BALENE , FIORI E....

in #ita6 years ago

Un mega Buongiorno a tutti☕
Sono tornata con altre idee prese su un altra famosa piattaforma e rispulciate su you tube, in seguito riadattate a modo mio.
Faccio davvero i miei complimenti a tutti perché piano piano sto scoprendo un enormitá di cose interessanti anche qui su steemit.


Parleró di uncinetto.


Da piccola osservavo le signore che si radunavano vicino alle proprie abitazioni catturando il fresco delle sere d'estate.
Era bello vedere l'unione dell'utile al dilettevole , cioé, chiaccheravano e lavoravano all'uncinetto, maglia o altri attrezzi dall'uncino grande quanto la punta di un ago.
Il pregio di queste signore era che riuscivano a creare bellissimi lavori senza guardare i punti che eseguivano con rapidità.
Anche io nel mio piccolo, qualcosa l'ho imparata, con calma e tempo, ve la voglio mostrare in questa foto, eccola qua
image
[foto e contenuto buona @ventodisardegna]

image
[foto e contenuto di mia proprietà]

Questa tecnica viene chiamata amigurumi viene usata per creare a uncinetto piccoli oggetti a forma di animali, bamboline etc...
Io ho fatto una piccola balena rossa , non só se si capisce dalle foto.

Si possono creare veri e propri oggetti d'arredo come questo vaso di orchidee a grandezza naturale
image
[foto e contenuto di mia proprietà]

Oppure tante belle rose come queste
image
[foto e contenuto di mia proprietà]

Potrei mostrarvi ,ancora, tantissimi lavori fatti a uncinetto in chiave moderna che ho imparato in questi anni , ma per chi non fosse ancora pratica/o e volesse iniziare può davvero con poco , basta del filo di cotone o di lana di un vecchio gomitolo e partire dalle basi , catenella, maglia bassa ,dritto e rovescio , maglia alta, maglia altissima etc.
Per quanto riguarda i ferri é un pochino più semplice.
In ogni caso ricordate che i lavori handmade sono sempre graditi.
Spero di non avervi annoiato e vi auguro una buona giornata 🌹
a presto!

Sort:  

Che brava!
Quando ero piccolina, la mia bisnonna mi insegnò la pratica della pazienza, per lei era importante saper fare e l'uncinetto era diventato il suo interesse principale, insieme all'orto e ai nipotini. Ricordo che realizzava tantissime calze di lana, con una tecnica riconoscibilissima e particolare (coi quadrati), in qualche modo portavano il suo marchio. Persino da vecchissima, intorno ai cent'anni, era cieca ma l'uncinetto era sempre tra le sue mani, non vedeva gli schemi ma li conosceva a memoria e realizzava i punti a tatto, incredibile. Passai estati intere al suo fianco, cercando di capire, mi insegnò la catenella, il punto basso e il punto alto. Lei amava lavorare con il cotone e l'uncinetto piccolo come un ago, come dici tu, ma negli ultimi anni usava solo la lana grossa, che l'aiutava a destreggiarsi meglio e a non sentirsi troppo frustrata, perché, appunto, era cieca come un talpone.

A distanza di una decina d'anni dalla sua morte, ho rassettato una vecchia collezione di ricordi e ho ritrovato un paio delle calze di lana che confezionava con estrema abbondanza; ho ricavato lo schema e le ho realizzate, per natale le ho distribuite a chi, come me, era un grande fan della super nonna, tra lacrime, ricordi e tanto tanto affetto.

L'uncinetto non è solo un lavoro, per me, non è solo un modo per dare sfogo alla mia creatività o per rilassarmi (sì mi rilassa tantissimo, è un momento di "fuga" dalle preoccupazioni del mono reale). È anche un modo per sentire mia nonna ancora vicina, la immagino lì a fissarmi, a sorridere per i miei errori...è un modo per farla rivivere in me!

Ps: la balena mi piace un sacco, poi è proprio perfetta per Steemit! Bravissima!

La tua storia é davvero bella , grazie di averla condivisa sotto al mio post . Hai un anima davvero sensibile , la tua nonna sará orgogliosa e felice di essere riuscita a lasciarti tutto il bello di lei in te e che tu lo trasmetta a tutti. Sono certa che ti protegge e veglia sul tuo grande cuore. Un abbraccio

Ciao che brava! Mia nonna era fenomenale mi ha fatto i centrini x camera da letto con gli amorini ed una striscia x la credenza del salotto con tutti gigli tutto in cotone bianco mi e' rimasto un ricordo di grandissimo valore. A forza di guardarla avevo imparato anche io ma come sai mi manca la pazienza!

Sono cose stupende , a me purtroppo non hanno lasciato nulla se non qualche centrino per prendere spunto , molte volte le persone prendono e buttano via queste cose.Io sto realizzando una coperta a una piazza e mezzo con il punto Lindo che é molto bello sembra una nuvola!, l'unica pecca é che servono più gomitolo del normale.

Wow chissa' che meraviglia!!complimenti

Veramente belli i tuoi lavori!
Poi qui tutto uncinetto cioè!! wow!

In ogni tuo post vari tecnica, questo dimostra molta abilità oltre alla grande creatività!
Complimenti!!

Grazie :) troppo gentile , sono tutte cose che ho imparato e sfruttato per ripagare altro materiale da acquistare, diciamo che é una sorta, e purtroppo...impara l'arte e mettila da parte. Anche per fare regali originali. Ho fatto un centinaio di rose e almeno una decina di vasi di orchidee...mi manca lo spirito imprenditoriale e il tempo e la concentrazione che serve é tanta...quindi ogni tanto faccio e gli tengo per regalare o vendere.

Forza con questo merchandising!
I lavori meritano!

Ma sei bravissima! Ti ammiro.. Ho imparato a cucire fin da piccola, con ago e filo...ma l'uncinetto? Nada, non mi entra in testa proprio!! Sono tutti dei lavori bellissimi .. ma la balena è da awwww!! È carinissima

Grazie mille :) io non sono bravissima , ho imparato tanto è di tutto da quando ci sono i tutorial.

La tecnologia! Non fa solo cose '' cattive '' :p. Bravissima davvero

No per fortuna ,no ;))))

Ma sono deliziosi questi tuoi lavori! Le orchidee sono davvero bellissime! Io da piccola a stento sapevo fare una catenella all'uncinetto, obbligata dalla nonna :D

Grazie mille ... spero non fossi obbligata se no che incubo! , le mie nonne invece sapevano solo mostrare il lato stronzo di una vita infelice probabilmente. Ho brutti ricordi di queste due,ma la vita me ne ha date tante altre nella vita ;)

Che cose fantastiche! Adoro anche io l'uncinetto, ma purtroppo non riesco a dedicarci il tempo che vorrei. Sei davvero bravissima, ma fai anche cose più grandi o ti dedichi solo a cose piccole?

Grazie :) , richiede tempo é vero , ora sto facendo una coperta a due piazze con il punto lindo , la riprendo tra un lavoro e l'altro perché é molto impegnativa.

Io invece sto facendo un cardigan cocoon che alterno con varie altre cosine. È il primo capo di abbigliamento per me che provo a fare...speriamo bene

Oddio...sei bravissima , sono certa che uscirà un capolavoro! Taggami se mai deciderai di pubblicarlo poi.

Se mai riuscirò a finirlo lo pubblicherò e prometto di fartelo vedere taggandoti!

Siiiii, grazie! speriamo che non sia come la mia coperta che manco in una reincarnazione la finisco, anzi credo che finirà con me nell'aldilá , come si faceva per gli egiziani... Sigh!

Sei molto brava, e te lo dice uno che è abituato a vedere realizzati lavori come i tuoi, che sono veramente realizzati con precisione ed abilità, perché è giusto dire che chiunque può effettivamente provare a fare questi lavoretti come i tuoi, ma tra farli così proprio per fare delle prove e creare invece delle riproduzioni fedeli di oggetti o cose è tutto un altro discorso, come sapientemente sai fare tu, cara @ventodisardegna

Grazie mille Mad , le reazioni che ho avuto alla consegna dei miei lavori mi ha ripagato di tanto impegno. Mi sembra di non fare mai niente di speciale in confronto ad altri lavori che vedo e quindi ogni tanto "mollo la presa" , poi alcune si fanno anche il prezzo da sole e questo é un altro motivo che mi sega le gambe.

complimenti all'artista dell'uncinetto, io a malapena so attaccare un bottone

Grazie :D , diciamo che me la cavo , ogni tanto quando vedo qualcosa che mi piace tantissimo cerco di imitare i maestri e qualcosa di carino riesco a farlo anche io :). Grazie di essere passati anche da me

Che bei lavori!!! E che pazienza che immagino ci vuole!!!

Grazie mille , si ci vuole molta pazienza quando non si é pratiche come me , cerco di imitare da ció che vedo dai tutorial , alle volte esce qualcosa di carino e alle volte mi devo arrendere perché perdo la pazienza e la matassa XD. Grazie per essere passato qui e aver lasciato un commento carino.

Congratulations @ventodisardegna! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your Board of Honor.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last announcement from @steemitboard!

Do you like SteemitBoard's project? Vote for its witness and get one more award!

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 61626.58
ETH 2940.28
USDT 1.00
SBD 3.66