io sono giunta a questa conclusione da tempo, da quando ero su un'altra piattaforma TSU che, analogamente, pagava per i contenuti. Vai avanti per la tua strada... su steemit sono molte le cose che non vanno bene ma non le puoi cambiare. Vivi sereno questa esperienza senza l'ansia da risultato. Io nel mio piccolo cerco di aiutare chi si occupa di fotografia con i Contest che organizzo con il profilo Petals e sono molto contenta e orgogliosa di questo. Come dici tu è importante creare ... relazioni e fare cose delle cose che ci piacciono. Non sono però molto d'accordo con te sul proficuo e profittevole utilizzo dei Bot. Almeno in questo periodo ( prima convenivano ...). Non capisco che senso possa avere pagare 30 dollari per avere un upvote da 26 dollari al quale devi anche togliere i rewards...Boh. Gli seguo sempre su steemBot tracker ma mi sembra siano sempre una perdita per gli utenti. Qualche cosa mi sfugge....Se mi aiuti a capire, te ne sarei grata. Ciaooo

Condivido a pieno, in ogni situazione nella vita ci saranno cose che non vanno bene e non possiamo cambiare, basta non farsi ossessionare da esse e focalizzare le nostre attenzioni su quello che c'è di buono! Ti ringrazio tanto per il tuo intervento, è sempre molto gradito :).

Per quanto riguarda i bot di voto, mal che ti vada con 30 SBD ricevi un voto minimo da 50 dollari, se il prezzo di Steem rimane abbastanza stabile nei giorni seguenti non andrai in perdita, i tuoi SBD torneranno per il 90% in più ti troverai una bella manciata di Steem power. Alla fine io nell'ultimo mese che sono tornato abbastanza attivo, usandoli senza esagerare, proprio per limitare i danni in caso il valore di Steem crollasse, ho aumentato di circa 170 SP senza fare power up e i miei SBD sono sempre li se smetto di acquistare voti e aspetto che entrino tutti i post. Bisogna stare attenti certo e non esagerare, perchè una volta ho voluto gonfiare tanto un post e poi ci fu un crollo del valore di Steem, ci ho rimesso più di 20 SBD. Per cui dico, usati con moderazione fanno il loro lavoro.

Condivido tutto @stea90 ma serve qualche precisazione.
Tutto nasce dalla voglia di scrivere e interagire senza dubbio e dubito che esistano persone che scrivano tanto per...
Io non mi immagno di decidere:
"oggi scrivo 10 righe su qualcosa che non mi interessa ma almeno becco qualche centesimo".
E' una roba che non riuscirei a fare, quindi do per scontato che tutti scrivano perchè amano farlo, chi legge e cura lo fa perchè ama farlo.
Sgombriamo il campo dagli equivoci però:
se lo facciamo qui e non altrove è perchè qui guadagniamo qualcosina.
Tanti o pochi spiccioli che siano abbiamo l'opportunità di farlo e possiamo farlo in tanti modi ma molto difficile riuscirvi senza essere parte di qualcosa, senza creare contenuti, senza pensare a progetti ampi e senza creare una propria identità riconoscibile e stimata.
Hai fatto, giustamente, un esempio personale dicendo che hai guadagnato in un anno 700 Steem senza essere mai menzionato nel postIT.
Bene, ti riporto il mio di esempio:
oltre 500 Steem in 3 mesi, 39 menzioni nel postIT e almeno 1-2 articoli al giorno postati, oltre che una decina di articoli letti e commentati al giorno, un progetto avviato e altri in cantiere.
Non si vive solo di postIT ma senza di esso sarei forse oggi a 200-300 steem al massimo.
Quindi se tanto clamore e discussione ha suscitato la questione delle nuove regole è anche perchè quello strumento poteva permettere certi exploit, mi piace pensare perchè meritati.
Oggi la via è più ardua in tal senso ma va bene cosi perchè allora vuol dire che esistono sicuramente altri modi virtuosi per creare altri spazi che vadano ad aumentare coesione, qualità e reward con soddisfazione e gratificazione per tutti.
C'è tanto da fare secondo me, bisogna assolutamente provare a capire in quali spazi buttarsi e migliorare sempre più come singoli e come gruppo.
Ovviamente senza passione e impegno non si va da nessuna parte.
Per adesso il mio impegno in questo istante mi porta a dedicare un resteem al tuo post.
Grazie!

Ho letto con molto piacere il tuo commento! Certamente siamo tutti qui perchè ci guadagniamo, quello non l'ho neanche menzionato perchè è scontato, ma c'è esattamente modo e modo per farlo e cambia tanto come ci approcciamo ad esso. Parlo in termini di benessere con noi stessi.

Scusa voglio precisare una cosa, 700 SP li ho accumolati negli ultimi 5 mesi stando fermo 2, non in un anno, non ho ancora raggiunto un anno di vera attività anche se mi sono iscritto nel 2016, infatti conto solo 250 post poco più. Per questo dico che anche senza premi si riesce a salire veloci, impegnandosi su altri campi, poi se avessi ricevuto anche PostIT avrei fatto ancora di più, ma non guardo quello, preferisco scrivere per cercare di creare interazione che fare il post da premio. Si possono fare anche entrambi certo, ma in termini di tempo un post da premio necessita la dedizione di molto più tempo, che io ho scelto di utilizzare diversamente sulla piattaforma. Ogni strada è buona, l'importante è viverla serenamente con se stessi prima di tutto e poi anche con gli altri, grazie per il resteem :).

Grazie mille @stea90.
Poi mi spieghi, se vuoi e se hai tempo, come ti muovi nell'oceano steemit.
Sei riuscito a creare hype e seguito con i tuoi post differenziadoti dallo standard.
Sono genuinamente colpito da questo e curioso di capire quale sia la strategia utilizzata.
Complimenti per i traguardi raggiunti.

Grazie :). Guarda è semplice, sono sempre stato me stesso nei post e nei commenti, con rispetto per tutti e paura di nessuno, parlo in Steemit generale. Infatti da questo ci sono persone che mi apprezzano e altre a cui non vado a genio, fortunatamente poche le ultime :). Io comunque non ho mai fatto nulla di particolare, ho solo e sempre seguito molte persone con le quali avevo interessi in comune, con il tempo mi sono fatto notare, sia per i post guida per il buon utilizzo di steemit che per altro. Commentando e interagendo molto, ho avuto il piacere di scambiare opinioni con pezzi grossi a volte, alcuni mi sostengono giornalmentente altri saltuariamente, ma tutto il mio percorso ha creato una discreta rete di supporto e amicizie attorno a me. Poi considera che io sono un tipo che viaggia a suo ritmo, non ho mai fretta e mi sono preso spesso lunghe pause per altri problemi. Per cui fatto con maggior impegno del mio si può ottenere molto di più.

Io sono un piccolo esempio, ti consiglio di guardare il caro Lucas @steemitri, lui è l'essenza di quello che dico nel mio post, se pubblicasse con frequenza non so che risultati avrebbe potuto ottenere, considerando già molto ottimi gli attuali.

Ti riporto il mio di esempio @serialfiller
7.500 Steem power e nessuna menzione in Postit.
Come vedi , tutto è relativo.

Più o meno quello che ha detto @serialfiller. Anche io sono stata premiata più volte con il postit ed è vero che senza di esso ora forse il mio percorso in termini di steem power e steem dollars sarebbe dimezzato. Detto ciò sposo in pieno il tuo pensiero riguardo al fatto che bisogna scrivere perchè si ha voglia e non per il compitino. Deve essere (e sono sicura che per la maggior parte delle persone che sono quì lo è) una passione, anche perchè quando non lo è se ne accorge il lettore e te ne accorgi tu stesso. Personalmente non sono da "compitino" e preferisco astenermi dallo scrivere (come in questo periodo) quando non mi sento in forma o ispirata. Comunque sempre bello leggere i tuoi post, portano al ragionamento e al confronto. Un saluto 😊

Grazie :). Non ho detto che in passato ho ricevuto anch'io spesso il Podium e all'epoca c'era sia cambio migliore che guadagni maggiori, ho ricevuto anch'io una bella spinta, ma poi ho sempre dedicato più tempo all'interazione e alle persone che al curare post eccellenti. Mantenendomi sempre su una buona qualità, perchè mi viene comunque richiesta dai miei sostenitori. Ma non rincorro più i voti, ormai sono passati diversi mesi, ma non era un bel vivere steemit.

Sono arrivato qui per sbaglio operando con le cryptovalute, ogni tanto scrivevo su un blog solo per il piacere di farlo perchè non avevo guadagni, allora ho detto perchè non unire le due cose, ma poi i grandi guadagni mi hanno portato a stressarmi nel cercare di ottenerli. Morale della favola, da quando sono tornato a scrivere perchè mi piace farlo e non per ottenere ricompense, ottengo più di prima e me la vivo serenamente :).

Credo che il tuo sia l'approccio giusto! Il fatto è che noi "nuovi" ci sbattiamo e non poco (ed è giusto così) sia per l'interazione che per scrivere post al massimo delle nostre potenzialità. Per arrivare ai tuoi livelli ci vuole tempo e dedizione e noi tutti prendiamo come esempio voi "veterani". Quindi ogni tuo consiglio è prezioso e ne faccio tesoro!

Sei troppo gentile :). No più che altro se posso aiuto, poi tieni conto che questo è solo il mio pensiero, non è legge, assolutamente, ogni utente è libero di agire come preferisce nella piattaforma ovviamente sempre nel rispetto delle regole.

Poi ti dirò, qualsiasi approccio si usi, se si riesce a crescere bene sarà sempre un successo. Perchè sono qui da molto tempo e ho visto parecchia gente andarsene, perchè non è facile mantenere sempre un alto livello e dei buoni argomenti. Per questo tutti quelli come voi che si stanno impegnando e crescendo bene possono esserne fieri.

Grazie della citazione.

Vai a fidarti degli amici come te, caro Fede, che quando pensi a scrivere un post, ti soffiano l'idea ed escono con un articolo che ricalca a grandi linee il mio pensiero, ma non importa, darò un taglio leggermente diverso alla mia pubblicazione di domani, gli spunti non mancano di certo.
Dire che in alcuni punti concordo con te è forse poco, i valori che hai cercato di trasmettere con questo tuo post sono gli stessi che posso portare ad esempio anche io, cerchiamo di vedere nella giusta ottica la nostra permanenza su Steemit, siamo qui sia per guadagnare ma anche cercando di dare un senso alla nostra esistenza in questa rete, scrivere senza soddisfazione personale penso che alla lunga possa farci arrivare ad un senso di nausea, inseguire sistematicamente una vittoria nel Post.It non penso che sia l'unica strada possibile, per avere buoni risultati.

Ahahah mi spiace :). Perchè la pensiamo uguale e ragioniamo sugli stessi argomenti. Come sempre mi fa molto piacere il tuo intervento, inoltre anche se sei su Steemit da poco, il tuo approccio incorpora perfettamente la mia visione di come agire sulla piattaforma. Probabilmente tu stai agendo anche meglio di quello che io predico, penso sei un ottimo esempio per tutti i nuovi arrivati!

Cerco solo di fare del mio meglio, del resto avendo avuto come primissimi interlocutori te ed altri valenti Steemians ho potuto riscontrare la bontà della proposta di Steemit filtrata attraverso la vostra preziosa ottica, per cui la mia successiva espansione è stata largamente agevolata da queste interazioni, che ritengo che si possano definire quasi indispensabili.

@thelastlips se leggi le parole di @mad-runner capisci cosa intendo. Lui si sta vivendo Steemit nel modo migliore, fa tanta interazione buona con chi merita la sua attenzione, ignorando le dinamiche che portano a pensare tutto negativo. Così facendo, sta percorrendo davvero un percorso lodevole su Steemit, cresce veloce e stimato. Poi lo so bene io, lo sai bene tu e lo sa bene anche lui, che i più sono ingannevoli su Steemit come sulla vita reale, ma noi cerchiamo di tagliarci fuori quello che c'è di buono.

...you've nailed it. Well done.

Ahahah bella l'espressione, grazie :).

Great post I translated it via Google Translate to English. Looking forward to read more from Italians on Steemit it has a nice flow an rhythm to it.

Thank you so much my friend. Your support is always welcome and I am very pleased :). I can safely say that in the Italian group there are many interesting people.

INGREDIENTI BASE:
1°: PASSIONE
2°: IMPEGNO
3°: SANA COMPETIZIONE
4°: GIUSTI RICONOSCIMENTI
Questi elementi servono a rendere una comunità come SPI unica.
Secondo me non dovrebbe mancare neppure un ingrediente.

Concordo su tutto socio.
E saggezza alla @moncia90 direi!

Ottima ricetta ;).

Hai proprio ragione... io sono abituata a produrre senza sapere nemmeno ancora se vendo, lo faccio con serenitá e amore, e per questo poi vendo :-D

Penso di si che sia proprio per questo, perchè alla fine nel lavoro si vede se è stato compiuto a cuor sereno o mi sbaglio? :). Non agli occhi di tutti, ma all'occhio dell'esperto credo possa arrivare un messaggio dello stato d'animo dell'artista in base a come è stata elaborata l'opera.

Infatti credo anch' io questo ;-D

Credo che non potevi dare un consiglio migliore di questo. Anch'io ho vissuto il periodo in cui cercavo di salire sempre sul podio, ma questo attegiamento mi ha solo causato stree.
Per questo adesso il mio obbiettivo è diventato quello di interagire con le persone che mi seguono e cerco di portare i contenuti che interessano ai miei lettori senza puntare a grandi ricompense.

Grazie! Cambierei solo una cosa, pubblica i contenuti che interessano a te, così i lettori che avrai saranno coloro con i quali condividi interessi e passioni. Poi non voglio dire che dobbiamo dimenticarci della qualità, io non creo contenuti da premio, ma mi mantengo su una qualità buona, altrimenti i miei sostenitori se ne vanno, quella è sempre richiesta. Tuttavia possiamo creare un bel mix che trovi complicità in tutto, così da poter crescere senza pensieri che ci pesano, poi i risultati arriveranno se continuiamo ad impegnarci :).

Sagge parole le tue! ho fatto il tuo stesso ragionamento non troppo tempo fa quando ho deciso di percorrere la strada del curatore, che mi avrebbe precluso ogni postit, ma tornassi indietro rifarei 100 volte questa scelta

Grazie! Sai ci ho pensato su molto anch'io per fare il curatore quando ci fu l'ultimo appello, però mi reputo una persona che si lascia troppo trasportare dalle emozioni e non so se sarei stato capace di essere sempre obiettivo, anche se mi sarebbe piaciuto. Non è facile fare il curatore, apprezzo il vostro lavoro, so quanto tempo e impegno necessiti.

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64383.21
ETH 3098.60
USDT 1.00
SBD 3.89