You are viewing a single comment's thread from:

RE: Libertà di scelta ed obiezione di coscienza

in #life5 years ago

Concordo al 100% con la tua analisi, ma non sarei così possibilista. Potrei accettare l'obiezione di coscienza da parte di chi ha iniziato la professione PRIMA che entrasse in vigore la legge. Per chi è entrato dopo secondo me ci dovrebbe essere il licenziamento in tronco, non esistono lavori dove ti rifiuti di fare il tuo lavoro, quello per cui sei pagato, ci dovevi pensare prima di accettare. Sulla religiosità di questi soggetti poi è meglio lasciar perdere, ne ho conosciuti un certo numero per esperienza diretta, sono veramente gentucola che nulla ha a che fare con la religione nel 99% dei casi.

Sort:  

Comprendo bene le ragioni del tuo "integralismo": avere la possibilità di rifiutarsi di svolgere il proprio lavoro, per giunta in ambito di un servizio pubblico, sembra parecchio assurdo anche a me, tanto più che i motivi pseudoreligiosi addotti sono spesso (come confermato dalla mia amica che è all'interno dell'ambiente e dalla tua stessa esperienza, oltre che da quella di tanti altri) del tutto pretestuosi.
Sarebbe come se ad una coppia di conviventi si rifiutasse l'affitto di un appartamento perchè non sposati; o come le dissennate scelte dei testimoni di Geova di rifiutare trasfusioni, donazioni di organi, ecc a costo della vita.
La mia proposta, volutamente provocatoria ma conciliante, deriva dalla constatazione che la petizione di cui parlo si fa portavoce di una richiesta senza soluzione. Come può il ministro garantire l'applicazione della 194? Facendo lavorare di più i non obiettori? Questo non sarebbe corretto... Per mia esperienza, i soldi muovono TUTTO, toccando le tasche dei diretti interessati (che, ricordo, non sono solo GINECOLOGI, ma anche ANESTESISTI, INFERMIERI, OSTETRICI, ecc) si vedrebbe chi obietta davvero per fede (e anche qui io ci vedo molto del tipico atteggiamento giudicante ed arrogante dei religiosi) e chi lo fa per pigrizia ed altri ameni motivi.

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 62593.28
ETH 3105.58
USDT 1.00
SBD 3.86