You are viewing a single comment's thread from:

RE: La maglia più bella del mondo - Best shirt in the world [ITA/ENG]

in #sport6 years ago

Bellissimo e "campanilistico" post.
Sempre stata molto simpatica la Samp anche a me, anche se debbo ammettere che la maggior parte degli amici che ho in quella zona sono di fede genoana. Mentre i miei due cugini di Gavi ligure (che si trova in Piemonte quasi al confine) sono blucerchiati incalliti.
Essendo il calcio nato in England, secondo me la società del Genoa fondata nel 1893 aveva adottato quel nome osteggiato dal Duce per stare al passo con i tempi.

Sort:  

Il Genoa è stato fondato dagli inglesi, per questo si chiama Genoa e non Genova. Il Duce non tollerava nomi che non fossero italiani, dunque non simpatizzava rossoblu proprio per niente, anzi. Nel ventennio in realtà Andrea Doria e Sampierdarenese tentarono già una fusione dettata dal regime, che non vedeva di buon occhio la presenza di troppi clubs sullo stesso territorio. Fecero dunque la "Dominante", una squadra con la divisa neroverde e il Fascio Littorio come simbolo. Una vera cagata che non piacque a nessuno, manco ai giocatori stessi... Fu retrocessione istantanea. La vera magia, come abbiamo visto, arrivò nel 1946 ;)

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64107.66
ETH 3148.40
USDT 1.00
SBD 3.84